[O.T.] I cazzi dei forumisti
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti
eddai che se fosse qualcosa di carino ti farebbe piacere 

Comprendo benissimo queste parole.Mavco Pizellonio ha scritto: Non sono mai stato un polentone wannabe, dicevo, prima di scoprire di esserlo, per altri versi.
Invidio un certo tipo di giovani bolognesi. Sono pieni di interessi, di amore per il cinema e per i libri, e sono divertenti. Hanno frequentazioni retrò, e un certo gusto per l'assurdo. I siciliani non hanno il gusto dell'assurdo. Credo sia come avere un senso in meno.
Essendo cresciuto al Sud, mi sono sentito spesso tagliato fuori da diverse cose, come se vivessi in un'altra dimensione.
Certe letture, un certo tipo di musica, certi film.
Cioè, io ero strano perchè ascoltavo gli Smiths. Gli SMITHS, cazzo!
In realtà credo che dipendesse più dal fatto di vivere in una piccola cittadina. E il Sud è pieno di piccole cittadine, collegate male con medie cittadine.
Il Nord è sempre stato per me quel luogo in cui giovani universitari si incontravano in un appartamento per discutere tutta la notte di libri e giocare a Trivial Pursuit.
(che poi in seguito l'ho fatto ed era una noia mortale - giocare a Trivial Pursuit, intendo. Ma anche discutere tutta la notte di libri)
Anni dopo ho scoperto che anche in Calabria c'erano persone che ascoltavano un certo tipo di musica, che leggevano certi libri, che guardavano certi film.
Solo che erano strani, uscivano solo di notte, avevano delle facce lugubri quasi quanto la mia, e quando ci incontravamo ci lanciavamo occhiate terribili, ringhiando.
Io a casa e con gli amici parlo il dialetto veneto trevigiano praticamente sempre.....e se parlo in italiano l'accento trevigiano è fortissimo.
Accento veneto e basta per me vuol dir poco....anche il veneto cambia parecchio da zona a zona. Roba di 10km più o meno
Non mi piacciono l'accento e il dialetto romanesco e napoletano.
Accento veneto e basta per me vuol dir poco....anche il veneto cambia parecchio da zona a zona. Roba di 10km più o meno

Non mi piacciono l'accento e il dialetto romanesco e napoletano.
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......
certo che era qualcosa di carinomicetta84 ha scritto:eddai che se fosse qualcosa di carino ti farebbe piacere
ma se mi hai lasciato ieri magari oggi evita
e comunque i maschi che hanno cliccato su "mi piace" hanno firmato la loro condanna a morte
Mi sento così rilassato, oggi. Così in pace con me stesso. Soddisfatto e senza pensieri. Cos'ho che non va?
erano ragusane, precisamente di Comiso. Non ho mai sentito un accento più brutto e ridicolo di quello...klopp ha scritto:recentemente in metro, a roma, ho sentito due ragazze parlare con accento siculo, ma un accento strano, marcatisssimo e pesantissimo. sembrava caricaturale. orrendo.
mi sto un po' mangiando le mani per non aver chiesto di dove fossero, era talmente assurdo da risultare ipnotico.
Do not speak, unless it improves on silence
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
@Bardamu
E' stato così anche per me, parola per parola.
E sono sicuro anch'io dipenda non tanto o non solo dall'essere sud del sud, ma soprattutto dall'essere provincia della provincia.
(e mentre dico questo uno dei meno peggio fra i miei contatti facebook di parte siciliana posta senza ironia un video dei Modà)
E' stato così anche per me, parola per parola.
E sono sicuro anch'io dipenda non tanto o non solo dall'essere sud del sud, ma soprattutto dall'essere provincia della provincia.
(e mentre dico questo uno dei meno peggio fra i miei contatti facebook di parte siciliana posta senza ironia un video dei Modà)
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Questa si che è una spiagazione.Antonchik ha scritto:Ho visualizzato mentalmente la parola "spiegare", e poi di seguito "spiagare".Mavco Pizellonio ha scritto:Grazie Greata, non ci sarei arrivato.
Ah, non per fare il cacacazzi, ma così, solo perché mi ha fatto impressione essere considerato un buddaci: non sono di Messina. Provincia, provincia provincia.
Ci tango anche a sottolineare che non ho la pronuncia messinese, che apre tutto peggio di Duccio di Boris (l'attore che lo interpreta fra l'altro è di Messina, ma vabè): ad esempio le "e" diventano tranquillamente "a".
Il che potrebbe forse spiegare il lapsus rilevato da Anton, se io fossi di Messina, e non lo sono.
Provincia.
Quindi Anton, che lapsus è? Che potrebbe voler dire "spiagare"?
E ho dedotto che l'eventuale lapsus modifica la parola più logicamente contestualizzabile, di una sola lettera. Si potrebbe ipotizzare quindi una comunanza di significato, cioè: la prima non è sostituita completamente ma viene trasformata in un'altra apparentemente priva di senso, ma come in ogni trasformazione permane qualcosa della forma precedente, forma che, sottointendo, è univoca col significato.
"Spiagare" potrebbe essere un lapsus abortito tra "spiegare" e "piaga".
Il che si ricollega al senso di malessere evocato dalle parole Scilipoti e Fede, e a più sottesi moti mortiferi che costituiscono parte dell'ossatura culturale (psichica? oso) della meravigliosa isola di cui parliamo.
Se visualizzo la parola "spiagare", invece, e la ascolto più volte, l'immagine è quella di un velo che viene tolto, a mò di tovaglia, da una superfice, lasciando all'aria aperta delle ferite, delle fessure, delle fesse.
Io da persona triviale quale sono avevo pensato a qualcosa di molto più volgare.
Chissà se i lapsus da tastiera valgono come quelli da penna. La penna segue la mano che segue il pensiero. I tasti anche, ma un tasto premuto per errore può più facilmente essere solo questo, un errore.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- CianBellano
- Storico dell'impulso
Dico l'ultima puttanata sui dialetti che oggi mi sono intrippato di brutto.
L'accento leccese non si capisce come sia potuto nascere in puglia.
Tarantino, barese e brindisino hanno molte varianti, virano di qua e di là ma hanno una base comune che muta gradualmente. Il Foggiano è abbastanza diverso, è vero, ma c'è lo stesso un qualcosa che lo accomuna in parte ai sopracitati.
Il leccese non si capisce proprio da dove sia saltato fuori. Non assomiglia a nessun altro accento pugliese, tantomeno qualsiasi dialetto del sud. E' strano, sembra non abbia una sua identità.
Ma di che cazzo sto parlando?
L'accento leccese non si capisce come sia potuto nascere in puglia.
Tarantino, barese e brindisino hanno molte varianti, virano di qua e di là ma hanno una base comune che muta gradualmente. Il Foggiano è abbastanza diverso, è vero, ma c'è lo stesso un qualcosa che lo accomuna in parte ai sopracitati.
Il leccese non si capisce proprio da dove sia saltato fuori. Non assomiglia a nessun altro accento pugliese, tantomeno qualsiasi dialetto del sud. E' strano, sembra non abbia una sua identità.
Ma di che cazzo sto parlando?
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Trez (Trez)
se per assurdo le ribecco giuro che chiedo.Greata ha scritto:erano ragusane, precisamente di Comiso. Non ho mai sentito un accento più brutto e ridicolo di quello...klopp ha scritto:recentemente in metro, a roma, ho sentito due ragazze parlare con accento siculo, ma un accento strano, marcatisssimo e pesantissimo. sembrava caricaturale. orrendo.
mi sto un po' mangiando le mani per non aver chiesto di dove fossero, era talmente assurdo da risultare ipnotico.

- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Gamberone quando corri dietro ad una ragazza ricorda che...Gamberone ha scritto:certo che era qualcosa di carinomicetta84 ha scritto:eddai che se fosse qualcosa di carino ti farebbe piacere
ma se mi hai lasciato ieri magari oggi evita
e comunque i maschi che hanno cliccato su "mi piace" hanno firmato la loro condanna a morte
"Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la patacca ed attaccarsi al lambrusco" (cit.)

Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
- VolpeGrigia
- Veterano dell'impulso
I dialetti pugliesi variano TUTTI, anche da paese a paese perchè la nostra terra è stata luogo d'incrocio tra culture di substrato (le popolazioni preromane come gli japigi, i sanniti, ecc.) e i colonizzatori esterni (fenici, punici, greci, romani, ecc.)... se vieni a Bari vedrai che bastano gap di pochi km per vedere il dialetto cambiare notevolmente... troppi casini linguistici nel passato
VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)
anche meno, facciamo 5 kmxx86 ha scritto:Io a casa e con gli amici parlo il dialetto veneto trevigiano praticamente sempre.....e se parlo in italiano l'accento trevigiano è fortissimo.
Accento veneto e basta per me vuol dir poco....anche il veneto cambia parecchio da zona a zona. Roba di 10km più o meno![]()

- CianBellano
- Storico dell'impulso
Accento volpe, parlo di accento.
E sono convinto che uno che lavora a milano conosca meglio i vari accenti pugliesi di un pugliese
E sono convinto che uno che lavora a milano conosca meglio i vari accenti pugliesi di un pugliese

Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
Trez (Trez)
Trez (Trez)
- federicoweb
- Storico dell'impulso
- Contatta:
vero
ecco l' icona
ecco l' icona

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )
Ah beh vero, parti da san biagio che parlano ancora trevigiano e appena arrivi verso ponte ecco quel maledetto dialetto del piavemicetta84 ha scritto:anche meno, facciamo 5 kmxx86 ha scritto:Io a casa e con gli amici parlo il dialetto veneto trevigiano praticamente sempre.....e se parlo in italiano l'accento trevigiano è fortissimo.
Accento veneto e basta per me vuol dir poco....anche il veneto cambia parecchio da zona a zona. Roba di 10km più o meno![]()

A mountain man's a lonely man