[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#2296 Messaggio da Ortheus »

Qualcuno di Voi, ha per caso letto Vita e morte di un ingegnere di Edoardo Albinati?
Il mio libraio (essì, ho ancora un libraio nell'epoca di Amazon) dice che è bellissimo, ma ho una decina di libri in arretrato e vorrei sapere da Voi.
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.

dragh
Primi impulsi
Primi impulsi

#2297 Messaggio da dragh »

E' una quindicina di giorni che leggo l'edizione BUR di Rizzoli de "I medici nazisti", di Robert Jay Lifton originariamente pubblicato nel 1986, (in Italia nel 88). E' dura... ...è dura più che per la descrizione degli orrori - bene o male già raccontati in innumerevoli opere e parzialmente "ricostruiti" per lo schermo - dicevo è dura per il minuzioso percorso nella psicologia di tanti di quei medici che vissero e parteciparono allo sterminio. Trattandosi di materiale raccolto sul finire degli anni '70 tanti sono stati i testimoni avvicinati ed intervistati da Lifton. E le cose più interessanti la raccontano proprio quei medici delle SS (non sempre e non tutti crudeli). Insomma una discesa negli inferi della mente e della psicologia umana.
"Teresa Orlowsky e Vanessa del Rio erano più genuine delle starlette robotiche attuali?"
-quesito di un pensatore anonimo-

Plo Style
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Contatta:

#2298 Messaggio da Plo Style »

Roberto Battaglia
Storia della resistenza italiana.

"...che siano spariti i miti (quelli sui quali il fascismo aveva edificato le proprie fortune NdR), è un fatto indubbiamente positivo. Ma ecco l'altro aspetto e l'altra faccia della gioventù di oggi: ai miti è subentrato il vuoto. Sono d'accordo che bisogna avere fiducia nei giovani e che essi sapranno trovare la strada giusta, come l'hanno saputa trovare tanti di noi in circostanze ancora più difficili. Ma il fatto è che proprio per questa ragione, proprio perché abbiamo sperimentato personalmente che cosa significhi trovare per proprio conto la strada giusta, proprio perché sappiamo di quali angosce e di quali lutti è nutrita la nostra giovinezza, noi vogliamo evitare che la gioventù d'oggi ripercorra un così lungo ed aspro viaggio, vogliamo impegnare tutte le nostre energie affinché le nuove generazioni camminino più speditamente e meno faticosamente".

Da un discorso di Battaglia in occasione del V Congresso nazionale dell'ANPI.
Ecco, questo libro va nella direzione indicata.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra

Miss Spring
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2299 Messaggio da Miss Spring »

Ortheus ha scritto:Qualcuno di Voi, ha per caso letto Vita e morte di un ingegnere di Edoardo Albinati?
Il mio libraio (essì, ho ancora un libraio nell'epoca di Amazon) dice che è bellissimo, ma ho una decina di libri in arretrato e vorrei sapere da Voi.
[Mode signora salottiera ON]
Mio caro, ne ho letto e sentito parlare molto bene...
[Mode signora salottiera OFF]

Di Albinati ho letto Tuttalpiù muoio, scritto a quattro mani con Filippo Timi, che ho trovato folgorante.
Ortheus, dagli una chance: insegna a Rebibbia.
Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).

Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2300 Messaggio da Ortheus »

Miss Spring ha scritto:
Ortheus ha scritto:Qualcuno di Voi, ha per caso letto Vita e morte di un ingegnere di Edoardo Albinati?
[Mode signora salottiera ON]
Mio caro, ne ho letto e sentito parlare molto bene...
[Mode signora salottiera OFF]

Di Albinati ho letto Tuttalpiù muoio, scritto a quattro mani con Filippo Timi, che ho trovato folgorante.
Ortheus, dagli una chance: insegna a Rebibbia.

Ok. Gli darò questa chance.
Nel pomeriggio investo 18 euro.

Poi,una volta letto, vedrò se consigliarvelo o meno.

Grazie, oh Miss alla quale non devo affezionarmi.
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.

Miss Spring
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2301 Messaggio da Miss Spring »

Come a un cagnolino puffoloso e teneroso? :wink:
Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?

Miss Spring
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2302 Messaggio da Miss Spring »

Dunque, mi sono procurata e ho letto A ciascuno il suo. Adesso, per seguire il percorso pizelloniano, mi getterò su Il contesto (Casa desolata permettendo).
Mavco, se hai qualche suggerimento, spara.

ReGiorgione
Primi impulsi
Primi impulsi

#2303 Messaggio da ReGiorgione »

Il bar delle grandi speranze - J. R. Moehringer

John Barleycorn. Ricordi alcolici - Jack London

Quello era l'anno - Dennis Lehane

Tu sei il male - Roberto Costantini

Ritratto di un tossico da giovane - Bill Clegg

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2304 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Miss Spring ha scritto:Dunque, mi sono procurata e ho letto A ciascuno il suo. Adesso, per seguire il percorso pizelloniano, mi getterò su Il contesto (Casa desolata permettendo).

Se avessi una figlia che fa tutto quello che gli dice Mavco mi chiederei dove ho sbagliato.

Ragest
Bannato
Bannato

#2305 Messaggio da Ragest »

OSCAR VENEZIA ha scritto:
Miss Spring ha scritto:Dunque, mi sono procurata e ho letto A ciascuno il suo. Adesso, per seguire il percorso pizelloniano, mi getterò su Il contesto (Casa desolata permettendo).

Se avessi una figlia che fa tutto quello che gli dice Mavco mi chiederei dove ho sbagliato.
Semplice, ha una storia con Mavco: e a questa scoperta, cadrebbe la foto del Duce appesa alla parete.

Miss Spring
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2306 Messaggio da Miss Spring »

Be' Oscar, io sono grandicella...
E comunque sono aperta a ogni suggestione. Tu cosa mi consigli di leggere per approfondire la mia conoscenza di Sciascia? 8)

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2307 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Miss Spring ha scritto:Be' Oscar, io sono grandicella...
E comunque sono aperta a ogni suggestione. Tu cosa mi consigli di leggere per approfondire la mia conoscenza di Sciascia? 8)
Sarai grandicella ma ti ha plagiata, il fascino dell' intellettuale meridionale, indomabile come un purosangue. Sempre a cavallo fra modernità ed arcaismi.
Per quanto riguarda Sciascia fai come ti dice lui, io non l'ho letto, mai stai attenta intellettualmente è uno sciupafemmine

Miss Spring
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2308 Messaggio da Miss Spring »

:o :o :o

dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2309 Messaggio da dostum »

OSCAR VENEZIA ha scritto:
Miss Spring ha scritto:Be' Oscar, io sono grandicella...
Sarai grandicella ma ti ha plagiata, il fascino dell' intellettuale meridionale, indomabile come un purosangue. Sempre a cavallo fra modernità ed arcaismi.
Per quanto riguarda Sciascia fai come ti dice lui, io non l'ho letto, mai stai attenta intellettualmente è uno sciupafemmine
Scusate l'intromissione ma IMHO è il suo capolavoro e non ha perso nulla della sua attualità rispetto alla situazione italica.

"Tutti i nodi vengono al pettine”, dice uno. L’altro risponde: “Quando c’è il pettine”.
Immagine
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GEGGIA

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2310 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Quando parlo di intellettuale meridionale sciupafemmine mi riferisco a Mavco non a Sciascia. Da un punto di vista ermeneutico c'era spazio per interpretazioni ambigue.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”