Oscar:OSCAR VENEZIA ha scritto:Io ho letto solo scritti del siculo forumistico Mavco ( giacchè non leggo romanzi per scelta personale).scb ha scritto:
Anche, in misura minore, nel siculo forumistico Mavco.
Però penso che la misura sia sensibilmente inferiore.
«Però» disse Piranio «bisogna considerare l'altro lato della cosa: una vedova con una bambina, sia pure ben situata economicamente, a sposarla uno ci pensa due volte.»
«Davvero? E c'è qualcuno qui, fatta eccezione per lei, che ci penserebbe due volte?... Una donna come quella? Ma chi non si getterebbe a pesce, senza pensarci nemmeno mezza volta?» disse il commendator Zerillo.
«Ostia!» bramì il colonnello. Da quel momento il rispetto per la signora ebbe un vorticoso declino.
Per il suo corpo, beninteso, non per le sue virtù. Che restavano pregiudizialmente rare e intoccabili, le virtù, mentre il suo corpo nudo, e certe parti del suo corpo, scorrevano e si dilatavano in prospettive simili a quelle che il fotografo Brandt sa ossessivamente svolgere. La mancanza di rispetto arrivò al punto che il colonnello si attaccò come un lattante al petto della signora: e ci volle tutta l'autorità di Piranio, e richiami a fatti storici gloriosi, per farglielo lasciare.
Ora hai letto (un po' di) Sciascia.