(o.t.) ricevuta fiscale....
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: (o.t.) ricevuta fiscale....
qui non c'entra l'evasione: si tratta di contenere i costi e far rischiare la catena del subappalto.
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
mi correggo: più che evasione la chiamerei lotta per la sopravvivenza collettiva, del committente e del fornitore del servizio
- Parakarro
- Storico dell'impulso
perdonami, però se la vedi così, allora anche la non emissione della ricevuta è fatta,spesso, per sopravvivenza.cicciuzzo ha scritto:mi correggo: più che evasione la chiamerei lotta per la sopravvivenza collettiva, del committente e del fornitore del servizio
una marea di locali se battessero tutti gli scontrini chiuderebbero domani
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Io quest'anno sono ,secondo i calcoli dello stato ,sotto di 50000 euro (riferito al 2011 figurarsi quest'anno con il mese perso per neve)e su questi devo adeguarmi pagandoci le tasse. Ora ,premesso che è da bugiardi dire che faccio il 100% di scontrini, vi posso assicurare che, se anche non facessi niente di nero, non raggiungerei quella cifra che secondo loro dovrei incassare in più di quello che dichiaro ora. Di conseguenza mi tocca pagare tasse su incassi non fatti solo perchè loro tengono artificiosamente più alto lo studio di settore per ammortizzare i danni dell'evasione di tutti quanti ,dipendenti compresi. E non dite "basta non pagare" perchè non si può non pagare...la nuova legge dice che te prima paghi e dopo puoi fare ricorso andandoci dietro anni e se hai la sfortuna di non dimostrare di avere ragione, di pagare pure le spese del ricorso.( e state sicuri che funziona come nella procura sportiva...sono io che devo portare le prove non loro). Ora posso risolvere il problema riducendo alcuni parametri , il più importante le ore e il numero dei miei dipendenti ,quindi da gennaio per la prima volta licenzierò qualcuno anche se a me stava bene, in questo momento di crisi, guadagnare più o meno come un mio dipendente, ma se devo su questo mio scarso guadagno pagare ulteriori 8000/10000 euro mi dispiace ma del mio dipendente si prenderà cura lo stato.Parakarro ha scritto:perdonami, però se la vedi così, allora anche la non emissione della ricevuta è fatta,spesso, per sopravvivenza.cicciuzzo ha scritto:mi correggo: più che evasione la chiamerei lotta per la sopravvivenza collettiva, del committente e del fornitore del servizio
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Parak, immaginavo l'obiezione, non necessariamente tua.Parakarro ha scritto:perdonami, però se la vedi così, allora anche la non emissione della ricevuta è fatta,spesso, per sopravvivenza.cicciuzzo ha scritto:mi correggo: più che evasione la chiamerei lotta per la sopravvivenza collettiva, del committente e del fornitore del servizio
io contesto l'obiezione chiamiamola "gratuita o avida", quella di chi onestamente guadagnerebbe 30/40.000 euro netti l'anno ed evadendo ne guadagna il doppio. contesto la parrucchiera, l'idarulico, il bar, il ristorante. quella è l'evasione di chi dice "lavoro 10 ore al giorno ed è giusto che guadagni tanto".
oggi ci sono tante aziende che soffrono, che si fanno il culo tutti, dipendenti e titolari, ma non si riesce a battere chiodo. in quei casi mi sento di giustificare in parte se le cose non vengono fatte tutte in regola, e qui c'è l'esempio del cingalese che pulisce l'ufficio dove lavoro.
ti faccio un altro esempio, di moda in questi giorni di controlli della GDF. io non giustifico per niente l'appartamento vicino alla bicocca o vicino la sapienza di 80 metri quadri affittato in nero a tre studenti a 20.000 euro l'anno. mentre trovo meno grave colui che affitta una seconda casa a Loano o a Jesolo, ricavandone 2.500 euro l'anno che gli servono a malapena a pagare imu e condominio.....
il mondo non è solo bianco o nero, è anche grigio!
E sarebbe un bene. (faccina classica)Parakarro ha scritto: una marea di locali se battessero tutti gli scontrini chiuderebbero domani
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
- ilrosafante
- Nuovi Impulsi
Vero ma risolveremmo solo una piccola parte del problema evasione fiscale...circa una decina di Mld che oltretutto non sono bruscolotti...
Non é solo un problema di evasione ma sopratutto di concentrazione.
Concentrazione=maggiore efficenza, maggiore produttività, minori spese generali
Concentrazione=maggiore efficenza, maggiore produttività, minori spese generali
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
- Parakarro
- Storico dell'impulso
cicciuzzo quindi tu giustifichi l'evasione fiscale "a fin di bene"... queindi se io non emetto lo scontrino e ti dico "sà, altrimenti chiudo" a te va bene?
concordo in pieno.Helmut ha scritto:E sarebbe un bene. (faccina classica)Parakarro ha scritto: una marea di locali se battessero tutti gli scontrini chiuderebbero domani
no parak, ti do un dito e mi prendi il braccio. non ho detto quello. ho detto che le situazioni non sono uguali: un mio amico aveva un bar, che scontrinasse o meno non cambiava nulla, era un'attività che andava male e certo per colpa sua. e infatti ha venduto. di fronte a lui c'era uno che andava e va bene. ma scontrinava perchè costretto dagli accertamenti in corso a Milano. il suo ragionamento era "io lavoro dalla mattina alla sera, è giusto che guadagni un sacco di soldi, che domani magari nel mio locale non viene nessuno". ed il bello era che lui lo diceva anche quanto doveva essere il suo guadagno... quello per lui ritenuto giusto.....Parakarro ha scritto:cicciuzzo quindi tu giustifichi l'evasione fiscale "a fin di bene"... queindi se io non emetto lo scontrino e ti dico "sà, altrimenti chiudo" a te va bene?
concordo in pieno.Helmut ha scritto:E sarebbe un bene. (faccina classica)Parakarro ha scritto: una marea di locali se battessero tutti gli scontrini chiuderebbero domani
vuoi sapere la cifra? non meno di 10.000 euro netti al mese...
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Una marea di locali se battessero tutti gli scontrini a fine anno avrebbero comunque la letterina che attesta che sono sotto lo studio di settore ,il che vuol dire che devono pagare l'evasione di altri. Questo succede perchè invece di fare controlli (io ne ho subiti 4/5 in 30 anni e non ho mai preso una multa) preferiscono alzare l'asticella dello studio costingendo anche chi, come me, ha sempre passato i controlli di pagare su incassi che non fà.Helmut ha scritto:E sarebbe un bene. (faccina classica)Parakarro ha scritto: una marea di locali se battessero tutti gli scontrini chiuderebbero domani
Ah dimenticavo è arrivata l'ennesima letterina che mi dice che devo fare uno stracazzo di corso per una stracazzo di minchiata qualunque ,così tanto per farmi pagare altri 300 euro...tanto alla fine abbiamo talmente tanto margine che un centone in più o in meno non ci fa differenza.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
- Parakarro
- Storico dell'impulso
con i corsi ti dico io come farei:
non ne fai nemmeno uno, poi, quando arriva il controllo, lo fai, magari paghi la multa (che è minima) e vaffanculo! tanto non controlleranno mai tutti gli anni e se fai due conti ti conviene essere multato.
anche perchè nel tuo caso (se non ho capito male hai un bar) i corsi che ti obbligano a fare non servono a un cazzo... un po' come il manuale HCCP
non ne fai nemmeno uno, poi, quando arriva il controllo, lo fai, magari paghi la multa (che è minima) e vaffanculo! tanto non controlleranno mai tutti gli anni e se fai due conti ti conviene essere multato.
anche perchè nel tuo caso (se non ho capito male hai un bar) i corsi che ti obbligano a fare non servono a un cazzo... un po' come il manuale HCCP
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
No... servono eccome ,servono allo stato per spillarci soldi facendo finta che non siano tasse ,da quando è uscito l'HACCP è un susseguirsi di corsi uno più inutile dell'altro ,sembra di stare a scuola con gli insegnanti che arrivano 2 ore in ritardo per spiegarti come pulire un coltellino, ma tanto non frega un cazzo a nessuno se perdiamo giornate lavorative...Parakarro ha scritto: anche perchè nel tuo caso (se non ho capito male hai un bar) i corsi che ti obbligano a fare non servono a un cazzo... un po' come il manuale HCCP
Adesso poi che ci si è messa la forestale a fare i controlli è sempre dietro a scassare la minchia ,e questo non va bene e qui devi fare cosi...ma vaffanculo. Per dire ora non puoi più comprare un fiaschetto da 5 litri d'olio e riempire le bottigliette (della stessa marca),no ogni bottiglietta deve avere, non solo lo stesso tipo di olio dentro, ma deve essere quello che ci hanno messo loro così per obbligarti a comprare direttamente la bottiglietta che ti costa 5 volte tanto.(e poi ti aumentano di 3 volte la tassa sui RSU perchè devi buttare centinaia di bottigliette.)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
bhè, puoi sempre portare al tavolo la fiaschetta da 5 litri 

la maggioranza dei locali è inutile e sarebbe solo un bene se chiudesse...in città c'è un bar ogni 100 m, son sempre vuoti, ma come cazzo fanno a tirare avanti? ed infatti il locale (nel senso fisico del termine) è sempre lo stesso degli ultimi 20 anni, però ogni volta che ci passo davanti è il o la barista ad essere diverso, questo perchè ANCORA c'è il coglione che pensa di fare il botto con "apro un bar!" senza sapere che in realtà è un lavoro durissimo e difficilissimo....in tutta la città son 6 o 7 quelli che vanno davvero ed il gestore non cambia in continuazione, non so se mi spiego....ma qui siamo OT, chissà se esiste il topic sugli esercizi commerciali INUTILI, quelli che appena li vedi aprire scommetti su quando li vedrai chiudere...tipo il millesimo solarium nella viuzza secondaria del quartiere periferico...chi cazzo ci va? sono in crisi anche quelli dei centri commerciali che hanno visibilità massima, grande flusso di persone di passaggio, ampio parcheggio...ma lasciamo perdere.
tornando IT sono d'accordo con cicciuzzo, argomentazioni figlie del buon senso...
tornando IT sono d'accordo con cicciuzzo, argomentazioni figlie del buon senso...
AMETEUR P.S.K.