donegal ha scritto:scb ha scritto:
Ora, però, mi preme fare un piccola, amarognola, constatazione. Ho sempre cercato, nei limiti del possibile, di dare il mio parere quando richiestomi (qualcuno potrà confermare). Duole vedere questa profusione di luoghi comuni sui giuristi, Canella.
E detto da te, duole doppio.
Ps fossi stato sul forum stanotte, ti avrei risposto stanotte

SCB, un tuo collega e mio carissimo amico, un giorno arrivò a farmi un complicatissimo pippotto per spiegarmi come la consulenza legale gratuita fosse un atto deontologicamente scorrettissimo. Purtroppo non è solo luogo comune, sei tu una piacevole eccezione.
Ad una festa non vorrei mai essere avvocato, notaio, meccanico e medico : un altro mio amico cardiologo mi racconta che quando viene invitato ad un party dove conosce pochissime persone, quando gli chiedono che lavoro faccia, lui risponda regolarmente di essere un edicolante.
E' l'unico modo per stare tranquillo

Io alle feste dove sono sconosciuto (le pochissime che frequento) dico di essere un ereditiero di uno zio argentino. Mi occupo di investimenti immobiliari.
Nessuna rottura di palle e -si spera- qualche zoccolina interessata.
Comunque, sia chiaro, qui quel poco che so (pochissimo, non sono certo DoCu

) lo metto molto volentieri a disposizione.
Nella vita reale, tutti i giorni c'è gente, amici di amici, cugini di dodicesimo grado, che chiamano, o ti danno appuntamento al bar, per chiedere consulenze legali aggratis. Nel fervore dei primi anni di professione, una volta ero ben lieto di rispondere e magari di dedicare ore di studio alle loro vicende. Dopo un pò di tempo interviene una sensazione di nausea, causata dall'evidente parassitismo e da un altro problemino:
dopo mesi di consulenze preparatorie gratuite (tipo:scrivi quella raccomandata in quel modo lì, anzi dai te la preparo io ecc...) quando si arriva al contenzioso, svaniscono per andare dal collegone di sessant'anni che, dietro corresponsione di lautissimo acconto, li patrocina e sfrutta anche il lavoro fatto dal collega trentatreenne.
E allora a quel punto vaffanculo.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017