Esteticamente migliore e più funzionale, comoda.
ps Stasera ricorda di madarli tutti affantuffo... dopo le 20,30.

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
ma se non devi tagliare gli alberi mica devi comprare una motosegaBlif ha scritto:Ecco, appena tornato sul forum mi è venuta un po' voglia di farmi una motosega.![]()
No, sono sempre soddisfatto della cosine fatte a mano,
ma di legna da tagliare comincio ad averne troppa e mi porta via spazio.
La domanda meno importante è: quant'è pericolosa una di quelle che fanno oggi,
per uno che non ne ha mai maneggiate, ma tratta col giusto polso falciatrici e decespugliatori?
La domanda più importante è: abbandonata per quasi un anno in una stanza fredda e non secca,
resiste o dopo quattro-cinque anni la devi rottamare?
Infatti non si capisce bene cosa devi tagliare, Blif.Parakarro ha scritto:ma se non devi tagliare gli alberi mica devi comprare una motosegaBlif ha scritto:Ecco, appena tornato sul forum mi è venuta un po' voglia di farmi una motosega.![]()
per uno che non ne ha mai maneggiate, ma tratta col giusto polso falciatrici e decespugliatori?
La domanda più importante è: abbandonata per quasi un anno in una stanza fredda e non secca,
resiste o dopo quattro-cinque anni la devi rottamare?![]()
esistono strumenti molto piu' efficaci! una sega circolare è perfetta! e non ha praticamnete bisogno di manutenzione.
una motosega a scoppio ha un minimo di manutenzione da fare, se ne prendi una buona (esempio Dolmar) non teme le lunghe soste.
Se non fai il boscaiolo (e quindi la legna ti arriva già a casa ) e conti di usarla qualche volta all'anno, comprati una elettrosega.Blif ha scritto:Ecco, appena tornato sul forum mi è venuta un po' voglia di farmi una motosega.![]()
resiste o dopo quattro-cinque anni la devi rottamare?
questa ce l'ha quel rompi coglioni del mio vicino...a scoppio...Blif ha scritto:Grazie a tutti!
Dunque, in pratica devo tagliare in ciocchi da stufa qualche decina di pali lunghi un paio di metri,
con un diametro medio sui 10-15 cm. Alberi non prevedo di tagliarne molti: finché evito l'inverno pieno,
la legna che ho mi basta per anni.
Probabilmente avete ragione, e non è la motosega che mi serve.
Ma la sega circolare non arriva solo a 3-4 cm di diametro?
Potresti prendere una sega circolare da banco meno impegnativa della macchina da guerra del vicino di Parak, o forse potrebbe bastarti una sega eletterica a gattuccioBlif ha scritto:Effettivamente, sarebbe perfetta.
Però... averlo, tutto quello spazio.![]()
Comincio a orientarmi, ora: devo cercare qualcosa di intermedio fra quell'aggeggio lì e quello che uso ora.
io mi prendo la consolle,ok?danny_the_dog ha scritto:Ho recuperato un bel mobile degli anni 60/70 impiallacciato in teak simile a questo:
Come faccio a riportarlo agli antichi splendori? Il mio non è così bello, è graffiato ed opaco (anche la forma non è così bella).