[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
L'ultima fatica della premiata cucina Pizellonio&Pizellonio(un cuoco solo, ma vagamente schizofrenico), e per una volta è davvero una ricetta facile facile per fare colpo:
Parmigiana di Pesce Persico con (opzionale) contorno di crema fredda al basilico
Ingredienti
(oh cazzo voi volete le quantità esatte? Non le so, spero che dalla descrizione del piatto si possa capire come le quantità siano più o meno intuibili ad occhio)
- Melanzane (ok ok, facciamo 3 melanzane non troppo piccole)
- Filetti di pesce persico (facciamo 800 grammi, ma in generale immaginate, nell'osservare i filetti, di dovere con quelli ricoprire la teglia da forno che avrete scelto, dopo averli tagliati a larghi pezzi)
- Pomodoro a pezzi
- Basilico
- Sale, olio
- Farina
La ricetta è molto semplice. Potete scegliere di soffriggere o grigliare (bleah!) o pre-infornare le fette di melanzane (in questo caso aromattizzandole con menta e aglio).
Io ho scelto di soffriggerle: in questo caso ovviamente le fette di melanzana dovranno essere preventivamente salate sui lati e lasciate a scolare per almeno mezz'ora, poi asciugate con dello scottex prima della frittura. Friggete (non fino alla fine del mondo: le melanzane dovrano ultimare la cottura in forno) e mettete da parte.
Nel frattempo con pomodoro, cipolla e basilico preparate un sugo di pomodoro, cipolla e basilico. Fate in modo di non esaurire tutto il basilico a vostra disposizione.
Tagliate a fette non troppo strette i filetti di pesce persico, infarinatele e passatele in padella (io, forse poco professionalmente, le ho addirittura cotte nell'olio delle melanzane). Calcolate che anche il pesce dovrà ultimare la cottura in forno.
Assemblate:
In una teglia da forno stendete un primo strato di melanzane che sporcherete con un po' di sugo di pomodoro.
Poi distribuite le fette di pesce, a formare un secondo strato. Anche qui aggiungerete un po' di salsa di pomodoro.
Terminate col terzo strato di melanzane, andate di pomodoro e guarnite col basilico rimasto.
Fate cuocere in forno a non so che temperatura per non so quanto tempo (che palle: facciamo 200° per 20-30 minuti ok?). Coprirete il tutto con carta stagnola, che toglierete per far dorare durante gli ultimi 5 minuti di cottura.
N.B.
La ricetta prevederebbe l'utilizzo della mozzarella, come nella parmigiana di melanzane. Io di metterla insieme al pesce non me la sono sentita.
Se avete voglia, preparate una crema al basilico da servire fredda insieme alla parmigiana.
Ci sono tante ricette, in genere si tratta di frullare del basilico con aglio, parmigiano e, a scelta 1) un formaggio fresco (philadelphia, robiola) 2) latte e panna.
Io non ho provato i formaggi freschi e non mi andava di usare la panna. Ho usato solo latte, aglio, pinoli, basilico, parmigiano e pochissimo sale.
Il pesce persico costa poco ed ha un sapore molto delicato. Successo assicurato.
Parmigiana di Pesce Persico con (opzionale) contorno di crema fredda al basilico
Ingredienti
(oh cazzo voi volete le quantità esatte? Non le so, spero che dalla descrizione del piatto si possa capire come le quantità siano più o meno intuibili ad occhio)
- Melanzane (ok ok, facciamo 3 melanzane non troppo piccole)
- Filetti di pesce persico (facciamo 800 grammi, ma in generale immaginate, nell'osservare i filetti, di dovere con quelli ricoprire la teglia da forno che avrete scelto, dopo averli tagliati a larghi pezzi)
- Pomodoro a pezzi
- Basilico
- Sale, olio
- Farina
La ricetta è molto semplice. Potete scegliere di soffriggere o grigliare (bleah!) o pre-infornare le fette di melanzane (in questo caso aromattizzandole con menta e aglio).
Io ho scelto di soffriggerle: in questo caso ovviamente le fette di melanzana dovranno essere preventivamente salate sui lati e lasciate a scolare per almeno mezz'ora, poi asciugate con dello scottex prima della frittura. Friggete (non fino alla fine del mondo: le melanzane dovrano ultimare la cottura in forno) e mettete da parte.
Nel frattempo con pomodoro, cipolla e basilico preparate un sugo di pomodoro, cipolla e basilico. Fate in modo di non esaurire tutto il basilico a vostra disposizione.
Tagliate a fette non troppo strette i filetti di pesce persico, infarinatele e passatele in padella (io, forse poco professionalmente, le ho addirittura cotte nell'olio delle melanzane). Calcolate che anche il pesce dovrà ultimare la cottura in forno.
Assemblate:
In una teglia da forno stendete un primo strato di melanzane che sporcherete con un po' di sugo di pomodoro.
Poi distribuite le fette di pesce, a formare un secondo strato. Anche qui aggiungerete un po' di salsa di pomodoro.
Terminate col terzo strato di melanzane, andate di pomodoro e guarnite col basilico rimasto.
Fate cuocere in forno a non so che temperatura per non so quanto tempo (che palle: facciamo 200° per 20-30 minuti ok?). Coprirete il tutto con carta stagnola, che toglierete per far dorare durante gli ultimi 5 minuti di cottura.
N.B.
La ricetta prevederebbe l'utilizzo della mozzarella, come nella parmigiana di melanzane. Io di metterla insieme al pesce non me la sono sentita.
Se avete voglia, preparate una crema al basilico da servire fredda insieme alla parmigiana.
Ci sono tante ricette, in genere si tratta di frullare del basilico con aglio, parmigiano e, a scelta 1) un formaggio fresco (philadelphia, robiola) 2) latte e panna.
Io non ho provato i formaggi freschi e non mi andava di usare la panna. Ho usato solo latte, aglio, pinoli, basilico, parmigiano e pochissimo sale.
Il pesce persico costa poco ed ha un sapore molto delicato. Successo assicurato.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- coppia_co
- Storico dell'impulso
Per la verità se costa poco è però persico africano, venduto fresco o congelato, ha carne color rosa carico, misura notevolmente più grande e meno spinato rispetto a quello italiano. Lo si trova anche nei banchi pescheria dei supermercati.Mavco Pizellonio ha scritto: Il pesce persico costa poco ed ha un sapore molto delicato. Successo assicurato.
Il migliore è quello italiano dei laghi lombardi e laziali, viene commercializzato solo fresco, di colorazione rosa tenue ha misure molto più contenute, la sua carne decisamente più saporita e gustosa con la presenza di più spine, i filetti sono lunghi pochi centimetri.
Ha il fermo pesca nel mese di maggio, ora quindi si dovrebbe ritrovare sul mercato seppure, come al solito, in quantità ridotta.
Lo commercializzano solo le migliori pescherie ed il prezzo non è tanto economico, dai 30 € al chilo in su, allineato quindi con quello di un buon branzino pescato.
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
la proverò con il persico piu economico tanto andrà accomapgnato a melanzane soiffritte, e sugo di pomodoro con aggiunta di aglio e sale ...
fosse stata una cottura al vapore o cmq molto più delicata ci stava anche di prendere quello più pregiato ma cosi , mi permetterò di risparmaire,
vorrei provare a fare il tutto in un coppapasta e servirlo come antipasto...
fosse stata una cottura al vapore o cmq molto più delicata ci stava anche di prendere quello più pregiato ma cosi , mi permetterò di risparmaire,
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Se vuoi fare monoporzione ti conviene preparare una teglia grande, mettere in frigo qualche ora, poi tagliare e cuocerli in monoporzione. Io faccio così per le lasagne, l'avanzo lo cuocio normalmente.Pimpipessa ha scritto:la proverò con il persico piu economico tanto andrà accomapgnato a melanzane soiffritte, e sugo di pomodoro con aggiunta di aglio e sale ...

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Nella ricetta che ho visto in tv (questa è la prima ricetta che posto a non far parte della tradizione di famiglia) usavano proprio un coppapasta.Pimpipessa ha scritto:la proverò con il persico piu economico tanto andrà accomapgnato a melanzane soiffritte, e sugo di pomodoro con aggiunta di aglio e sale ...
E, ripeto, fra gli strati aggiungevano la mozzarella.
Inoltre - la cosa potrebbe interessarti - per la presentazione veniva tagliata via un po' di buccia di melanzana, tagliata a scriscioline, fritta e usata per guarnire.
Ma faccio prima a postare il video:
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- coppia_co
- Storico dell'impulso
Quello del filmato è sicuramente persico africano, viste le dimensioni.
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
Ho fatto i maracons! E posso ritenermi soddisfatta, non pensavo di essere cosi brava eheh.
Esteticamente non sono venuti perfetti, ma il sapore è qualcosa di eccezionale
Con le mie reminiscenze di francese delle superiori ho seguito questa ricetta ( mi sono innamorata del pasticcere
)
L'unica variazione che ho fatto è stata la crema ganache, lui la fa al cioccolato io invece l'ho fatto alle mandorle : )

(scusate gli effetti nella foto da bimbominchia ma non ho saputo resistere)
Esteticamente non sono venuti perfetti, ma il sapore è qualcosa di eccezionale

Con le mie reminiscenze di francese delle superiori ho seguito questa ricetta ( mi sono innamorata del pasticcere

L'unica variazione che ho fatto è stata la crema ganache, lui la fa al cioccolato io invece l'ho fatto alle mandorle : )

(scusate gli effetti nella foto da bimbominchia ma non ho saputo resistere)
Do not speak, unless it improves on silence
E brava la nostra Greata...
(certo che tazzina/piattino sono di una bruttezza imbarazzante)
(certo che tazzina/piattino sono di una bruttezza imbarazzante)
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.
e prima la tovaglia, ora la tazzina, basta non cucinerò più per voi!! 

Calma calma, io 'ho fatto i complimenti per la ricetta.
Questa è la cosa più importante.
La tazzina fa cagare ma non è importante...
La tovaglia mi è sfuggita.....ma non andrò a vederla...
Ortheus ha scritto:Calma calma, io 'ho fatto i complimenti per la ricetta.

e che non mi segui su effebbì : P
Non sono presente su PB e ,poco fa, ho pure cancellato il mio account Twitter.
Niente da fare, i social non fanno per me...
Niente da fare, i social non fanno per me...
grè, ma il pasticciere assomiglia a torbe....
orty: cazzo fai? cancelli il twitter dopo esseri dichiarato twitteriano?
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
scb ha scritto:grè, ma il pasticciere assomiglia a torbe....
Chissà che cosa potrebbe fare a una donna un uomo con quella manualità

E gnente.scb ha scritto:orty: cazzo fai? cancelli il twitter dopo esseri dichiarato twitteriano?
E che mi son rotto il cazzo.
Chissà la tristezza che pervarra' l'anima dei miei ( ben) 8 followers...