
Un esperimento di utopia In un paesino dell’Andalusia gli abitanti hanno deciso, da anni, di lavorare tutti insieme per un’utopia di pace, uguaglianza e giustizia.
Oggi ci sono lavoro e benessere e da qualche tempo tutti possono avere una casa con un mutuo di 15 euro al mese.
A Marinaleda un paesino nel cuore dell’Andalusa gli abitanti hanno scelto di vivere tutti da ” protagonista”.
La ricetta è questa: sono i cittadini stessi a costruire gli immobili, con 420 giornate di lavoro e contraendo un mutuo di 15 euro al mese per 133 anni; lavorano sotto la direzione di esperti e operai professionisti messi a disposizione del Comune, con materiali forniti dal Comune, su terreno che il Comune ha ceduto gratis, perché sul terreno non si specula, ma lo si mette a disposizione di chi può abitarci, lavorarci e trasformarlo in ricchezza.
Per la prima volta dopo 30 anni il Partido Popular ha vinto in Andalusia: si è aggiudicato 50 seggi regionali su 109. In realtà l’ultimo baluardo socialista resiste alla marea azzurra che dal 20 novembre si estende sulla penisola: qui il Psoe (47 seggi) può, infatti, continuare a governare con Izquierda Unida, che ha raddoppiato i seggi arrivando a 12.
A prima vista, Marinaleda è un pueblo andaluso come tanti: odore d’olio di frantoio, stradone centrale fra due ali di case bianche. Se non fosse che, subito dopo il cartello di benvenuto, comincia la sfilata di murales che rappresenta l’aspetto più vistoso di una cittadina che ha fama di essere una Piccola Cuba: Contro il capitale, guerra sociale, sull’immagine di una grande bomba rossa. Spegni la tv, accendi la mente. O ancora Marinaleda, una utopia verso la pace.

http://www.nikkarat.eu/?page_id=156
http://www.marinaleda.com/inicio.htm