[O.T.] Corso di fotografia
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Corso di fotografia
Cavoli, decine di macchine compatte... E che fai le mangi a colazione? E se poi sono tutte uguali come un qualunque cellulare perchè averne tante?
Non lo so, io non ho mai fatto foto con oggetti che non siano macchine fotografiche per cui evito di fare paragoni fra cose che non conosco.
Fare foto è solo scattare? Che sia un buco o un cellulare o una macchina fotografica non ha importanza?
Fai foto da 35 anni e non dài nessuna valore alle foto? Basta scattare?
35 anni fa le foto andavano pensate perchè costavano e non vedevi il risultato prima di averle sviluppate in camera oscura. Portavi l'esposimetro in tasca perchè molte macchine ancora non lo avevano...
Per una persona che vuole fare foto, magari imparando gli consigli un cellulare o aggeggi simili?
Questo vuol dire non dare nessun valore alla foto, vuol dire solamente contare i numeri dei pixel e sminuire il valore della foto.
Io ad una persona che vuol fare delle foto gli dico prenditi una macchina fotografica e impara ad usarla, poi visto che la tecnologia lo permette, scatta pure senza risparmio che tanto costa uguale, però cerca di pensarla la foto e correggere gli errori e i difetti, ecco cosa gli direi.
A volte mi sembra che si sminuisca anche il valore della persona tipo: Ah si la Pimpi vuole una macchina fotografica e si vede che non è addentro alla materia o che non sa niente di fotografia, allora comprati un cellulare che tanto per le foto che farai tu va bene lo stesso tutto, anche un buco di serratura!
Ecco secondo me un modo sbagliato per un approccio "fotografico".
Per fare foto, almeno fino a prova contraria, ci va una macchina fotografica, per fare il caffè una caffettiera e per telefonare un telefono.
Gli oggetti che fanno tutto o tante cose, in genere le fanno peggio di chi fa una cosa specifica!
Non lo so, io non ho mai fatto foto con oggetti che non siano macchine fotografiche per cui evito di fare paragoni fra cose che non conosco.
Fare foto è solo scattare? Che sia un buco o un cellulare o una macchina fotografica non ha importanza?
35 anni fa le foto andavano pensate perchè costavano e non vedevi il risultato prima di averle sviluppate in camera oscura. Portavi l'esposimetro in tasca perchè molte macchine ancora non lo avevano...
Per una persona che vuole fare foto, magari imparando gli consigli un cellulare o aggeggi simili?
Questo vuol dire non dare nessun valore alla foto, vuol dire solamente contare i numeri dei pixel e sminuire il valore della foto.
Io ad una persona che vuol fare delle foto gli dico prenditi una macchina fotografica e impara ad usarla, poi visto che la tecnologia lo permette, scatta pure senza risparmio che tanto costa uguale, però cerca di pensarla la foto e correggere gli errori e i difetti, ecco cosa gli direi.
A volte mi sembra che si sminuisca anche il valore della persona tipo: Ah si la Pimpi vuole una macchina fotografica e si vede che non è addentro alla materia o che non sa niente di fotografia, allora comprati un cellulare che tanto per le foto che farai tu va bene lo stesso tutto, anche un buco di serratura!
Per fare foto, almeno fino a prova contraria, ci va una macchina fotografica, per fare il caffè una caffettiera e per telefonare un telefono.
Gli oggetti che fanno tutto o tante cose, in genere le fanno peggio di chi fa una cosa specifica!
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.
Morte Rodomonte.
L'hai poi presa sta macchina foto Pimpi?
Per il telefono sono completamente incopetente!
Per il telefono sono completamente incopetente!
Morte Rodomonte.
Morte Rodomonte.
ho appena scirto anche io che la pendo come te,
e che sono ancora indecisa tra la 115 e la 220....
e che sono ancora indecisa tra la 115 e la 220....
- Beetlejuice67
- Storico dell'impulso
Pimpipessa ha scritto:ho appena scirto anche io che la pendo come te,
....
Minchia Pimpi,hai bevuto?

Il maschio scelto dalla femmina non è colui che le sembra più attraente,
ma colui che la disgusta di meno. (Charles Darwin)
Coito Ergo Cum.
Coito Ergo Cum.
Traduco "pendo" con "penso" 

Morte Rodomonte.
Morte Rodomonte.
Mi par di capire che la scelta è ormai circoscritta ad uno dei tre modelli che citi. Tra questi io prenderei la 220 perché a mio parere il maggior grandangolo (24 contro 28 equivalenti) e lo zoom ottico 5x rispetto al 4x della 115 sono caratteristiche più importanti del display un po' più grande.Pimpipessa ha scritto:e sono ancora indecisa tra la 115 e la 220
"era un mondo adulto: si sbagliava da professionisti" (Paolo Conte)
Jeronim ha scritto:Mi par di capire che la scelta è ormai circoscritta ad uno dei tre modelli che citi. Tra questi io prenderei la 220 perché a mio parere il maggior grandangolo (24 contro 28 equivalenti) e lo zoom ottico 5x rispetto al 4x della 115 sono caratteristiche più importanti del display un po' più grande.Pimpipessa ha scritto:e sono ancora indecisa tra la 115 e la 220
si corretto,
anche se avevo capito che il 24 fosse riferito al teleobiettivo..
cioè io utilizzo spesso zoomare uan cosa lontana...
non so se mi sono spiegata..
ora cerco il peso dei due modelli e le dimensioni.
- NebbiosoSolare
- Impulsi superiori
certo che l "animositá" di alcuni nei confronti degli smartphone per scattare delle foto mi fa sorridere..Per anni ho avuto una sony cybershot usata in vacanza e come disse qualcuno,faccio parte di quel 95 % che la usa con le impostazioni in automatico..beh,ora con l iphone 4s mi capita di fotografare qua e la,a capocchia,e non c è assolutamente paragone neanche pistolando la sony e cercando le impostazioni migliori!
Il discorso di jeronim è verissimo secondo me.poi se uno non abusa degli effetti presenti nelle applicazioni,si ottengono risultati piacevoli.
Il discorso di jeronim è verissimo secondo me.poi se uno non abusa degli effetti presenti nelle applicazioni,si ottengono risultati piacevoli.
Come disse la moglie di Matusalemme a Matusalemme dopo una suntuosa scopata: "puoi ripetere prego?" [cit.]
ma no, che animosità ognuno ha le proprie abitudine e convinzioni..capisco il discorso di jeronim,NebbiosoSolare ha scritto:certo che l "animositá" di alcuni nei confronti degli smartphone per scattare delle foto mi fa sorridere..Per anni ho avuto una sony cybershot usata in vacanza e come disse qualcuno,faccio parte di quel 95 % che la usa con le impostazioni in automatico..beh,ora con l iphone 4s mi capita di fotografare qua e la,a capocchia,e non c è assolutamente paragone neanche pistolando la sony e cercando le impostazioni migliori!
ma non fa per me, detto questo torno a studiare i miei modellini di canon

Hai fatto un po' di confusione tra quello che ho scritto io e gli interventi di Bianconogli: non ho mai detto di avere, o avere avuto, decine di macchine compatte.Rodomonte ha scritto:Cavoli, decine di macchine compatte... E che fai le mangi a colazione? E se poi sono tutte uguali come un qualunque cellulare perchè averne tante?
Dici di non aver mai fotografato con congegni diversi da una macchina fotografica e di non conoscere gli smartphone, ma poi dai per scontato che siano sempre e comunque un gadget inutile rispetto ad una compatta economica (come quelle citate dalla Pimpi). La gara a chi è più esperto in tema di fotografia non interessa a nessuno, anzi do per acquisito che il più esperto sei tu. Per questo motivo, se vorrai, e solo se la cosa ti dovesse interessare, riprenderò volentieri con te questo argomento non appena ti sarai fatto un minimo di esperienza con un cellulare evoluto. Nel frattempo e sempre se ti va, vai a vederti il sito linkato sopra da Bianconigli
Fotografare non è solo scattare, evidentemente mi sono espresso male. Non è vero che non do valore alla foto, anzi il risultato finale, la foto appunto, è tutto! Proprio per questo mi interessa relativamente se sia stata scattata con una costosa reflex, con un cellulare, una compatta o quant'altro.
Passo "a volo d'uccello" sul tuo sospetto che io voglia sminuire il valore della persona che mi chiede un consiglio. Semmai è vero il contrario: ho dato, in buona fede, il consiglio che per me, sottolineo per me, era il migliore. Ribadisco che, tecnicamente, l'esperienza fotografica con uno smartphone evoluto è molto vicina a quella che può offrire una compatta economica ma con un "plus" in termini di peso e portabilità. Per te è più importante il residuo vantaggio qualitativo (ancora per poco) di una compatta economica? Ok, è la tua idea ed il tuo consiglio è corretto, ma vale quanto il mio.
La fotografia "seria" richiede studio ed applicazione certamente, ma la correttezza dell'approccio non credo si misuri dai primi passi, che in genere sono i più vari ed imprevisti. Cito ancora Bianconigli che si è appassionato perchè una marca di carburanti un giorno ha deciso, dopo avergli venduto centinaia di litri di costosissima benzina, di mettergli in mano un aggeggio fotografico! La Pimpi non si offenderà se la considero una principiante e proprio per questo le consigliavo, innanzi tutto, di scattare molto, senza porsi grandi limiti, perchè agli inizi è così che si capisce se sta nascendo una vera passione. E' anche questa, ovviamente, solo una mia idea. In futuro sarò ben lieto di dare consigli più approfonditi.
Siccome in genere un aggeggio che fa molte cose le fa peggio di uno specifico, immagino che tu sia rimasto tra quelli che vanno allo stadio con la radiolina all'orecchio (da uno smartphone telefoni ed ascolti la radio perfettamente). Parimenti, se fai del jogging al parco ti appendi uno sballonzolante lettore cd portatile e saccoccia porta dischi (da uno smartphone telefoni e ci puoi caricare centinaia di canzoni). Potrei continuare ma non mi pare il caso.
"era un mondo adulto: si sbagliava da professionisti" (Paolo Conte)
- NebbiosoSolare
- Impulsi superiori
No,per carità,il mio era un discorso generale,riferendomi a discorsi fatti nella "vita reale".buon studio dei modelliniPimpipessa ha scritto:ma no, che animosità ognuno ha le proprie abitudine e convinzioni..capisco il discorso di jeronim,NebbiosoSolare ha scritto:certo che l "animositá" di alcuni nei confronti degli smartphone per scattare delle foto mi fa sorridere..Per anni ho avuto una sony cybershot usata in vacanza e come disse qualcuno,faccio parte di quel 95 % che la usa con le impostazioni in automatico..beh,ora con l iphone 4s mi capita di fotografare qua e la,a capocchia,e non c è assolutamente paragone neanche pistolando la sony e cercando le impostazioni migliori!
ma non fa per me, detto questo torno a studiare i miei modellini di canon

Come disse la moglie di Matusalemme a Matusalemme dopo una suntuosa scopata: "puoi ripetere prego?" [cit.]
Jeronim ha scritto:
Hai fatto un po' di confusione tra quello che ho scritto io e gli interventi di Bianconogli: non ho mai detto di avere, o avere avuto, decine di macchine compatte.
Dici di non aver mai fotografato con congegni diversi da una macchina fotografica e di non conoscere gli smartphone, ma poi dai per scontato che siano sempre e comunque un gadget inutile rispetto ad una compatta economica (come quelle citate dalla Pimpi). La gara a chi è più esperto in tema di fotografia non interessa a nessuno, anzi do per acquisito che il più esperto sei tu. Per questo motivo, se vorrai, e solo se la cosa ti dovesse interessare, riprenderò volentieri con te questo argomento non appena ti sarai fatto un minimo di esperienza con un cellulare evoluto. Nel frattempo e sempre se ti va, vai a vederti il sito linkato sopra da Bianconigli
Fotografare non è solo scattare, evidentemente mi sono espresso male. Non è vero che non do valore alla foto, anzi il risultato finale, la foto appunto, è tutto! Proprio per questo mi interessa relativamente se sia stata scattata con una costosa reflex, con un cellulare, una compatta o quant'altro.
Passo "a volo d'uccello" sul tuo sospetto che io voglia sminuire il valore della persona che mi chiede un consiglio. Semmai è vero il contrario: ho dato, in buona fede, il consiglio che per me, sottolineo per me, era il migliore. Ribadisco che, tecnicamente, l'esperienza fotografica con uno smartphone evoluto è molto vicina a quella che può offrire una compatta economica ma con un "plus" in termini di peso e portabilità. Per te è più importante il residuo vantaggio qualitativo (ancora per poco) di una compatta economica? Ok, è la tua idea ed il tuo consiglio è corretto, ma vale quanto il mio.
La fotografia "seria" richiede studio ed applicazione certamente, ma la correttezza dell'approccio non credo si misuri dai primi passi, che in genere sono i più vari ed imprevisti. Cito ancora Bianconigli che si è appassionato perchè una marca di carburanti un giorno ha deciso, dopo avergli venduto centinaia di litri di costosissima benzina, di mettergli in mano un aggeggio fotografico! La Pimpi non si offenderà se la considero una principiante e proprio per questo le consigliavo, innanzi tutto, di scattare molto, senza porsi grandi limiti, perchè agli inizi è così che si capisce se sta nascendo una vera passione. E' anche questa, ovviamente, solo una mia idea. In futuro sarò ben lieto di dare consigli più approfonditi.
Siccome in genere un aggeggio che fa molte cose le fa peggio di uno specifico, immagino che tu sia rimasto tra quelli che vanno allo stadio con la radiolina all'orecchio (da uno smartphone telefoni ed ascolti la radio perfettamente). Parimenti, se fai del jogging al parco ti appendi uno sballonzolante lettore cd portatile e saccoccia porta dischi (da uno smartphone telefoni e ci puoi caricare centinaia di canzoni). Potrei continuare ma non mi pare il caso.
Infatti non ho mai detto che tu hai decine di compatte, nè ho fatto "confusione", ho solo "fuso" i due commenti in quanto più o meno avete detto le stesse cose citandovi se non erro!
Purtroppo io sono un pò all'antica (anche forse antico io stesso) per cui non porto niente all'orecchio da ascoltare e la musica la ascolto ancora con le mie vecchie amiche casse stereo col mio vecchio ampli...

In tasca o nella borsa da lavoro spesso mi accompagna la compatta scelta per la sua duttilità e per la sua praticità.
Riguardo al problema della Pimpi, probabilmente non hai letto ciò che ha scritto prima.
Le hanno rubato la sua vecchia Canon e ne voleva un'altra più o meno simile perchè era contenta di quella che aveva spendendo una certa cifra.
In tutto questo non si capiscce cosa c'entra lo smartphone o altro, cosa che magari lei ha già non lo so e che comunque credo costi molto più della cifra che lei ha posto come limite di spesa.
Riguardo all'"esperienza" fotografica, io non ne ho fatto cenno, semmai sei tu che vanti 35 anni di foto e l'altro decine di compatte!

Non mi sembra di aver espresso nessun giudizio sui gadgetdi uno smartphone, semmai ho detto appunto che non lo conosco e non mi esprimo.
Quello che comunque voglio dire che se anche un cellulare è meglio di una macchina fotografica (non ci credo però), io per fare foto voglio una macchina fotografica!
Ah dimenticavo, non vado allo stadio e non mi piace il calcio!!

Morte Rodomonte.
Morte Rodomonte.
BOOOONIiii!!!
io voglio una compatta canon e poi vedrete che sineddoche ALTRO CHE SMARTPHONE!!!

io voglio una compatta canon e poi vedrete che sineddoche ALTRO CHE SMARTPHONE!!!

MMMMM Dài Pimpi prenditi sta macchina e faccela vedere!!!
:) La sineddoche intendo!

Morte Rodomonte.
Morte Rodomonte.
- Beetlejuice67
- Storico dell'impulso
Hai fatto un pochino di confusione.Rodomonte ha scritto:il mio.
Riguardo all'"esperienza" fotografica, io non ne ho fatto cenno, semmai sei tu che vanti 35 anni di foto e l'altro decine di compatte!![]()
Non ho mai detto di avere una decina di compatte,ma di aver posseduto,nel tempo,una decina di macchine fotografiche diverse,e quasi tutte reflex.
Se la cosa ti può interessare,adesso ho una Nikon D80,comprata in kit col suo obbiettivo 18-135,uno zoom 70-300,un macro 105 e un flash sb 600.
Il maschio scelto dalla femmina non è colui che le sembra più attraente,
Coito Ergo Cum.
Coito Ergo Cum.