Tennista ha scritto:tiffany rayne ha scritto:Dico questo che con tutto il rispetto che pure ho dimostrato varie volte per il Milan mi pare troppo poco per il gioco che hanno messo in mostra le due squadre che la Juventus abbia solo un punto di vantaggio. Se poi veniva visto il gol di Muntari neanche quello probabilmente c'era.
Ma questo è esclusivamente colpa della Juve, che ha pareggiato una decina di partite che poteva tranquillamente vincere avendo là davanti qualcuno che sapesse come buttarla dentro.
Invece noi abbiamo sì perso un sacco di punti contro le grandi squadre (Juve, Napoli, Lazio), ma siamo anche stati molto più concreti contro le piccole (a parte le ultime due partite contro Fiorentina e Bologna che in definitiva ci costeranno lo scudetto).
Facendo un paragone con la Liga, non mi sembra che la squadra che ha mostrato il gioco migliore sia quella che ha vinto il titolo.
Secondo me invece avendo visto giocare Real e Barcellona nella Liga spagnola il titolo del Real ci sta anche sul piano del gioco. Certo in assoluto il Barcellona ha un gioco collettivo migliore ma con molta meno continuità degli anni passati. Ha avuto dei picchi superiori al Real ma ha anche disputato tante partite sottotono e salvate dai gol di Messi. Il Real è stato piu' continuo, certo ha avuto in Ronaldo il Messi del Barcellona ma raramente l'ho visto giocare al di sotto di un certo standard che è stato piuttosto elevato anche se non all'altezza del miglior Barcellona di Guardiola che si è visto negli anni passati.
Real invece molto meno convincente in Champions, nella doppia sfida col Bayern mi ha piuttosto deluso ma la vittoria in campionato non lascia spazio per recriminazioni al Barcellona. Ha vinto la squadra che nell'arco del campionato ha giocato meglio in un maggior numero di partite.
In Italia la differenza tra Juventus e Milan sul piano del gioco mi pare che sia stata evidente e lo hanno ammesso senza problemi quasi tutti i tifosi rossoneri del forum, la Juventus in questa stagione ha raccolto qualche punto in piu' del dovuto forse solo in occasione della trasferta di Catania e gli mancano delle vittorie di puro mestiere come quelle ottenute dai resti del Milan a Verona contro il Chievo o quella di Udine. Certo colpa degli attaccanti juventini e merito della maggiore concretezza di quelli milanisti ma il mio discorso si riferiva solo alla qualità collettiva del gioco.
Comunque se vince il Milan questo finirà per accrescere i suoi meriti, sarà arrivato davanti a un avversario che ha giocato meglio andando oltre i suoi gravi limiti stagionali dovuti non a un basso livello tecnico della squadra ma agli infortuni che lo hanno spesso falcidiato. Altre squadre nelle stesse condizioni del Milan e con quel numero di infortuni si sarebbero rassegnate a una stagione di transizione e di salvare la faccia. Il Milan invece rischia di vincere il campionato, comunque vada ha fatto una notevole impresa caratteriale dimostrando che la mentalità vincente spesso ti fa andare oltre i tuoi limiti.
Ecco diciamo che alla Juventus in certe circostanze è mancata questa mentalità vincente ma è normale visto che si veniva da annate molto brutte e tanti calciatori di questa squadra non hanno vinto molto in carriera. Nel prossimo campionato credo che comincerà a vincere anche le partite in cui non gioca bene specie con qualche innesto di maggiore qualità magari a discapito del gioco che non credo sarà cosi continuo e brillante come quello di questo campionato. Annate del genere su questo piano sono difficili da ripetere.