tiffany rayne ha scritto:Mavco Pizellonio ha scritto:tiffany rayne ha scritto: L'Inter ha troppi difetti strutturali per poter essere miracolata da Stramaccioni che a ben vedere non ha poi messo in mostra grande coraggio in questa sua avventura interista. Ha puntato sempre sui vecchi per raccogliere qualche risultato che secondo me avrebbe fatto anche Ranieri se fosse rimasto in panchina. L'unica scelta "coraggiosa" il rilancio di Zarate che tra l'altro forse potrebbe risultare piu' dannosa che utile all'Inter del futuro..
Sono d'accordo su tutto tranne sul paragone con Ranieri.
Ranieri praticava uno schifosissimo catenaccio per onorare il quale era capace di lasciare in panchina Sneijder. Mancanza di meritocrazia e sudditanza al vecchiume facevano il resto.
Stramaccioni ha deluso i tifosi (prima e al di là dei risultati) che si aspettavano di vedere giocare i senatori massimo uno per volta e sempre con turni alternati di gioco e riposo.
Ma ha avuto molto più coraggio nello schierare finalmente Alvarez e Sneijder insieme per dare qualità e idee nella fase offensiva, il che ha aumentato esponenzialmente le nostre opzioni in attacco. Questo Ranieri non l'avrebbe MAI fatto. Con Stramaccioni si è vista poi molta più duttilità tattica, e anche il suo utilizzo di Zarate è stato molto intelligente.
Insomma, la formazione con Cambiasso riposato - Obi (poi Poli) - Guarin - dietro Alvarez - Sneijder con MIlito unica punta, formazione che ci ha regalato una delle nostre migliori partite, era la migliore possibile e Ranieri non se la sarebbe nemmeno sognata.
Io credo abbia fatto il massimo col materiale che aveva, e l'ho preferito e di molto a Ranieri. Preoccupa la libertà lasciata a giocatori come Lucio che hanno ripreso a fare il cazzo che gli pareva. Strano per un allenatore che nella primavera mi aveva impressionato proprio per la cura maniacale della fase difensiva.
Eh si sei d'accordo quasi su tutto con me ma a leggerti mica tanto.
Certo che con Ranieri l'Inter sarebbe stata meno spettacolare (ma questa Inter dello strama è stata cosi spettacolare?) ma con gli avversari che ha incontrato Stramaccioni credo che avrebbe fatto gli stessi punti. Sul catenaccio concordo ma forse l'Inter di quest'anno non poteva permettersi altro e le famose otto vittorie nelle ultime nove partite del girone d'andata un minimo dovevano aver fatto pensare a Ranieri che quella era la strada giusta da seguire per salvare la stagione.
L'Inter non catenacciara di Gasperini e ora di Stramaccioni non è che poi abbiano fatto vedere chissà quali grandi cose rispetto all'Inter di Ranieri. Le due partite piu' convincenti dell'Inter che ho visto quest'anno sono state Inter-Parma 5-0 e il primo tempo di Juventus-Inter, in entrambe le occasioni con Ranieri in panchina.
Poi Ranieri dopo la fatale e per certi versi immeritata sconfitta di Lecce ha sbracato di brutto con un catastrofico girone di ritorno da zona retrocessione ma non credo sia stata tutta colpa sua, a un certo punto è diventato un facile coperchio usato dai calciatori per coprire i propri limiti. Lo avevano fatto con Benitez, con Gasperini e poi con Ranieri. Sanno che Moratti poi li accontenta sempre con l'esonero del cattivone di turno.
Stramaccioni non è fesso, l'aria che tira in questo gruppo l'ha capita da subito e infatti ha puntato sul solito zoccolo duro dei vecchi. Certo ha provato a giocare con Sneijder e Alvarez insieme ma se ci fai caso nessuno dei grandi vecchi è rimasto a lungo in panchina. Basta leggere la formazione di Parma-Inter. Dentro allegramente Lucio, Samuel, Cambiasso e Stankovic con Zanetti fuori solo per infortunio. In panchina a riposare Ranocchia e Poli.
Di quest'ultima formazione, Tiffany, l'unico problema è stato far giocare Cambiasso. Samuel e Lucio non hanno dei veri e proprio sostituti, il problema non è Lucio o Ranocchia, questo non cambia il volto alla squadra. Poli Obi e Guarin al posto di Cambiasso Stankovic e Zanetti centrocampista cambiano di fatto il volto alla squadra. Stankovic non aveva giocato la partita prima e ci poteva stare, non era una formazione poi così disastrosa e i cambi purtroppo sono stati forzati (infortunio Nagatomo, forse il migliore della difesa).
La migliore inter è stata quella del primo tempo di Juve Inter? Sono d'accordo (forse ricordo male ma credo che in quell'occasione Poli e Obi furono schierati entrambi). Ma quale allenatore quest'anno ha gestito una partita in maniera altrettanto disastrosa? Non mi riferisco al risultato, non è certo colpa di Ranieri se la Juve è più forte, non è questo. Quello è stato il capolavoro al contrario di Ranieri, che dopo averci rotto la minchia col centrocampo a 4 in linea "sennò crolla tutto" passa al centrocampo a 3 in risposta al centrocampo a 5 di Conte e fa entrare l'inutile Pazzini facendo uscire i migliori in campo!
Stramaccioni azzecca formazioni e cambi. Formazioni e cambi di un'inter del cazzo con giocatori alla frutta e con una gestione ridicola.
E' fuorviante leggere tutto attraverso la dicotomia "gioco offensivo" (Gasperini/Stramaccioni) - "gioco difensivo" (Ranieri), per poi chiedersi "ma questa Inter dello strama è stata cosi spettacolare?"
Gasperini e Stramaccioni non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro, e anzi da un certo punto di vista si potrebbe meglio accomunare Gasperini a Ranieri, con apparente paradosso: entrambi infatti avevano un'idea di schema cui giocatori non consoni avrebbero dovuto adattarsi: Gaperini per ideologia, Ranieri per paurosa prudenza, e in entrambi i casi era un tripudio di Castaignos ala, Alvarez ala sinistra, Muntari ala (con Gasp), Faraoni schierato ala sinistra, Sneijder fuori o regista o seconda punta.
Stramaccioni, lo ribadisco, ha invece adattato non il modulo, ma I moduli ai giocatori, e con questo a me è parso di vedere per la prima volta una gestione ragionata e razionale del materiale a disposizione. QUesto non vuol dire "gioco spettacolare"! L'inter di Stramaccioni non è spettacolare, è solo un po' più intelligente. Se poi avesse avuto più coraggio nell'uso dei centrocampisti sarebbe stata intelligentissima!
E dico questo nella consapevolezza che anche le partite vinte si sono vinte anche grazie a un po' di culo, perché i contropiedi subiti con la nostra difesa allo sbando li abbiamo sobiti anche con Stramaccioni, esattamente come con Ranieri. C'è stata un po' più di fortuna e soprattutto qualche gol in più, tutto qua. Ma quella squadra dai mille difetti era schierata meglio, e soprattutto in maniera ineccepibile, sempre, sono stati gestiti i cambi. Ho visto poi qualche geometria in più, e questo, e solo questo, è ciò che positivamente imputo alla gestione Stramaccioni.
Voglio dire, nel caso non fosse chiaro: oltre ai risultati sto giudicando il pensiero che sta dietro a una scelta. Il pensiero di Stramaccioni mi pare semplice ma pensato, quello di Ranieri mi pareva semplice ma cacato, quello di Gasperini complicato e sognato.