scb ha scritto:seguendo il post di Drogato, ho riesumato questo intervento del papero. Credo che, visto quello che è successo ieri, ne valga la pena

La cronistoria del rapporto papero-Liaicce si è svolta così: il papero nel 2010 annuncia entusiasta l'acquisto (operato dal Panzone) del giovanissimo Laicce. In effetti il ragazzo non è privo di talento e nelle prime partite fa vedere qualcosa di buono. Poi arrivo io che vedo una conferenza stampa dove Mijailovic accusa Liaicce di passare troppo tempo davanti al pc e mangiare troppa cioccolata. Infatti nella foto Kinder postata dal papero il piccolo Adem ha il gozzo ed è brufoloso, con i capelli incolti e la fazza butterata dai brufoli Liaicce appare brutto. Allora stuzzico il papero dicendogli che tra loro ci sono punti in comune (di qui la simpatia del papero per Liaicce). Da quel momento gli chiedo costantemente aggiornamenti.
Dopo le prime partite Liaicce mostra limiti caratteriali: il papero inveisce sul forum contro il Panzone, reo di andare a puttane in Brasile o comprare tutt'al più "ragazzini serbi" (sic). Liaicce ha piedi buoni ma appare indolente, spaesato, a tratti timido e impaurito, con poca personalità...il che ad alcuni (me e il papero) fa tenerezza, ad altri causa irritazione (perchè la scambiano per arroganza). Mihajlovic proteggeva il piccolo Adem, con Delio Rossi le cose cambiano: in Coppa Italia con la Roma Liaicce sbaglia gol facili e a bordo campo Delio scuote la testa. Fabrizio Failla (a bordo campo) riferisce che Rossi si lamenta "Non ha l'ultimo passaggio per essere un giocatore da Fiorentina".
La verità è che Liaicce non è mai stato arrogante o rissoso. Quando ieri sera si è diretto ridacchiando in panchina (non più grasso e brufoloso ma carino e con un bel taglio di capelli) ho intuito che (similmente al papero) stava per tirare fuori l'eccessiva aggressività dei timidi...ha applaudito ironicamente, ha detto qualcosa di troppo...nulla che potesse giustificare una reazione del genere. Mancini con Balotelli che deve fare? Girare col serramanico?
La mia idea è questa: Delio Rossi sa che il ragazzo ha potenzialità ma non riesce a tirargliele fuori. Lo vede scostante, indecifrabile e scambia tutto questo per supponenza e scarso impegno. Con la tensione per la lotta salvezza perde la testa e gli zompa adesso fracicandolo di cazzotti, quando in realtà voleva scuoterlo e dirgli "perchè non giochi come sai e potresti?
Se il papero non si è suicidato sono sicuro che confermerebbe.
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)