in questa primavera autunnale le bottiglie in casa parakarro volano...
imbarazzo celato settimana scorsa quando il mio nuovo vicino s'è stupito che avessi un bidone così grande per la raccolta differenziata del vetro
comunque dopo un periodo di assaggi nuovi e di esperimenti mi sono organizzato con 7 amici beoni e il 4 maggio si fa una degustazione alla cieca nella mia cantina (speriamo non faccia freddo)
si scontreranno in serie da 2 :
Ferghettina Brut VS Montina Brut (avrei preferito uno scontro tra millesimi o tra uno sciampa e un italico..ma devo stare nel budget)
Nebbiolo Vietti VS Nebbiolo Burlotto (il nuovo corso e il classico si scontrano)
Chianti Classico riserva di Ormanni VS Chianti classico Riserva di Torcilacqua (o forse il badia a passignano di antinori...vedrò)
Barbaresco Vigne Erte di Cigliuti vs Barbaresco Montubert di Icardi (sarebbe bello fare un tris con Gaja..così, tanto per vedere l'effetto che fa...devo convincere i miei amici ad aumentare il budget)
Kurni di Oasi degli Angeli VS Binomio di La Valentina (se mi arriva il kurni per quella data)
altrimenti Barolo Elio altare VS Barolo di Veglio...oppure cambiamo e facciamo Grattamacco 2006 VS Tignanello 2006...
quest'ultima sfida dipende un po' dal livello di degrado delle papille gustative... magari si salta una doppietta e si passa a un vino dolce (sono quasi due anni che non bevo un "occhio di pernice" e... mi piacerebbe) oppure a una grappa riserva... vedremo...
@luis
l'azienda è giovane e forse nemmeno loro sanno quando il vino che producono raggiunge la massima espressione. in generale un brunello "base" di 8 anni è pronto ...
poi il 2004 non delude mai!
da gennaio ho aperto il tenuta Nuova di "casanova di neri" e il riserva di "Pian dei Querci" entrambi del 2004 e, nonostante il brunello non sia il mio vino preferito, devo ammettere che ho goduto parecchio.