[O.T.] film di guerra

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
robinudo
Bannato
Bannato

Re: [O.T.] film di guerra

#526 Messaggio da robinudo »

nik978 ha scritto:
anxxur ha scritto:Questo invece non l'ho visto:

Immagine
bello..ne ho palrato tempo addietro. l'ho addirittura trovato in italiano
I film sui carri armati sono pochi e a parte il mitico "belva di guerra" non ne ricorod altri
questo poi è particolare:
[Scopri]Spoiler
La scena della copertina è la scena finale del film ed è l'unica scena girata da una visuale esterna di tutto il film..
Questo film mi manca,devo recuperarlo.
Un altro film,e che film..., con carri armati che ricordi e' la Battaglia dei Giganti del 1965.

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#527 Messaggio da dada »

CanellaBruneri ha scritto:
dada ha scritto:
anxxur ha scritto:
hellen ha scritto: :o
ma Full Metal Jacket è bellissimo!!

il monologo iniziale del sergente hartman è uno spettacolo
Full Metal Jacket è un capolavoro
Amo Kubrick, ma Full Metal Jacket, secondo me, è un capolavoro soltanto nella prima parte (quella dell'addestramento). Nella seconda scade al livello di un gran bel film.

(Si fa per discutere, eh)
Grande scatoletta :-D Anche io considero FMJ uno dei film meno riusciti di Kubrick.

Naturalmente, per onestà intellettuale, devo dire che appartengo alla generazione in cui i paradigmi estetici e poetici del film di guerra sono dettati da "Il cacciatore" e "Apocalypse now"
Non è la mia generazione, ma quei paradigmi sono suggestivi anche per me. Apocalypse now, poi, potrei vederlo settimanalmente.

:)

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#528 Messaggio da Blif »

Onestà vuole che si precisi, per quei pochi che non l'hanno mai visto:
quel capolavoro del Full Metal Jacket è un film di guerra senza scene di guerra.

In tutto il film si vedono una ventina abbondante di americani e una cecchina vietnamita.
E' un po' come se Kubrick e i suoi amici, in una lunga serata invernale,
avessero deciso di metter in piedi un capolavoro...

Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#529 Messaggio da dostum »

Immagine
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GEGGIA

Drzaius
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#530 Messaggio da Drzaius »

robinudo ha scritto:
nik978 ha scritto:
anxxur ha scritto:Questo invece non l'ho visto:

Immagine
bello..ne ho palrato tempo addietro. l'ho addirittura trovato in italiano
I film sui carri armati sono pochi e a parte il mitico "belva di guerra" non ne ricorod altri
questo poi è particolare:
[Scopri]Spoiler
La scena della copertina è la scena finale del film ed è l'unica scena girata da una visuale esterna di tutto il film..
Questo film mi manca,devo recuperarlo.
Un altro film,e che film..., con carri armati che ricordi e' la Battaglia dei Giganti del 1965.
In realtà in Lebanon di carri armati c'è ben poco, è tutto incentrato sulla psicologia dell'equipaggio che sta tutto il tempo dentro il carro e guarda fuori solo dagli iposcopi... Io l'ho trovato un po' stucchevole.

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#531 Messaggio da scb »

Blif ha scritto:Onestà vuole che si precisi, per quei pochi che non l'hanno mai visto:
quel capolavoro del Full Metal Jacket è un film di guerra senza scene di guerra.

In tutto il film si vedono una ventina abbondante di americani e una cecchina vietnamita.
E' un po' come se Kubrick e i suoi amici, in una lunga serata invernale,
avessero deciso di metter in piedi un capolavoro...

se a questo ci aggiungi che il vietnam è stato interamente ricostruito negli studi cinematografici fuori londra, allora il capolavoro è totale.

C'è da dire che Kubrick ha fatto opere migliori, ma FMJ resta di una potenza incredibile. Tutta la lunga e agonizzante sequenza del cecchino (cecchina) credo sia da alta scuola.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#532 Messaggio da anxxur »

CanellaBruneri ha scritto:
dada ha scritto:
anxxur ha scritto:
hellen ha scritto: :o
ma Full Metal Jacket è bellissimo!!

il monologo iniziale del sergente hartman è uno spettacolo
Full Metal Jacket è un capolavoro
Amo Kubrick, ma Full Metal Jacket, secondo me, è un capolavoro soltanto nella prima parte (quella dell'addestramento). Nella seconda scade al livello di un gran bel film.

(Si fa per discutere, eh)
Grande scatoletta :-D Anche io considero FMJ uno dei film meno riusciti di Kubrick.

Naturalmente, per onestà intellettuale, devo dire che appartengo alla generazione in cui i paradigmi estetici e poetici del film di guerra sono dettati da "Il cacciatore" e "Apocalypse now"
Rispetto, ma non condivido. Per me FMJ è un capolavoro anche nella seconda parte. Avete presente quando Joker intervista i commilitoni?

O quando il plotone marcia cantando "Viva Topolin"?

Solo questo vale un film (ma si capisce perché Kubrick abbia avuto così pochi riconoscimenti...)

Il cacciatore e Apocalypse Now sono molto più meditativi, li trovo difficilmente confrontabili con FMJ.

FMJ è un calcio in faccia.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#533 Messaggio da anxxur »

So che mi attirerò critiche feroci, ma secondo me il film di guerra più sopravvalutato è Platoon.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#534 Messaggio da dostum »

Immagine

VE LA MERITATE GEGGIA

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#535 Messaggio da dada »

anxxur ha scritto:Rispetto, ma non condivido. Per me FMJ è un capolavoro anche nella seconda parte. Avete presente quando Joker intervista i commilitoni?

[...]

O quando il plotone marcia cantando "Viva Topolin"?

[...]

Solo questo vale un film (ma si capisce perché Kubrick abbia avuto così pochi riconoscimenti...)

Il cacciatore e Apocalypse Now sono molto più meditativi, li trovo difficilmente confrontabili con FMJ.

FMJ è un calcio in faccia.
Sì, anx, grandi trovate (ma, non c'è bisogno di dirlo, stiamo parlando di un bellissimo film!).
Quello che non mi convince è il fatto che dopo una prima parte in cui il regista magistralmente ci prepara (noi spettatori, che pendiamo dalle labbra del sergente Hartman e che troviamo conforto solo nell'apparente leggerezza di Joker, nel suo sguardo demistificatorio) ad un destino che grandiosamente e ineluttabilmente si materializzerà. Perché non c'è alternativa: la sofferenza del soldato Palla di Lardo e del resto della truppa - che antropomorfizza il proprio fucile e gli dà un nome; che ama lo stesso quanto il proprio fallo; che marcia e s'inerpica, scivola nel fango; che ripete come un mantra le parole del rigore e della disciplina, dell’odio e dello scherno per il nemico; che impara che "il fegato è tutto" (è per questo che un "senza dio" come Joker diventa il nuovo caposquadra) - deve trovare uno scopo, una finalizzazione.
E dunque, dopo siffatta premessa, incollati alla poltrona, ci apprestiamo a calarci nell'Inferno.
E, invece, cosa accade?
Quello che scrive Blif.
Nulla.
Il precisissimo Blif giustamente ci dice che questo "è un film di guerra senza scene di guerra".
Allora, posso certo apprezzare tutto ciò che Kubrick filma – lui è unico – ma rimango comunque insoddisfatto. Le scelte estetiche sono una cosa (che mi entusiasma, non lo nego), il... plot narrativo un'altra. Entrambe contribuiscono alla buona (ottima, in questo caso, ma non da capolavoro) riuscita di un film.
"Apocalypse now", per esempio, si dipana attraverso una narrazione che, fin dall'inizio, c'introduce alla figura di Kurtz (il colonnello interpretato dall'ineffabile Brando, per quel pugno di sfortunati che non l'avessero ancora visto). Tutto ruota attorno a questo personaggio. Ai suoi indubbi meriti, al suo genio militare, alla sua presunta pazzia e alterità. E, dopo tanta attesa (e qui, semplificando enormemente, sta la differenza tra i due film), Kurtz è lì, finalmente, con la propria granitica personalità, con il carisma di un re in esilio. A dirci cose che non ci deludono, tutt'altro. Kurtz il santone, il filosofo, mormora parole che arrivano dritte allo stomaco. E staremo ad ascoltarlo chissà per quanto ancora, se solo ce lo permettesse.

Faccio per spaccare il capello in quattro. Ripeto, siamo davanti ad un quasi capolavoro.

:)

CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#536 Messaggio da CianBellano »

La tua preferenza per apocalypse now e la prima parte di FMJ si nota anche dal modo meraviglioso con il quale le descrivi. Nella seconda parte FMJ sceglie un'altra strada. Non segue l'esempio di apocalypse now semplicemente perché non è apocalypse now.
Secondo me assecondando le tue attese avrebbe perso la sua identità globale di opera. Provo a spiegarmi

La prima parte è un addestramento sia per i personaggi che per gli spettatori, tu lo hai visto (o avresti voluto vederlo) come un preludio, dove si formavano, si sgrezzavano lentamente gli elementi caratterizzanti dell'intero film. Come giustamente hai fatto rilevare non è così. Mostra invece magistralmente un "prima" (non mi dilungo a descriverlo perché lo hai già fatto tu meglio di quanto possa fare il sottoscritto) che di colpo cessa di esistere perché è giunta l'ora del "dopo".
Nel dopo non è lo scontrarsi con la realtà del loro essere presunte macchine da guerra (con le azioni e reazioni che ne conseguono) il protagonista, ma è il loro essere immersi nella guerra, dove è la guerra, seppur di riflesso, la seconda parte di Full Metal Jacket.
Raccordarla troppo alla prima avrebbe tolto quello "strappo" che di per sé racconta molto allo spettatore (in modo innovativo...strano da uno come kubrik :) ), all'inizio della seconda parte si è quasi disorientati, puttane ladri e decadenza ci portano senza che ci si renda quasi conto in mezzo ad una assurda guerra.

La prima parte piace di più alla maggiornaza delle persone ed è assolutamente legittimo, ma dire che la seconda ne cagiona la riuscita finale secondo me implica il non aver affrontato in modo ortodosso l'intera opera.
O forse ci si è presentati al cinema con la testa ancora troppo satura di un (meraviglioso) film di circa 8 anni prima.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

Alex Teflon
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#537 Messaggio da Alex Teflon »

Io amo Brian de Palma. Per me "Casualties of War" Con Michael j fox e' un capo laforo.

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#538 Messaggio da CanellaBruneri »

CianBellano ha scritto:La tua preferenza per apocalypse now e la prima parte di FMJ si nota anche dal modo meraviglioso con il quale le descrivi. Nella seconda parte FMJ sceglie un'altra strada. Non segue l'esempio di apocalypse now semplicemente perché non è apocalypse now.
Secondo me assecondando le tue attese avrebbe perso la sua identità globale di opera. Provo a spiegarmi

La prima parte è un addestramento sia per i personaggi che per gli spettatori, tu lo hai visto (o avresti voluto vederlo) come un preludio, dove si formavano, si sgrezzavano lentamente gli elementi caratterizzanti dell'intero film. Come giustamente hai fatto rilevare non è così. Mostra invece magistralmente un "prima" (non mi dilungo a descriverlo perché lo hai già fatto tu meglio di quanto possa fare il sottoscritto) che di colpo cessa di esistere perché è giunta l'ora del "dopo".
Nel dopo non è lo scontrarsi con la realtà del loro essere presunte macchine da guerra (con le azioni e reazioni che ne conseguono) il protagonista, ma è il loro essere immersi nella guerra, dove è la guerra, seppur di riflesso, la seconda parte di Full Metal Jacket.
Raccordarla troppo alla prima avrebbe tolto quello "strappo" che di per sé racconta molto allo spettatore (in modo innovativo...strano da uno come kubrik :) ), all'inizio della seconda parte si è quasi disorientati, puttane ladri e decadenza ci portano senza che ci si renda quasi conto in mezzo ad una assurda guerra.

La prima parte piace di più alla maggiornaza delle persone ed è assolutamente legittimo, ma dire che la seconda ne cagiona la riuscita finale secondo me implica il non aver affrontato in modo ortodosso l'intera opera.
O forse ci si è presentati al cinema con la testa ancora troppo satura di un (meraviglioso) film di circa 8 anni prima.

Sicuramente la unicità del film di Kubrick non è in discussione. L'unico paragone possibile è con il Kubrick di "Orizzonti di gloria", in cui il medesimo tema (la guerra come assurda e necessaria), viene trattato a trent'anni di distanza. Là dove l'andamento è lineare, classico più facilmente decrittabile (orizzonti di gloria), qua, nella piena maturità artistica, si forza lo spettatore per ellissi, provocazioni sarcastiche, ed addirittura attraverso una drastica cesura,mai vista, fra le due parti del film(FMJ) che obbligano sadicamente (Kubrick grande maestro di sadismo) lo spettatore a riempire il vuoto narrativo, chè il vuoto è intollerabile nel processo cognitivo.

In questo senso, mentre "orizzonti di gloria" deve qualcosa a Renoir ed a Remarque, così FMJ non deve nulla a nessuno se non al cinema stesso di Kubrick, e lo si vedrà poi in "Eyes Wide Shut", film, a mio avviso troppo sottovalutato
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#539 Messaggio da CanellaBruneri »

anxxur ha scritto:So che mi attirerò critiche feroci, ma secondo me il film di guerra più sopravvalutato è Platoon.
Io, per esempio, concordo, soprattutto se rivisto alla distanza, è un film non "immortale"
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#540 Messaggio da dostum »

Immagine

VE LA MERITATE GEGGIA

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”