Lino Banfi è di Canosa ma nei film parla una lingua che non è nè barese, nè foggiano nè altro. E' un qualcosa che ha inventato lui e che poi è diventato il suo marchio di fabbrica.
Gambo ha fatto una riflessione giusta. Ogni paese della Puglia ha un diverso accento, e molte volte anche la terminologia per alcune parole è differente. La mia provincia (taranto) è il massimo perchè racchiude suoni e cadenze assolutamente eterogenee: si va dal simil salentino di Avetrana e Manduria, al quasi tarantino si Massafra e Palagiano, al simil barese di Mottola e Castellaneta.
Da Borderline laziale: Nell'area metropolitana romana si parla idaletto romano, e più ci si allontana già in provincia si denotano dei cambiamenti. Subentrando nelle varie province si trovano le varie inflessioni di dialetto locale distinguibili in zone,se non in singoli paesi a volte. Però in particolare dal nord la percezione del mio modo di parlare (che non ha decisamente molto di romano) viene associata al suddetto, quando poi basta confrontarmi con un capitolino per notare quanto ampie siano le differenze. Ad esempio al sud mi dicono che son toscano
Vorrei citare questo immortale esempio
"Bè,forse sei arrivato al punto. Forse hai appena trovato la definizione di vero amore. Amore è quando uno vuole il suo buco tutte le sere,ma dalla stessa ragazza..” Welsh
""Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte." Konrad Adenauer
Oggi, mentre a casa stavamo pranzando, mio padre mi chiede scusa per come si è comportato un anno fa e che si pente di tutto quello che mi ha detto..dal canto mio ho accettato le scuse e lunedì andremo a farci un giro nel ragusano con la scusa di accompagnarmi all'università.
Mi sento stranita del gesto inaspettato, sono contenta perché era quello che volevo sentirmi dire e sono felice che finalmente abbia messo il suo orgoglio da parte. Vedremo come si evolveranno le cose..
Greata ha scritto:Oggi, mentre a casa stavamo pranzando, mio padre mi chiede scusa per come si è comportato un anno fa e che si pente di tutto quello che mi ha detto..dal canto mio ho accettato le scuse e lunedì andremo a farci un giro nel ragusano con la scusa di accompagnarmi all'università.
Mi sento stranita del gesto inaspettato, sono contenta perché era quello che volevo sentirmi dire e sono felice che finalmente abbia messo il suo orgoglio da parte. Vedremo come si evolveranno le cose..
Ripensando alla questione degli auguri di compleanno, non posso che essere contento per te.
Sono un po' scosso. Ho fatto cadere un signore sulle strisce pedonali . Praticamente stavo sorpassando con il motorino una fila di auto ferme al semaforo, scattato il verde ho accellerato ma davanti alla prima macchina è saltato fuori un pedone: io sono rimasto in piedi ma il signore è caduto dato che l'ho praticamente sfiorato; il signore si è rialzato, mi ha mandato a quel paese e si è incamminato. Io me ne sono andato ma non sono proprio tranquillissimo.
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
@anxxur Grazie.. Il cammino verso il suo cambiamento sarà lungo, ma almeno oggi mi ha dato dimostrazione che ha meditato sugli errori.. è già qualcosa : )
danny_the_dog ha scritto:Sono un po' scosso. Ho fatto cadere un signore sulle strisce pedonali . Praticamente stavo sorpassando con il motorino una fila di auto ferme al semaforo, scattato il verde ho accellerato ma davanti alla prima macchina è saltato fuori un pedone: io sono rimasto in piedi ma il signore è caduto dato che l'ho praticamente sfiorato; il signore si è rialzato, mi ha mandato a quel paese e si è incamminato. Io me ne sono andato ma non sono proprio tranquillissimo.
danny_the_dog ha scritto:Sono un po' scosso. Ho fatto cadere un signore sulle strisce pedonali . Praticamente stavo sorpassando con il motorino una fila di auto ferme al semaforo, scattato il verde ho accellerato ma davanti alla prima macchina è saltato fuori un pedone: io sono rimasto in piedi ma il signore è caduto dato che l'ho praticamente sfiorato; il signore si è rialzato, mi ha mandato a quel paese e si è incamminato. Io me ne sono andato ma non sono proprio tranquillissimo.
diciamo che se ti fermavi era meglio...
Sono rimasto fermo fino a che il signore non se n'è andato, in quei momenti purtroppo il panico gioca brutti scherzi. Non ho mai combinato danni nè in macchina nè in moto, ho solo una multa per divieto di sosta.
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
diciamo che se ti fermavi era meglio...
Sono rimasto fermo fino a che il signore non se n'è andato, in quei momenti purtroppo il panico gioca brutti scherzi. Non ho mai combinato danni nè in macchina nè in moto, ho solo una multa per divieto di sosta.
no ma lo immagino danny e capisco il panico... però ste robe sono sempre delicate... però dai è andata, adesso stai sereno però...
Ieri a Bari c'era un morto sulle strisce e quelli della scientifica a fare le misurazioni... una macchina non si è fermata e lo ha investito, è finito sul parabrezza, sfondandolo, ed è rotolato sull'asfalto agonizzante...
Tranquillo Danny, se ha avuto la forza di mandarti (giustamente) a fare in culo starà benone
VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)
Stamani invece a Roma uno (sembra fosse sdraiato in mezzo alla strada incosciente) è stato tirato sotto da un bus che l'autista non se n'è neanche accorto. Ne han parlato in tv.
"Bè,forse sei arrivato al punto. Forse hai appena trovato la definizione di vero amore. Amore è quando uno vuole il suo buco tutte le sere,ma dalla stessa ragazza..” Welsh
""Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte." Konrad Adenauer