Mah, ti dirò....io credo a ciò che vedo, specie se lo vedo di persona. Sabato ero lì e ho visto un'organizzazione perfetta, gente EDUCATISSIMA, CIVILISSIMA e SPORTIVISSIMA. Un servizio d'ordine fatto coi controcoglioni : stewards preparati, fermi ma gentili, molto attenti ma non invadenti....mica come i quattro deficenti impettorinati che svernano nei nostri stadi (all'andata, Napoli-Chelsea, ho visto le immagini di esultanza dalle tribune, con "stewards" che esultavano davanti alle telecamere...certe cose nell'isola degli incivili se le sognano). Una polizia praticamente perfetta.Termopiliano ha scritto:La battuta ci sta, ci mancherebbe...
Poi, però, se seriamente vogliamo difendere l'atteggiamento da "bulletti" avuto dai tifosi inglesi allora rimango un pò sorpreso. Fosse successo il contrario (con tifosi italiani che minacciavano o ostruivano la visuale a telecronisti inglesi) subito a parlare di italiani incivili e popolo ridicolo.
Bene così...
Gente, famiglie con bimbetti, tutti con le loro magliette e sciarpe...occhio, di TUTTE E DUE LE SQUADRE, che si dirigevano lungo la strada per lo stadio in un silenzio composto ed irreale. Un pub (quello ufficiale del Chelsea) dove TUTTI si fermavano prima del match per qualche pinta, tutti lì a parlare a bassa voce, a non rompere il cazzo al prossimo e....udite udite...si trova all'interno di una via privata con macchine (col controcazzo) parcheggiate lì, a fianco dei tremendi hooligans armati di spranghe e punteruoli per danneggiarne le carrozzerie fiammanti.
Se poi vogliamo per forza rosicare perchè un Paese ha da insegnare al nostro paese su come gestire l'organizzazione del gioco calcio, basta dirlo...
Io credo che, ammesso che sia vero che bulletti inglesi abbiano costretto famiglie napoletane ad andarsene (stento a crederci....ma proprio tanto, stento a crederci....non vorrei che suddette famiglie siano state vittime della loro stessa napoletaneità) o agli inviati di seguire la partita, sia comunque nulla rispetto a quello che accade ad ogni occasione al San Paolo o in qualunque altro stadio italiano...
W l' Italia.