[O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Susa
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
Ciao, provo a dare una risposta.
Qualche ore fà rimettevo a posto vecchie carte, trovo un biglietto di seconda classe Roma Napoli emesso nel 1989: per quel viaggio avevo pagato 2850 lire. Rivaluto questa somma con i parametri trovati sul sito dell'ISTAT, la converto in lire e trovo che oggi le 2850 lirette del 1989 valgono 2,95 euro del 2012. Oggi lo stesso biglietto di euro ne costa ben 22,00.
Cosa è cambiato negli ultimi 23 anni?
- i tempi di percorrenza che sono passati da 2 ore e 40 a 2 e 05;
- la fine dei treni "senza supplemento" su quella tratta;
- il pensionamento anticipato di decine di migliaia di ferrovieri ancora giovani, con pensioni e scivoli pagati da noi e con l'immissione di giovani pensionati nel mercato del lavoro (nero).
Risultato: se ieri poteva essere una scelta economica quella di viaggiare in treno, oggi, spesso, non lo è più.
Domanda: a cosa servono treni più veloci se poi il prezzo del biglietto spinge l'utenza ad usare l'auto o l'aereo?
Certo, son passati i tempi che "scroccavo" il voletto Ciampino - Grazzanise sul C-130H, ma oggi per fare Roma Napoli in prima (treno) e impiegare 1 ora e 10, ci vogliono 58 euro, quanto chiederebbe una compagnia aerea low cost? E se il conto lo facciamo tra Roma e Parigi? E se invece lo stesso conto prova a farlo chi porta merci tra Italia e Francia?
Qualche ore fà rimettevo a posto vecchie carte, trovo un biglietto di seconda classe Roma Napoli emesso nel 1989: per quel viaggio avevo pagato 2850 lire. Rivaluto questa somma con i parametri trovati sul sito dell'ISTAT, la converto in lire e trovo che oggi le 2850 lirette del 1989 valgono 2,95 euro del 2012. Oggi lo stesso biglietto di euro ne costa ben 22,00.
Cosa è cambiato negli ultimi 23 anni?
- i tempi di percorrenza che sono passati da 2 ore e 40 a 2 e 05;
- la fine dei treni "senza supplemento" su quella tratta;
- il pensionamento anticipato di decine di migliaia di ferrovieri ancora giovani, con pensioni e scivoli pagati da noi e con l'immissione di giovani pensionati nel mercato del lavoro (nero).
Risultato: se ieri poteva essere una scelta economica quella di viaggiare in treno, oggi, spesso, non lo è più.
Domanda: a cosa servono treni più veloci se poi il prezzo del biglietto spinge l'utenza ad usare l'auto o l'aereo?
Certo, son passati i tempi che "scroccavo" il voletto Ciampino - Grazzanise sul C-130H, ma oggi per fare Roma Napoli in prima (treno) e impiegare 1 ora e 10, ci vogliono 58 euro, quanto chiederebbe una compagnia aerea low cost? E se il conto lo facciamo tra Roma e Parigi? E se invece lo stesso conto prova a farlo chi porta merci tra Italia e Francia?
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
diciamo che i prezzi dei treni italiani son sempre stati bassi rispetto a, chessò, i tedeschi.
u francoforte hannover (2 ore e 11 di viaggio) costa 85 euro senza promozioni...e io avevo pagato quella cifra anche qualche anno fa sulla stessa tratta
e le ferrovie tedesche a tutt'oggi son meglio di quelle italiane.
Il discorso della coperta corta e della priorità di alcuni interventi rispetto ad altri, è corretto: ma se si parla di progetti nazionali vs progetti nazionali
La torino lione è inserita in un contesto europea e dovrebbe essere tenuta fuori dalla valutazioni di contesti nazionali.
u francoforte hannover (2 ore e 11 di viaggio) costa 85 euro senza promozioni...e io avevo pagato quella cifra anche qualche anno fa sulla stessa tratta
e le ferrovie tedesche a tutt'oggi son meglio di quelle italiane.
Il discorso della coperta corta e della priorità di alcuni interventi rispetto ad altri, è corretto: ma se si parla di progetti nazionali vs progetti nazionali
La torino lione è inserita in un contesto europea e dovrebbe essere tenuta fuori dalla valutazioni di contesti nazionali.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
Nik, in Sardegna ancora non è stata elettrificata la rete!
Proprio stasera il presidente della regione Piemonte Cota chiedeva delle compensazioni economiche e sgravi fiscali per le zone del Piemonte interessate al passaggio della nuova linea. Ti pare giusto che anche il cittadino sardo debba pagare per questi lavori e relative compensazioni e, poi, andarsene a spasso a 60 KM/h e a trazione termica?
Leggi anche qui
http://www.virgolenellevirgole.it/in-ev ... iana-pt-4/
Proprio stasera il presidente della regione Piemonte Cota chiedeva delle compensazioni economiche e sgravi fiscali per le zone del Piemonte interessate al passaggio della nuova linea. Ti pare giusto che anche il cittadino sardo debba pagare per questi lavori e relative compensazioni e, poi, andarsene a spasso a 60 KM/h e a trazione termica?
Leggi anche qui
http://www.virgolenellevirgole.it/in-ev ... iana-pt-4/
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
le compensazioni le paga sempre lo stato. Noi paghiamo ogni compensazione da sempre (pensa io che vivo al'estero.per me è ancora peggio)
Ma a me va bene..in fondo sono opere pubbliche di interesse nazionale che danno respiro alla nazione e come detto è un progetto insitito in un contesto europeo e quindi o si fa nei tempi concordi con gli altri paesi, o non si fa....
Ma a me va bene..in fondo sono opere pubbliche di interesse nazionale che danno respiro alla nazione e come detto è un progetto insitito in un contesto europeo e quindi o si fa nei tempi concordi con gli altri paesi, o non si fa....
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
Nik, fare quei lavori nella valle porta lavoro e soldi, deve portare anche compensazioni di tipo economico?
Forse torniamo al dicosrso iniziale quando dicevo che una componente NO TAV cercava di monetizzare la cosa al massimo...
Forse torniamo al dicosrso iniziale quando dicevo che una componente NO TAV cercava di monetizzare la cosa al massimo...
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
diciamo che ogni opera pubblica non ha mai il 100% del consenso. sopratutto se si parla di espropri diretti o anche di disagi conseguenti,wolf.55 ha scritto:Nik, fare quei lavori nella valle porta lavoro e soldi, deve portare anche compensazioni di tipo economico?
Forse torniamo al dicosrso iniziale quando dicevo che una componente NO TAV cercava di monetizzare la cosa al massimo...
quindi una quota di compensazione per me è fisologica..anche perchè in certi casi il disagio è oggettivo ed ècorretto che ci sia una compensazione diretta separata da eventuali guadagni dovuti alla realizzazione dell'opera.
Io credo che la componente dei not TAV che cerca di monetizzare sia minoritaria. Tu pensa la reazione di chi non vuole monetizzare se venisse fuori che, deitro elargizione di denaro, alcuni accetterebbero.
Gia ora c'è una brutta atmosfera fatta di minacce, figuriamoci dopo. Li andrebbero a prendere a casa..
io credo che i no tav oramai siano un ottimo sottobosco per 'eversione e, in malafede, diano corda a questi personaggi.
Non credo minimamente che ogni volta che succede qualcosa siano dei singoli che arrivano e poi vanno via. C'è un oggettivo e anche abbastanza palese appoggio logistico e morale nei confronti dell'eversione e, imho, la cosa dovrebbe essere oramai trattata come tale
A meno che il movimento non metta alla porta chi usa la questione solo per motivi politici..
lo dice anche una testata molto allineata sulle posizioni no tav come FQ
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02 ... li/192817/
Parentesi:
io ho visto un video successivo alla caduta del tizio dal traliccio, c'era uno che sbraitava "lo avete avuto il morto anarchico! siete contenti??"

ma scusa se ha fatto tutto da solo?????



Il mio sospetto è che il governo e il ministero dell'interno, stiano facendo in modo di mettere cittadini pro, contro cittadini no tav. In modo da avere un precedente violento (rissa, scontro ecc) per poter "chiudere la questione". Esempio stupido: blocco di un treno di pendolari nel pomeriggio, quelli che si alzano alle 5..pendolari incazzati che si pestano coi manifestanti. vola un sampietrino, una testa rotta......e il gioco è fatto.
è una tattica che per certi versi condivido, ma è un po una sconfitta perchè se ci sono delle violazioni della legge lo stato può intervenire tranquillamente senza aver paura.
se questa è l'atmosfera, siamo a posto!!!
Se poi Santoro (che ricordiamo tutti con la sua magliettina target a belgrado) sostiene che questa è resistenza:
blocco stradale e danneggiamenti diffusi, interruzione di linee ferroviarie e stradali.
intimidazione di civili (sindaci e privati cittadini..e ovviamente giornalisti non allienati totalmente con la causa...)
io la chiamo in un altro modo.

E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
come mai non si parla mai del tunnel
di 51 km ...
di 51 km ...

"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
Nik, l'ho visto fare mille volte...
Quando nella zona di casa mia si è trattato di montare una BTS per la telefonia cellulare, costruire un parcheggio sotteraneo, modificare una strada...subito salta fuori l'oppositore per principio, pensa che nel mio palazzo abita un sedicente ingegnere che per tutta la vita si è interessato della logistica di un importante salumificio (= organizzava il trasporto di salami, mortadelle e prosciutti) che per anni ha impedito, anche in modo scorretto, di parlare della istallazione di una BTS. Poi i rivoluzionari cambiano obiettivo e i furbetti acquistano il box a prezzi stracciati o parlano gratis per sempre con il cellulare. E' una strategia vecchia come il mondo, si dà qualche vantaggio a chi crea problemi per fargliela smettere, e i problemi spesso sono creati proprio per avere vantaggi personali. Ma cosa vuoi che importi al pendolare lombardo, veneto o laziale di quello che accade in Val di Susa? A loro interesserebbe un miglioramento del trasporto regionale, ma se i soldi vengono spesi in gallerie tra Italia e Francia e in vantaggi vari per gli abitanti della Val di Susa, a loro cosa resta?
La domanda che faccio: perché collegare il Piemonte quando la dorsale ferroviaria italiana è la Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli?
Quando nella zona di casa mia si è trattato di montare una BTS per la telefonia cellulare, costruire un parcheggio sotteraneo, modificare una strada...subito salta fuori l'oppositore per principio, pensa che nel mio palazzo abita un sedicente ingegnere che per tutta la vita si è interessato della logistica di un importante salumificio (= organizzava il trasporto di salami, mortadelle e prosciutti) che per anni ha impedito, anche in modo scorretto, di parlare della istallazione di una BTS. Poi i rivoluzionari cambiano obiettivo e i furbetti acquistano il box a prezzi stracciati o parlano gratis per sempre con il cellulare. E' una strategia vecchia come il mondo, si dà qualche vantaggio a chi crea problemi per fargliela smettere, e i problemi spesso sono creati proprio per avere vantaggi personali. Ma cosa vuoi che importi al pendolare lombardo, veneto o laziale di quello che accade in Val di Susa? A loro interesserebbe un miglioramento del trasporto regionale, ma se i soldi vengono spesi in gallerie tra Italia e Francia e in vantaggi vari per gli abitanti della Val di Susa, a loro cosa resta?
La domanda che faccio: perché collegare il Piemonte quando la dorsale ferroviaria italiana è la Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli?
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
Saprai sicuramente che la TAV da Torino a Napoli é già completata.wolf.55 ha scritto:La domanda che faccio: perché collegare il Piemonte quando la dorsale ferroviaria italiana è la Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli?
Mancano le connessioni con l'Europa. La Valsusa, il Brennero (cantiere in corso dove nessuno, dico nessuno va a cagare il cazzo) e la tratta Verona-Trieste sono i nodi indispensabili.
Dobbiamo pensare che l'Italia é una regione dell'Europa continentale, dove si fanno grandi investimenti ferroviari.
Gli studi che affermano la scarsa economicità della tratta non tengono conto dello sfruttamento globale del percorso.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
- Drogato_ di_porno
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 77949
- Iscritto il: 20/06/2002, 2:00
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
Travaglio ha svelato che dietro alle commesse della TAV ci sono le Coop ...il che spiega l'appoggio del PD.
Nella trasmissione di Santoro Bersani e Travaglio si sono sfanculati.
Nella trasmissione di Santoro Bersani e Travaglio si sono sfanculati.
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
e chissenefrega delle coop.Drogato_ di_porno ha scritto:Travaglio ha svelato che dietro alle commesse della TAV ci sono le Coop ...il che spiega l'appoggio del PD.
Nella trasmissione di Santoro Bersani e Travaglio si sono sfanculati.
TUNNEL SUBITO
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
Capirai...il grande giornalista che scopre gli intrighi...segreto di Pulcinella.Drogato_ di_porno ha scritto:Travaglio ha svelato che dietro alle commesse della TAV ci sono le Coop
Fracaglio...il campionissimo della disinformazione...
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 10827
- Iscritto il: 04/03/2007, 19:19
- Località: Fortezza Bastiani
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
O è un segreto di pulcinella o è disinformazione Helmut, scegli.
Non potete servire Dio e mammona!
Non potete servire Dio e mammona!

Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
Travaglio è un tipico TROLLHelmut ha scritto:Capirai...il grande giornalista che scopre gli intrighi...segreto di Pulcinella.Drogato_ di_porno ha scritto:Travaglio ha svelato che dietro alle commesse della TAV ci sono le Coop
Fracaglio...il campionissimo della disinformazione...
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)
Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus
Già scelto.Mavco Pizellonio ha scritto:O è un segreto di pulcinella o è disinformazione Helmut, scegli.
Le vostre risposte siano si, si e no, no: tutto il resto é opera del demonio"

"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."