[O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Susa

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wolf.55
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#586 Messaggio da wolf.55 »

Ciao, provo a dare una risposta.
Qualche ore fà rimettevo a posto vecchie carte, trovo un biglietto di seconda classe Roma Napoli emesso nel 1989: per quel viaggio avevo pagato 2850 lire. Rivaluto questa somma con i parametri trovati sul sito dell'ISTAT, la converto in lire e trovo che oggi le 2850 lirette del 1989 valgono 2,95 euro del 2012. Oggi lo stesso biglietto di euro ne costa ben 22,00.
Cosa è cambiato negli ultimi 23 anni?
- i tempi di percorrenza che sono passati da 2 ore e 40 a 2 e 05;
- la fine dei treni "senza supplemento" su quella tratta;
- il pensionamento anticipato di decine di migliaia di ferrovieri ancora giovani, con pensioni e scivoli pagati da noi e con l'immissione di giovani pensionati nel mercato del lavoro (nero).

Risultato: se ieri poteva essere una scelta economica quella di viaggiare in treno, oggi, spesso, non lo è più.


Domanda: a cosa servono treni più veloci se poi il prezzo del biglietto spinge l'utenza ad usare l'auto o l'aereo?
Certo, son passati i tempi che "scroccavo" il voletto Ciampino - Grazzanise sul C-130H, ma oggi per fare Roma Napoli in prima (treno) e impiegare 1 ora e 10, ci vogliono 58 euro, quanto chiederebbe una compagnia aerea low cost? E se il conto lo facciamo tra Roma e Parigi? E se invece lo stesso conto prova a farlo chi porta merci tra Italia e Francia?

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nik978
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#587 Messaggio da nik978 »

diciamo che i prezzi dei treni italiani son sempre stati bassi rispetto a, chessò, i tedeschi.
u francoforte hannover (2 ore e 11 di viaggio) costa 85 euro senza promozioni...e io avevo pagato quella cifra anche qualche anno fa sulla stessa tratta

e le ferrovie tedesche a tutt'oggi son meglio di quelle italiane.

Il discorso della coperta corta e della priorità di alcuni interventi rispetto ad altri, è corretto: ma se si parla di progetti nazionali vs progetti nazionali
La torino lione è inserita in un contesto europea e dovrebbe essere tenuta fuori dalla valutazioni di contesti nazionali.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#588 Messaggio da wolf.55 »

Nik, in Sardegna ancora non è stata elettrificata la rete!
Proprio stasera il presidente della regione Piemonte Cota chiedeva delle compensazioni economiche e sgravi fiscali per le zone del Piemonte interessate al passaggio della nuova linea. Ti pare giusto che anche il cittadino sardo debba pagare per questi lavori e relative compensazioni e, poi, andarsene a spasso a 60 KM/h e a trazione termica?

Leggi anche qui

http://www.virgolenellevirgole.it/in-ev ... iana-pt-4/

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nik978
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#589 Messaggio da nik978 »

le compensazioni le paga sempre lo stato. Noi paghiamo ogni compensazione da sempre (pensa io che vivo al'estero.per me è ancora peggio)
Ma a me va bene..in fondo sono opere pubbliche di interesse nazionale che danno respiro alla nazione e come detto è un progetto insitito in un contesto europeo e quindi o si fa nei tempi concordi con gli altri paesi, o non si fa....
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#590 Messaggio da wolf.55 »

Nik, fare quei lavori nella valle porta lavoro e soldi, deve portare anche compensazioni di tipo economico?
Forse torniamo al dicosrso iniziale quando dicevo che una componente NO TAV cercava di monetizzare la cosa al massimo...

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nik978
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#591 Messaggio da nik978 »

wolf.55 ha scritto:Nik, fare quei lavori nella valle porta lavoro e soldi, deve portare anche compensazioni di tipo economico?
Forse torniamo al dicosrso iniziale quando dicevo che una componente NO TAV cercava di monetizzare la cosa al massimo...
diciamo che ogni opera pubblica non ha mai il 100% del consenso. sopratutto se si parla di espropri diretti o anche di disagi conseguenti,
quindi una quota di compensazione per me è fisologica..anche perchè in certi casi il disagio è oggettivo ed ècorretto che ci sia una compensazione diretta separata da eventuali guadagni dovuti alla realizzazione dell'opera.

Io credo che la componente dei not TAV che cerca di monetizzare sia minoritaria. Tu pensa la reazione di chi non vuole monetizzare se venisse fuori che, deitro elargizione di denaro, alcuni accetterebbero.
Gia ora c'è una brutta atmosfera fatta di minacce, figuriamoci dopo. Li andrebbero a prendere a casa..

io credo che i no tav oramai siano un ottimo sottobosco per 'eversione e, in malafede, diano corda a questi personaggi.
Non credo minimamente che ogni volta che succede qualcosa siano dei singoli che arrivano e poi vanno via. C'è un oggettivo e anche abbastanza palese appoggio logistico e morale nei confronti dell'eversione e, imho, la cosa dovrebbe essere oramai trattata come tale
A meno che il movimento non metta alla porta chi usa la questione solo per motivi politici..
lo dice anche una testata molto allineata sulle posizioni no tav come FQ
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02 ... li/192817/


Parentesi:
io ho visto un video successivo alla caduta del tizio dal traliccio, c'era uno che sbraitava "lo avete avuto il morto anarchico! siete contenti??"
:o

ma scusa se ha fatto tutto da solo????? :roll: :roll: :roll: ..se si arrivare a stumentalizzare o peggio inventarsi le cose di sana pianta siamo messi proprio male e credo che oramai il movimento sia in mano a questi personaggi.

Il mio sospetto è che il governo e il ministero dell'interno, stiano facendo in modo di mettere cittadini pro, contro cittadini no tav. In modo da avere un precedente violento (rissa, scontro ecc) per poter "chiudere la questione". Esempio stupido: blocco di un treno di pendolari nel pomeriggio, quelli che si alzano alle 5..pendolari incazzati che si pestano coi manifestanti. vola un sampietrino, una testa rotta......e il gioco è fatto.

è una tattica che per certi versi condivido, ma è un po una sconfitta perchè se ci sono delle violazioni della legge lo stato può intervenire tranquillamente senza aver paura.
se questa è l'atmosfera, siamo a posto!!!

Se poi Santoro (che ricordiamo tutti con la sua magliettina target a belgrado) sostiene che questa è resistenza:

blocco stradale e danneggiamenti diffusi, interruzione di linee ferroviarie e stradali.
intimidazione di civili (sindaci e privati cittadini..e ovviamente giornalisti non allienati totalmente con la causa...)


io la chiamo in un altro modo. :roll:
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#592 Messaggio da dboon »

come mai non si parla mai del tunnel
di 51 km ... :roll:
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

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wolf.55
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#593 Messaggio da wolf.55 »

Nik, l'ho visto fare mille volte...
Quando nella zona di casa mia si è trattato di montare una BTS per la telefonia cellulare, costruire un parcheggio sotteraneo, modificare una strada...subito salta fuori l'oppositore per principio, pensa che nel mio palazzo abita un sedicente ingegnere che per tutta la vita si è interessato della logistica di un importante salumificio (= organizzava il trasporto di salami, mortadelle e prosciutti) che per anni ha impedito, anche in modo scorretto, di parlare della istallazione di una BTS. Poi i rivoluzionari cambiano obiettivo e i furbetti acquistano il box a prezzi stracciati o parlano gratis per sempre con il cellulare. E' una strategia vecchia come il mondo, si dà qualche vantaggio a chi crea problemi per fargliela smettere, e i problemi spesso sono creati proprio per avere vantaggi personali. Ma cosa vuoi che importi al pendolare lombardo, veneto o laziale di quello che accade in Val di Susa? A loro interesserebbe un miglioramento del trasporto regionale, ma se i soldi vengono spesi in gallerie tra Italia e Francia e in vantaggi vari per gli abitanti della Val di Susa, a loro cosa resta?
La domanda che faccio: perché collegare il Piemonte quando la dorsale ferroviaria italiana è la Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli?

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Helmut
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#594 Messaggio da Helmut »

wolf.55 ha scritto:La domanda che faccio: perché collegare il Piemonte quando la dorsale ferroviaria italiana è la Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli?
Saprai sicuramente che la TAV da Torino a Napoli é già completata.
Mancano le connessioni con l'Europa. La Valsusa, il Brennero (cantiere in corso dove nessuno, dico nessuno va a cagare il cazzo) e la tratta Verona-Trieste sono i nodi indispensabili.

Dobbiamo pensare che l'Italia é una regione dell'Europa continentale, dove si fanno grandi investimenti ferroviari.
Gli studi che affermano la scarsa economicità della tratta non tengono conto dello sfruttamento globale del percorso.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#595 Messaggio da Drogato_ di_porno »

Travaglio ha svelato che dietro alle commesse della TAV ci sono le Coop ...il che spiega l'appoggio del PD.

Nella trasmissione di Santoro Bersani e Travaglio si sono sfanculati.
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”

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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#596 Messaggio da belnudo »

Drogato_ di_porno ha scritto:Travaglio ha svelato che dietro alle commesse della TAV ci sono le Coop ...il che spiega l'appoggio del PD.
Nella trasmissione di Santoro Bersani e Travaglio si sono sfanculati.
e chissenefrega delle coop.
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#597 Messaggio da Helmut »

Drogato_ di_porno ha scritto:Travaglio ha svelato che dietro alle commesse della TAV ci sono le Coop
Capirai...il grande giornalista che scopre gli intrighi...segreto di Pulcinella.

Fracaglio...il campionissimo della disinformazione...
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#598 Messaggio da Mavco Pizellonio »

O è un segreto di pulcinella o è disinformazione Helmut, scegli.

Non potete servire Dio e mammona! :o
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#599 Messaggio da belnudo »

Helmut ha scritto:
Drogato_ di_porno ha scritto:Travaglio ha svelato che dietro alle commesse della TAV ci sono le Coop
Capirai...il grande giornalista che scopre gli intrighi...segreto di Pulcinella.

Fracaglio...il campionissimo della disinformazione...
Travaglio è un tipico TROLL
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Re: [O.T.] Rivolta popolare in Francia e proteste Val di Sus

#600 Messaggio da Helmut »

Mavco Pizellonio ha scritto:O è un segreto di pulcinella o è disinformazione Helmut, scegli.
Già scelto.
Le vostre risposte siano si, si e no, no: tutto il resto é opera del demonio" :-D
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