[O.T.] Music of the '70's & 80's [topic ufficiale]

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Shirley
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re: [O.T.] Music of the '70's & 80's [topic ufficiale]

#1066 Messaggio da Shirley »

Gin ha scritto:
vertigoblu ha scritto: ...i killing joke...
forse non tutti sanno che...il giro di basso che caratterizza come as you are dei nirvana è loro.
E' molto simile, ma dire che è loro mi sembra una sparata. :wink:
Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1067 Messaggio da Gin »

Shirley ha scritto:
Gin ha scritto:
forse non tutti sanno che...il giro di basso che caratterizza come as you are dei nirvana è loro.
secondo me, dubbi non ce ne sono. se qualcuno fosse interessato:

http://www.youtube.com/watch?v=hL9joFeS ... re=related
AMETEUR P.S.K.

vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1068 Messaggio da vertigoblu »

Shirley ha scritto:
Gin ha scritto:
da wiki

Il riff iniziale della canzone è stato al centro di una lunga polemica con i membri del gruppo rock inglese Killing Joke, che accusarono i Nirvana di plagio. Il riff infatti sarebbe stato copiato dal brano "Eighties" dell'album Night Time e riproposto in una versione rallentata. I Killing Joke rinunciarono all'azione legale dopo la morte di Cobain.[1]
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

Shirley
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1069 Messaggio da Shirley »

Gin ha scritto:
Shirley ha scritto:
Gin ha scritto:
secondo me, dubbi non ce ne sono. se qualcuno fosse interessato:

http://www.youtube.com/watch?v=hL9joFeS ... re=related
Non metto in dubbio che siano quasi identici, sto dicendo che non è accertato che sia stato intenzionale. Di casi come questi ce ne sono tantissimi.
Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1070 Messaggio da Gin »

Shirley ha scritto: Non metto in dubbio che siano quasi identici, sto dicendo che non è accertato che sia stato intenzionale. Di casi come questi ce ne sono tantissimi.
anche smells like teen spirit ha un riff copiato...una rapida ricerchina potrebbe chiarire, io vado a memoria con i ricordi dell'epoca, kurt stesso lo dichiarò in varie interviste. ah, precisiamo...nirvana miti assoluti per me...anzi, dopo di loro sto ancora aspettando un altro gruppo che "spacchi" così tanto...ma aspetto, aspetto...
AMETEUR P.S.K.

Shirley
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1071 Messaggio da Shirley »

Gin ha scritto:
Shirley ha scritto: Non metto in dubbio che siano quasi identici, sto dicendo che non è accertato che sia stato intenzionale. Di casi come questi ce ne sono tantissimi.
anche smells like teen spirit ha un riff copiato...una rapida ricerchina potrebbe chiarire, io vado a memoria con i ricordi dell'epoca, kurt stesso lo dichiarò in varie interviste. ah, precisiamo...nirvana miti assoluti per me...anzi, dopo di loro sto ancora aspettando un altro gruppo che "spacchi" così tanto...ma aspetto, aspetto...
Gin, è quel "copiato" che ti contesto. Ci sono 12 note e migliaia di gruppi al mondo, può succedere che certe melodie si ripetano. Poi in alcuni casi può essere che qualcuno copi veramente, ma sono convinto che accada molto di rado.
Influenze, tributi e coincidenze, questi si.
Da Guida al Cinema:

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1072 Messaggio da Gin »

ma io non ho verità assolute da offrire, è quello che forse non riesci a capire...cosa mi contesti? che IMHO i nirvana hanno COPIATO un paio di riff? ma è una mia convinzione personale e quella resta...sul discorso delle influenze, tributi e coincidenze siamo d'accordo, anzi ti riporto un piccolo aneddoto.
anni fa, quando rihanna esplose definitivamente con SOS, dopo i primi successi tipo pon de replay, ricordo una polemica su non so nemmeno più che forum..."ecco! la solita storia! tutti la esaltano ma la canzone non è nemmeno sua! usa un campionamento dei soft cell (tainted love) così sono capaci tutti ed invece la definiscono la nuova reginetta del pop! che scandalo, quelli di una volta sì che erano gruppi seri, tipo i soft cell, non quelli di oggi che non sanno fare altro che copiare perchè non hanno uno straccio di idea!"...finchè finalmente arrivò quello che se ne intendeva davvero e scrisse..."ehm...ragazzi...occhio che tainted love dei soft cell è a sua volta un rifacimento di una canzona di gloria jones...". nella musica degli ultimi 20 anni c'è poco di nuovo.
AMETEUR P.S.K.

KrystalClub
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#1073 Messaggio da KrystalClub »

L'importante è non essere delle merde, e citare le propria fonte di ispirazione.

Zucchero (che è una merda a prescindere), non lo fa.

Godetevi il plagio (da 0.32 in poi), se non lo conoscete già:

Non so cosa fece poi l'ubriacone italico, ma all'epoca negò il plagio.
"Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare un'intera via crucis con una semplice stretta di mano, od una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore..." (Andrea Pazienza)
"Se fai la tua scelta, cerca di perdere" (Lou Reed)
"Bisogna diventare ossessionati, e poi rimanerlo tutta la vita" (John Irving)

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1074 Messaggio da Gin »

ah ah!! è vero, il RE del plagio...chissà se il mitico Joe se ne è mai lamentato o se aveva paura di beccarsi uno sputo in bocca...
AMETEUR P.S.K.

vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1075 Messaggio da vertigoblu »

Shirley ha scritto:
Gin ha scritto:
Gin, è quel "copiato" che ti contesto. Ci sono 12 note e migliaia di gruppi al mondo, può succedere che certe melodie si ripetano. Poi in alcuni casi può essere che qualcuno copi veramente, ma sono convinto che accada molto di rado.
Influenze, tributi e coincidenze, questi si.
questo è vero ,certo il riff è veramente identico.

magari era rimasto in testa a cobain ed involontariamente è uscito fuori il pezzo.

difficile stabilire dove inizia il plagio o la semplice coincidenza.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

rezzonico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1076 Messaggio da rezzonico »

KrystalClub
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#1077 Messaggio da KrystalClub »

Un Neil Young in deriva elettronica...

Quando venne a suonare a Verona per questa tournée, gli tirarono di tutto, si narra persino un pollo.

Poi però i Sonic Youth, per un album tributo (The Bridge-stupendo!) scelsero proprio questo brano per farne una grande cover:

Ah, quanto mi piacciono le cover ben fatte!
"Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare un'intera via crucis con una semplice stretta di mano, od una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore..." (Andrea Pazienza)

rezzonico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1078 Messaggio da rezzonico »

Neil Young lo preferisco giovane bello e acustico

KrystalClub
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#1079 Messaggio da KrystalClub »

rezzonico ha scritto:Neil Young lo preferisco giovane bello e acustico
Eh no, scusa! Io invece pensavo che a te piacesse così:

rezzonico
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1080 Messaggio da rezzonico »

No Wave da New York a Bologna

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”