l'ammissione all'euro della grecia aveva due ottimi motiviDrogato_ di_porno ha scritto:sentivo ieri un economista che diceva di non sapere in base a quali requisiti la Grecia fosse stata ammessa nell'euro...non è un paese manifatturiero, non esporta, non ha fondamenti economici solidi e ben definiti. Insomma, non si sa bene a quale titolo sia entrata.
a) dei tre paesi europei malmessi ma il cui default sarebbe tutto sommato stato sopportabile (pesante ma sopportabile) la grecie era quella dove germania francia e olanda avevano investito di più. visto che lo scopo era spingere i paesi europei a perseguire riforme simili per ottenere alla lunga un tessuto sociale ed economico omogeneo e costringerli ad una cessione della sovranità nazionale, è stato scelto un paese economicamente debole per creare un recedente. perchè adesso è la grecia, domani può essere comodamente il belgio, o l'austria, o la francia.
b) è in possesso della più grande flotta navale per il trasporto merci del mondo. ed il grosso delle merci viaggiano su nave, specie per i trasporti intercontinentali.non a caso nel vivo della crisi i fondi cinesi hanno tentato ( in parte riuscendoci) di mettere le loro sudicie gialle manine su infrastrutture greche....