per due motivi
la stragrande maggioranza delle slave è oggettivamente più povera della stragrande maggioranza degli occidentali
chi bazzica l'est europa in modo serio o semi-serio ( no week end a praga tirando sul prezzo dell'albergo per intenderci ) difficilmente fa l'operatore di call center di solito due lirette le ha
tralaltro questo argomento mi fa immaginare lo sconforto della cacciatrice russa da internet che si becca lo sfigatone col part-time ultra precario... povera bimba

per il resto le generalizzazioni sul "selvaggio est" mi sono sempre state tremendamente sul cazzo ( e son tutte bionde e son tutti una razza e son tutti poveri e son tutti mafiosi ecc... )
le sole generalizzazioni sensate sono
1 nei paesi di razza slava esiste una forte comunanza etnica ( nonostante le molte piccole differenze )
2 la matrice culturale sovietica è evidente certo più in bulgaria che in polonia ad esempio ma un'aria di "DEMOKRAZIA"

sul "son povere"
certo a conti fatti un bulgaro medio ( è la bulgaria è un paese povero ) paragonando il costo della vita non sta poi tanto peggio ( un pó peggio si ) del "nuovo" itaGliano medio
importante è peró ricordare che escludendo la mitteleuropa ceko-ungherese ( che a naso credo sia un europa un pó più povera ) l'est europa "da bere"