Io da piccolo volevo fare il programmatore (prima di usare il pc solo per le seghe) e quando mi iscrissi al Liceo stava iniziando una sezione "sperimentale", che prevedeva appunto 1 ora settimanale di informatica (tenute dal prof. di matematica). In teoria avremmo dovuto imparare il Pascal o il C. L'aula informatica era fatiscente, con vecchi IBM 286 di 4a mano luridi, con tastiere così lerce che avevo paura di prendere il tetano. Computer lentissimi, col MS-DOS 5.0.
Morale? Non abbiamo fatto una sola ora di informatica: per 5 anni il prof. usava quell'ora per farsi i cazzi suoi (correggere compiti ecc.) e ci deva "potete pure giocare".
io sono diventato un fenomeno nei giochi del DOS 5.0:
Gorilla BAS (colpivo quel ritardato del mio vicino di banco al primo colpo, lui non faceva neanche in tempo a provare):
Worm:
e il flipper di windows 95 (quando lo installarono) con cui feci un punteggio di 66 milioni (credo sia rimasto imbattuto per sempre). Anche a solitario finivo sempre (con 3 carte).
Mai studiato una riga di Pascal in 5 anni, abbiamo solo giocato. Addirittura tizi di altre classi si portavano i giochini da casa sul floppy e ci hanno buttato dentro un virus cha ha mandato a puttane tutta la rete interna. Alla maturità c'era da fare un programma e nessuno aveva idea di cosa parlasse. Quando uscii dal Liceo il programma fu abortito e sparì per sempre. Mi restano 4-5 libri dal costo considerevole (30-50000 delle vecchie lire) nuovi di pacca, che conservo ancora, uno dei quali sul vecchio Lotus 1-2-3 (antenato di Excel).