La Norvegia si che è un paese civile!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- third_engine
- Impulsi avanzati
te l'avevo detto io... vieni in Sardegna quest'estate e vedrai da te, altro che vecchine incappucciate... 

You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
- Barabino
- Bannato
- Contatta:
Despe ha scritto:
>Guarda che l'adozione dell'IVA - lungi dall'essere una legge di diritto
>naturale dell'economia - ha il non piccolo inconveniente di fare sì che i
>beni giungano al compratore finale (che l'IVA invece la paga senza
>nessuno che gliela rimborsi) incommensurabilmente gonfiati, in quanto vi
>è un ricarico di IVA per ognuno dei passaggi che la merce fa (da
>produttore a intermediario 1, da intermediario 1 a intermediario 2, da
>intermediario 2 a intermediario 'n', fino al dettagliante finale e poi al
>povero consumatore che paga per tutti).
Non c'e' nessun ricarico, perche' per i gli intermediari l'IVA e' un costo che si recupera tutto: io rivenditore se spendo 100 per un bene e 20 di IVA, ottengo subito un credito IVA di 20: da una parte spendo con pagamento differito, dall'altra ottengo un credito... l'operazione e' neutrale!
Se anche per assurdo il bene restasse distrutto, sotto il profilo dell'IVA non ci rimetterei... 20 di spesa e 20 di credito... neutrale.
Il ricarico c'era col vecchio sistema, l'IGE, in cui l'aliquota e' bassa ma non c'e' la rivalsa, e quindi allora si' che c'e' il gonfiaggio che dici tu.
>Quello che accade a livello macro, invece, è che la selva di IVA diverse
>da nazione a nazione, anche all'interno dell'UE che da vent'anni sta
>tentando di armonizzare sta porcheria, è una semplice distorsione del
>mercato e quindi una distruzione di valore.
Le differenze fra le varie iva sono poca roba, mi pare che l'IVA non va mai sotto 17% per i beni complessi (le aliquote basse sono per cose semplici come mattoni, cemento...)
>L'adozione dello scontrino, poi, che se non ricordo male è datata primi
>anni ottanta, è una questione disgiunta dall'IVA, fondamentalmente è
>solo una questione di controllo fiscale (che si pone sempre, anche senza
>IVA).
Parlavo dello scontrino per concretizzare: il punto e' che l'IVA costringe il venditore a registrare in qualche modo l'incasso (per avere la rivalsa dell'IVA), e quindi a farlo entrare nell'Imposta sui redditi, non farlo in nera.
>In USA l'IVA non esiste, c'è una sales tax (poca roba in percentuale,
>rispetto all'IVA media) che si applica solo nel passaggio finale, da
>dettagliante a consumatore.
Ti sembra molto meglio... solo perche' l'aliquota e' bassa!
Se l'aliquota fosse del 20%, vedresti che sarebbe lo stesso per il consumatore finale.
E comunque la sales tax e' una distorsione del mercato anche peggio dell'IVA europea: se in California c'e' una sales tax significativa, mi pare del 5%, e negli altri stati niente, e' molto peggio della differenza fra le IVA dei paesi europei!
>Guarda che l'adozione dell'IVA - lungi dall'essere una legge di diritto
>naturale dell'economia - ha il non piccolo inconveniente di fare sì che i
>beni giungano al compratore finale (che l'IVA invece la paga senza
>nessuno che gliela rimborsi) incommensurabilmente gonfiati, in quanto vi
>è un ricarico di IVA per ognuno dei passaggi che la merce fa (da
>produttore a intermediario 1, da intermediario 1 a intermediario 2, da
>intermediario 2 a intermediario 'n', fino al dettagliante finale e poi al
>povero consumatore che paga per tutti).
Non c'e' nessun ricarico, perche' per i gli intermediari l'IVA e' un costo che si recupera tutto: io rivenditore se spendo 100 per un bene e 20 di IVA, ottengo subito un credito IVA di 20: da una parte spendo con pagamento differito, dall'altra ottengo un credito... l'operazione e' neutrale!
Se anche per assurdo il bene restasse distrutto, sotto il profilo dell'IVA non ci rimetterei... 20 di spesa e 20 di credito... neutrale.
Il ricarico c'era col vecchio sistema, l'IGE, in cui l'aliquota e' bassa ma non c'e' la rivalsa, e quindi allora si' che c'e' il gonfiaggio che dici tu.
>Quello che accade a livello macro, invece, è che la selva di IVA diverse
>da nazione a nazione, anche all'interno dell'UE che da vent'anni sta
>tentando di armonizzare sta porcheria, è una semplice distorsione del
>mercato e quindi una distruzione di valore.
Le differenze fra le varie iva sono poca roba, mi pare che l'IVA non va mai sotto 17% per i beni complessi (le aliquote basse sono per cose semplici come mattoni, cemento...)
>L'adozione dello scontrino, poi, che se non ricordo male è datata primi
>anni ottanta, è una questione disgiunta dall'IVA, fondamentalmente è
>solo una questione di controllo fiscale (che si pone sempre, anche senza
>IVA).
Parlavo dello scontrino per concretizzare: il punto e' che l'IVA costringe il venditore a registrare in qualche modo l'incasso (per avere la rivalsa dell'IVA), e quindi a farlo entrare nell'Imposta sui redditi, non farlo in nera.
>In USA l'IVA non esiste, c'è una sales tax (poca roba in percentuale,
>rispetto all'IVA media) che si applica solo nel passaggio finale, da
>dettagliante a consumatore.
Ti sembra molto meglio... solo perche' l'aliquota e' bassa!
Se l'aliquota fosse del 20%, vedresti che sarebbe lo stesso per il consumatore finale.
E comunque la sales tax e' una distorsione del mercato anche peggio dell'IVA europea: se in California c'e' una sales tax significativa, mi pare del 5%, e negli altri stati niente, e' molto peggio della differenza fra le IVA dei paesi europei!
- superflowerpunkdiscopop
- Veterano dell'impulso
Re: La Norvegia si che ì un paese civile!
NORVEGIA
Esplosione a Oslo vicino alla sede del governo
"E' stata una bomba. Ci sono morti e feriti"
Lo scoppio sarebbe avvenuto all'interno del palazzo che ospita 'VG', il più grande tabloid norvegese. Due le vittime confermate fino ad ora. La maggior parte dei vetri delle finestre dell'immobile è andata in frantumi. Il primo ministro non era nel suo ufficio
Esplosione a Oslo vicino alla sede del governo "E' stata una bomba. Ci sono morti e feriti" Il palazzo colpito dall'esplosione
OSLO - Una grandissima esplosione, avvenuta alle 15 e 20 davanti al palazzo sede del più grande tabloid norvegese 'VG', ha investito l'ufficio del primo ministro norvegese, Jens Stoltenberg, nel cuore della capitale Oslo, facendo saltare la maggior parte delle finestre dell'edificio. La polizia ha confermato che la deflagrazione è stata causata da una bomba, spiegando anche che "una grande automobile è
stata vista passare nel quartiere del governo pochi istanti prima dell'esplosione". Le autorità hanno anche affermato che ci sarebbero morti e feriti. Secondo la tv norvegese Nrk ci sarebbero due vittime confermate.
Gran parte del centro della città è stata evacuato e la polizia ha invitato il pubblico a non restare in zona e a limitare l'uso dei telefoni cellulari per non ostacolare i soccorsi.
Il primo ministro norvegese in quel momento non si trovava all'interno del suo ufficio e la tv ha confermato che Stoltenberg sta bene. Anche la polizia ha parlato di "morti e feriti" in seguito alla deflagrazione. Il palazzo davanti al quale è avvenuta l'esplosione
è sede anche di altri ministri, incluso quello del Petrolio, dove è scoppiato un incendio. I rottami di un'auto distrutta sono stati visti al di fuori dell'edificio.
Le prime immagini mostrano le strade ricoperte di detriti e vetri rotti, con una colonna di fumo che sale verso il cielo. "L'intero edificio ha tremato, pensavamo fosse un terremoto", ha riferito un giornalista dell'emittente pubblica Nrk che si trovava nell'area al momento dello scoppio. La polizia ha chiuso l'accesso alla zona colpita.
Esplosione a Oslo vicino alla sede del governo
"E' stata una bomba. Ci sono morti e feriti"
Lo scoppio sarebbe avvenuto all'interno del palazzo che ospita 'VG', il più grande tabloid norvegese. Due le vittime confermate fino ad ora. La maggior parte dei vetri delle finestre dell'immobile è andata in frantumi. Il primo ministro non era nel suo ufficio
Esplosione a Oslo vicino alla sede del governo "E' stata una bomba. Ci sono morti e feriti" Il palazzo colpito dall'esplosione
OSLO - Una grandissima esplosione, avvenuta alle 15 e 20 davanti al palazzo sede del più grande tabloid norvegese 'VG', ha investito l'ufficio del primo ministro norvegese, Jens Stoltenberg, nel cuore della capitale Oslo, facendo saltare la maggior parte delle finestre dell'edificio. La polizia ha confermato che la deflagrazione è stata causata da una bomba, spiegando anche che "una grande automobile è
stata vista passare nel quartiere del governo pochi istanti prima dell'esplosione". Le autorità hanno anche affermato che ci sarebbero morti e feriti. Secondo la tv norvegese Nrk ci sarebbero due vittime confermate.
Gran parte del centro della città è stata evacuato e la polizia ha invitato il pubblico a non restare in zona e a limitare l'uso dei telefoni cellulari per non ostacolare i soccorsi.
Il primo ministro norvegese in quel momento non si trovava all'interno del suo ufficio e la tv ha confermato che Stoltenberg sta bene. Anche la polizia ha parlato di "morti e feriti" in seguito alla deflagrazione. Il palazzo davanti al quale è avvenuta l'esplosione
è sede anche di altri ministri, incluso quello del Petrolio, dove è scoppiato un incendio. I rottami di un'auto distrutta sono stati visti al di fuori dell'edificio.
Le prime immagini mostrano le strade ricoperte di detriti e vetri rotti, con una colonna di fumo che sale verso il cielo. "L'intero edificio ha tremato, pensavamo fosse un terremoto", ha riferito un giornalista dell'emittente pubblica Nrk che si trovava nell'area al momento dello scoppio. La polizia ha chiuso l'accesso alla zona colpita.
Siam del popolo gli arditi contadini ed operai non c'è sbirro non c'è fascio che ci possa piegar mai.
- Veterano dell'impulso
Minchia sembra un attacco missilistico...altro che bombe
http://www.repubblica.it/esteri/2011/07 ... 9470235/1/
http://www.repubblica.it/esteri/2011/07 ... 9470235/1/
Siam del popolo gli arditi contadini ed operai non c'è sbirro non c'è fascio che ci possa piegar mai.
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:

Si parla di autobomba/e.
Ultima modifica di Plo Style il 22/07/2011, 17:40, modificato 1 volta in totale.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
bio parco neanche in Norvegia si può star tranquilli più...
- Veterano dell'impulso
non credo si tratti di autobomba, esce del fumo da dentro un edificio
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Dalle foto mi viene effettivamente da pensare ad una esplosione interna all'edificio.
La polizia ha confermato che la deflagrazione è stata causata da una bomba, spiegando anche che "una grande automobile è stata vista passare nel quartiere del governo pochi istanti prima dell'esplosione
La polizia ha confermato che la deflagrazione è stata causata da una bomba, spiegando anche che "una grande automobile è stata vista passare nel quartiere del governo pochi istanti prima dell'esplosione
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
- super_super
- Storico dell'impulso
azz nemmeno più in Norvegia si può stare più tranquilli , chissà quale feccia è responsabile di quanto accaduto
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:

Ma che voi sappiate la Norvegia è coinvolta in qualcosa ch epossa crearle dei problemi? Guerre, Irak o affini? Che io sappia no...
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
L'anno scorso, il governo norvegese, andò in aperta polemica con la comunità islamica saudita poichè non permise la costruzione di una moschea finanziata dall'Arabia Saudita stessa. I motivi furono che, visto che in AS non c'è libertà di culto per altre religioni, in Norvegia non ci sarebbero state moschee di "provenienza" saudita. Ci furono attriti.scb ha scritto:Ma che voi sappiate la Norvegia è coinvolta in qualcosa ch epossa crearle dei problemi? Guerre, Irak o affini? Che io sappia no...
Lungi da me ricondurre gli accadimenti odierni alla matrice islamica. E' un episodio che conosco e che mi è venuto in mente. Non sono a conoscenza invece di tensioni e terrorismo interno. Ma potrebbe semplicemente essere mia ignoranza.
Ultima modifica di Plo Style il 22/07/2011, 18:12, modificato 1 volta in totale.
- super_super
- Storico dell'impulso
beh ma sai com'è ? Svezia e Norvegia sono due nazioni diversePlo Style ha scritto:L'anno scorso, il governo svedese, andò in aperta polemica con la comunità islamica saudita poichè non permise la costruzione di una moschea finanziata dall'Arabia Saudita stessa. I motivi furono che, visto che in AS non c'era libertà di culto per altre religioni, in Svezia non ci sarebbero state moschee di "provenienza" saudita. Ci furono attriti.scb ha scritto:Ma che voi sappiate la Norvegia è coinvolta in qualcosa ch epossa crearle dei problemi? Guerre, Irak o affini? Che io sappia no...
Lungi da me ricondurre gli accadimenti odierni alla matrice islamica. E' un episodio che conosco e che mi è venuto in mente. Non sono a conoscenza invece di tensioni e terrorismo interno. Ma potrebbe semplicemente essere mia ignoranza.