Quello che indichi e' un tipico errore della File Allocation Table, in pratica è l'indice che dice alla testina dove poter andare a scrivere senza cancellare dati, oppure dove andare a cercare i dati che vengono richiesti dal processore.
Lo puoi risolvere in due modi, uno drastico formattando il disco perdendo tutto oppure, per non perdere i dati ricostruire la FAT, anche qualche imprecisione è probabile che rimanga rallentando parecchio il pc.
Ti consiglierei per questo di ricostruire la FAT, copiare tutti i dati su un altro supporto, formattare l'HD, e ricopiarci poi di nuovo tutti i dati che a questo punto saranno privi di errori.
Per fare quanto sopra puoi usare il software che ti hanno già suggerito acquistandolo, oppure conoscendo la marca del costruttore scaricando le apposite utility dal sito
Spero che in qualche cassettino della tua memoria ci sia ancora un po' di MS-DOS perchè quasi tutte devono essere usate tramite il prompt dei comandi.
Se cosi non fosse, puoi usare Partition Table Doctor,
http://www.ptdd.com/ che già nella versione free permette di ricostruire le tabelle di allocazione dati.
Quanto sopra riportato vale per dischi contenenti solo dati, se invece c'è anche il sistema operativo, per poterlo salvare e non doverlo riattivare, occorrerà agire in modo un po' diverso.
Buon lavoro
