Greata ha scritto:Lui ha quasi 28anni, è al secondo anno di specialistica in giurispudenza e ogni volta che passo un esame mi dice brava e poi prende i suoi libri e mettendoli sul tavolo mi dice comunque io devo farmi questa materia. Stì cazzi.
E non riesco a ignorarlo perché mia mamma lo appoggia ed ogni volta che vorrei rispondergli con lo stesso tono lei puntualmente mi rimprovera, oggi mi ha detto che senza di me a casa si sta meglio
ma o caga 'nda pila.
Ahia. Là entra in gioco il rapporto che c'é tra tua madre e tuo fratello, spesso le madri inconsciamente fanno confusione e vedono il loro proprio figlio come l'uomo perfetto (io ti ho fatto e quindi sei mio, mi appartieni e io t'appartengo) e senza rendersene conto ti vede come una rivale.
Greata ha scritto:Federico non posso dirgli niente che si altera e mi sminuisce dicendo che la mia è una piccola facoltà anzi dice che siamo quattro gatti (io penso sia un pregio perché significa che siamo più seguiti) e non deve essere paragonata con lui e la sua facoltà che è decisamente più seria, poi se in tutto questo metti mia madre che lo appoggia puoi ben capire che non conto niente.
I suoi non sono veri e proprio riproveri sono prese in giro continue, si discuteva dell'importanza della lingue straniere e lui esordisce dicendo che in Cina parlano tutti un inglese perfetto e quando io ho cercato di spiegargli che non è cosi, articolando il discorso e portandogli degli esempi concreti lui mi ha riso in faccia dicendomi certo tu si che hai viaggiato, si vede proprio che ci sei stata, naturalmente io non sono stata in Cina. Non manca occasione per farmi notare che lui è stato qui e là(Francia, Inghilterra, Spagna) tutto a spese dei miei genitori e quando accenno il desiderio di andare all'estero lui ha la bella faccia tosta di dirmi vai a lavorare. Eh no cazzo, a farmi insultare cosi non ci sto.
E hai ragione a non starci. Le persone che hanno dei problemi di autoestima e di relazione con gli altri , spesso sminuiscono gli altri per valorizzare se stessi ( i continui paragoni per affermare che quello che lui fà ha un valore , mentre tu non fai niente di speciale).
Credo tu perda tempo a batterti contro tuo fratello, é in concorrenza con te, gli sei utile per valorizzarsi e tutto quello che farai sarà vissuto come un attacco o la prova che lui tanto aspetta, per dimostrare che non sei al suo "livello".
Evitalo, resta amabile, ma evitalo e quando ti rompe i coglioni , dilli con un gran sorriso, che tu sei contenta di te stessa e che non hai bisogno di essere gratificata e fagli i complimenti per tutto quello che fà, vedrai, all'improvviso non troverà piu' niente da dire.
Nella vita quando i rapporti sono troppo complessi é meglio lasciar fare e non perdersi in situazioni conflittuali inutili.
Certe volte é meglio essere sordi che ascoltare certe sciocchezze.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."
"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."