Scusa Helmut, urge far volare alto il dibattito.
Questa cazzata che ci propini da tempo immemore, spacciandola per novità, si chiama "governo di transizione", o "larga coalizione" o sticazzi.
É da quando Fini ha deciso di rompere che se ne parla, con D'Alema massimo sponsor. D'Alema ne parlava ben prima della rottura di Fini, quando nessuno avrebbe immaginato la sua espulsione dal PDL (sai che sono un d'alemiano e che seguo con particolare interesse le mosse del lìder maximo). D'Alema si batte da anni per far fuori la sinistra radicale, per "moderare" la sinistra e agganciarla ai cattolici. Hanno addirittura fatto saltare il governo del 2008 pur di seccare la sinistra estrema, non hanno esitato a far fuori un intero governo!
Ma tra la tua fantasia e quella del PD esiste un sostrato con tutta la sua opacità e forza di attrito: si chiama "realtà". Alla grande coalizione (che avrebbe valore temporaneo, limitato nel tempo, per alcune grandi riforme) si oppongono per primi i finiani. Fini e Bocchino non si alleeranno mai con la sinistra. Idem la Lega Nord, se la Lega si allea con la sinistra il tuo fantasioso 55% va dritto nel cesso. E ti ricordo che gli ultimi sondaggi danno Vendola all'8,5%. Vendola in questo periodo è iperattivo, scorrazza da nord a sud presenziando ad ogni "manifestazione di popolo" (vedi TAV).
E suvvia, piantala di scrivere che gli elettori sono coglioni, che si bevono le coglionate, o qualunque cosa. Ma come? Non dicevi che eravamo noi, gli elitari di sinistra, a disprezzare il volgo elettore? Non dicevi che in democrazia bisogna rispettare tutti, quale che sia il loro livello culturale, il livello di istruzione? Che tutti hanno la stessa dignità, dall'impiantatore di tubi allo scrittore della sinistra salottiera? Da dove nasce questo tuo odio, questo tuo disprezzo?

"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)