IMHO la storia dell'offensiva su Misurata è panzana per spingere ancora di + intervento NATO.Pensate che dopo diecimila incursioni aeree le forze libiche possano ancora attaccare?criptico ha scritto:Io ho sempre sostenuto che la guerra a Gheddafi, non solo è un atto unilaterale di aggressione, ma è anche "una scusa" per levarsi dalle palle, uno scomodo e inviso a tutti i governanti del pianeta (o quasi), anche se, è bene ricordarlo, ai tempi di Yasser Arafat, anche se in maniera discontinua, aveva dato supporto e aiuto alla causa palestinese, essendo tra i paesi "non allineati", quello con un governante più "spregiudicato", forte dei suoi pozzi petroliferi e della sua recente e riuscita rivoluzione "verde".
Non credo che gli strateghi della NATO possano mai aver pensato che gli insorti (quattro pezzenti, lo ripeto), potessero lontanamente provare a governare un paese, ma evidentemente, la loro ragion di stato superava il presumibile disprezzo verso queste milizie assolutamente irregolari, nella forma e nella sostanza, se hanno deciso che valesse la pena cominciare un'azione di guerra con bombardamenti abbastanza mirati, tesi a costringere Gheddafi alla resa e ad andarsene o a trovare una soluzione negoziata per la quale il nostro Primo Ministro si propose come intermediario (faccia come il culo, direi, prima lo osanni, poi lo bombardi e dopo vuoi pure fare da paciere.... boh!).
Ma nonostante "qualche" tonnellata di bombe sganciata ogni giorno da aerei super-iper-maxi-tecnologici che decollano da immense portaerei statunitensi e dalle basi italiane espressione delle tre o quattro potenze occidentali più armate del pianeta....Gheddafi è sempre lì e anzi.... avanza.![]()
http://www.repubblica.it/esteri/2011/06 ... ef=HREC1-9
Non posso nascondere la mia soddisfazione perché di fronte a tutto questo "mondiale" trionfalismo e ostentazione di forza, decisionismo e tecnologia, il "braccato" le sta suonando di santa ragione agli insorti e alla credibilità dell'azione neo imperialista.
fa il paio con questa frottola che IMHO viene direttamente da Langley.
http://www.corriere.it/esteri/11_giugno ... 2eeb.shtml