repeat ha scritto:Mika Hakkinen è stato, senza ombra di dubbio, il più forte rivale di Schumacher, dal dopo Senna fino all'avvento dell'era Alonso (1994-2003).
Al di là dell'aspetto tecnico, comunque di ottimo livello, il finlandese ha fornito un esempio di lealtà e di sportività assai raro in questo sport. Ha saputo vincere e ha accettato la sconfitta sempre con il sorriso sulla bocca.
I numeri, infine:
2 titoli mondiali (+ 1 secondo posto)
20 gp vinti (12° posto assoluto nella storia della F1)
26 pole positions (7° posto assoluto nella storia della F1)
Solo poco più di una decina di piloti, in 60 di storia della Formula 1, può vantare un palmares più importante.
Quanto basta, insomma, per meritarsi un maggior rispetto e considerazione da parte degli appassionati di questo sport.
SECONDO TE .....
( prima cosa

) .....
Allora invece secondo me

partiamo dalla fine
seconda cosa ; Damon Hill ha vinto 22 Gran Premi e pure lui ha combattuto contro schumacher ed ha vinto pure lui un Mondiale con schumacher presente in griglia . Ma i suoi " numeri statistici " ( con la n minuscola ) non lo fanno per nulla un tipo dello stesso calibro di schumacher .....
Gilles Villeneuve ha vinto solo 6 Gran Premi e mai il Mondiale , meno di un terzo di quelli di Damon Hill , ma non mi sogno manco lontanamente di dire che il figlio di Graham è stato più forte dell' Aviatore .....
Schumacher ha vinto 7 Mondiale , ma anche qui non so quanti appassionati ( quelli che chiami in causa tu ) a parte gli ultrà schumacheriani direbbero che schumacher vale il doppio di senna ( che vinse meno della metà dei Mondiali ) .....
I record sono destinati ad essere infranti primo o poi , serve solo del tempo ( a parte rari casi ) . Credi che il record di 20 vittorie di hakkinen non verrà superato da una sfilza di tanti altri piloti nei prossimi ( molto presto ) anni ? Non fosse altro che per il fatto che ora si corrono più gare rispetto a qualche anno fa .....
Terza cosa ; i numeri sono une bella cosa , ma va anche contato il contesto e non solo .
Hakkinen come ha vinto i due Mondiali ?
Uno non l' ha vinto contro schumacher , ma contro Irvine e ti ricordo che all' ultima gara l' Irlandese era in testa al Mondiale e lo perse solo all' ultima gara . Quindi il Finlandese ha seriamente rischiato di perderlo quel Mondiale .....
E poi ti sei forse dimenticato che la Ferrari fece di tutto per perderlo quel Mondiale ( il perchè è facile immaginarlo ) con tante cose su cui spicca la famosa gomma mancante al Nurburgring mentre il grandissimo hakkinen non riuscì sotto l' acqua a superare Frentzen con la Jordan ( a proposito pure lui era in lotta per quel Mondiale a poche gare dalla fine , ricordi ? ) e dovette aspettare che questo si ritirasse per problemi tecnici .....
Il primo Mondiale l' ha vinto contro schumacher , è vero .
Pure molti si ricordano che Jacques Villeneuve battè schumacher nel 1997 con una Williams superiore non di poco alla Ferrari , ma non si ricordano ( chissà perchè ) che la McLaren-Mercedes ( sì , ho detto il nome della squadra perchè pure Coulthard ci riuscì ) alla prima gara doppiò tutti gli altri ( ! ) , schumacher compreso .
E o non è questa una chiara dimostrazione che la macchina di hakkinen nel 1998 era MOLTO superiore alla concorrenza , Ferrari compresa ?
Nonostante questo Hakkinen rischiò seriamente di perdere anche quel Mondiale , giocandoselo all' ultima gara e tra le varie cose dovette anche ringraziare Coulthard che a spa 1998 si fece dare dentro da schumacher VOLUTAMENTE per far ritirare il Tedesco .....
Nel 2000 fece la sua miglior stagione con il famoso sorpasso a Spa , nonostante questo con una macchina ancora superiore alla Ferrari ( ma di poco ) perse il Mondiale con una gara di anticipo .
Quarta cosa ; quanto al sorriso sulla bocca sì , è tutto bello , ma questo non ti fa andare più forte e non ti fa fare più imprese

, a meno di casi eccezionali

.....
Quinta e penultima cosa ; che il Finlandese sia stato l' avversario più forte di schumacher dal dopo-senna al pre-alonso posso anche essere d' accordo , ma nemmeno Montoya è stato così male , solo non ha avuto la macchina preparata da Newey

.....
Ed il colombiano in pista le ha suonate più volte al Tedesco ( Interlagos 2001 su tutti , ma anche altri bellissimi sorpassi ) con una macchina che era inferiore alla Ferrari .
Tu mi dirai ; il Colombiano non ha mai vinto il Mondiale . Io ti rispondo ; pensi che non avrebbe vinto il Mondiale contro Irvine ? Non abbiamo la controprova , ma dubito che lo avrebbe perso .
Il fatto che hakkinen sia stato ( forse ) il rivale più forte del Tedesco non significa che sia stato uno dello stesso calibro di schumacher , senna , prost , mansell o lo stesso alonso .
Secondo me semplicemente quando vengono a mancare i pesi massimi come tuoi avversari , lo diventano i pesi medi ed è ovvio ( sempre secondo me ) che hakkinen fosse uno dei migliori tra tutti i pesi medi che schumacher ha affrontato .....
Ultima cosa ; il grandioso sorpasso di spa è stato senza dubbio uno delle più belle imprese di sempre . Ma alla fine come impresa ha fatto solo quella . Allora Mansell che oltre al sorpasso con in mezzo un altra vettura ( su Senna nel 1989 mi pare ) fece molte altre imprese , cos' era , un dio ?
Tu puoi tranquillamente rispondermi che le macchine erano diverse , è vero , però schumacher stesso di imprese ne ha fatte molte , non una sola , eppure è stato contemporaneo di hakkinen .....
Ovviamente io parlo dell' hakkinen post-incidente 1995 , l' hakkinen pre-incidente 1995 per me era un altro pilota , migliore .