repeat ha scritto:Perfettamente d'accordo con te.
Io, infatti, non intendevo sminuire il talento (mostruoso!) di Schumacher. Il tedesco è stato un pilota del livello di Senna e Prost. Su questo non ci piove. Nella mia personale "Top Five" dell'ultimo mezzo secolo di Formula 1, il nome di Schumy compare accanto a quelli di Clark, Stewart, Senna e Prost.
E' ovvio, però, che 7 titoli mondiali e 91 vittorie si possono ottenere se, invece di lottare contro piloti del livello di Piquet, Mansell, Lauda, Senna e Prost, il destino ti assegna la sfida (oggettivamente più facile) contro i vari Damon Hill, David Coulthard, Jean Alesi, Jacques Villeneuve, Montoya, Ralf Schumacher, Barrichello etc... piloti, tutti questi, di un livello decisamente inferiore, e rispetto al tedesco e rispetto ai campioni del passato citati prima. La differenza (di classe, di manico, di piede e di talento) era troppa... e i risultati non potevano non registrarla.
A ben vedere, gli unici due avversari di livello che Schumy ha dovuto affrontare, dopo il 1993, nella sua lunga carriera sono stati Mika Hakkinen e Fernando Alonso; ai quali si può aggiungere, con qualche riserva, anche Kimi Raikkonen. Siamo, come vedi, ben lontani dai Lauda, Rosberg, Prost, Piquet, Mansell e Schumacher (nel biennio 1992-1993) con i quali si è dovuto misurare Ayrton Senna. Per non parlare dei vari Arnoux, Patrese, De Angelis, Alboreto, Berger etc... piloti di un valore inferiore ma che, nell'era dei Coulthard e dei Barrichello, avrebbero fatto una figura decisamente migliore.
Per questi motivi, quindi, uno come Prost ha vinto "solo" 51 GP e 4 mondiali... mentre Schumacher ha potuto mettere in bacheca 7 mondiali e 91 Gp.
Tutto qui. Non credo di aver detto una cosa fuori dalla realtà.
Sono d' accordo su tutto , tranne su una cosa .
Non ritengo mika hakkinen uno dello stesso calibro di schumacher , senna od alonso .
Secondo me è stato un ottimo peso medio , ma non un peso massimo , almeno dopo l' incidente del 1995

.
Difatti ha fatto un solo Numero con la N maiuscola ovvero il grandissimo sorpasso a Spa 2000

. Tolto quello nonostante abbia guidato nel 1998 una macchina che alla prima gara doppiò tutte la altre ( pure con Coulthard ) e nonostante si sia scontrato nel 1999 con Eddie Irvine ha rischiato di perdere entrambi i Mondiali dovendo anche ringraziare nel 1998 coulthard che si fece ddare dentro da schumacher a spa e nel 1999 la Ferrari che fece di tutto per perderlo quel Mondiale ......
Nel 2000 la McLaren-Mercedes era ancora un filino superiore alla Ferrari , ma perse lo stesso il Mondiale e con una gara di anticipo .....
Per questo e per altro non considero hakkinen ( almeno l' hakkinen del dopo-incidente del 1995 ) un peso massimo come schumacher , senna , alonso , prost , mansell ed altri , gente che di Numeri con la n maiuscola ne ha fatti parecchi .....