ma sai... fa parte del moralismo imperante.repeat ha scritto:
Perfetto. Almeno su questo siamo d'accordo.
Segnalo che Emilio Fede nel corso del tuo telecabaret di oggi delle 19, commentando una dichiarazione di De Magistris, nella quale l'ex-pm parlava di Saviano, ha TESTUALMENTE detto: "Roberto Saviano, vi ricordo, è quello scrittore molto ricco grazie ai libri e alle trasmissioni in Rai"
Il livello delle obiezioni e della polemica è questo.
L'intento denigratorio è talmente ovvio e scoperto da apparire persino stupido.
Saviano, sol perché ricco (secondo Fede), è ipocrita e "cattivo" o pericoloso. Al telespettatore decerebrato del tg4, cioè, si lascia credere che questa ricchezza (che è, per Emilio Fede, evidentemente, una colpa grave) sia gratuita... o, addirittura, estorta con l'inganno o, peggio ancora, figlia di un complotto anti-berlusconiano.
E' ricco... quindi è ipocrita o inaffidabile. Perché a sinistra si può stare solo se si hanno le pezze al culo.
La ricchezza di Saviano è un problema. Quella di Berlusconi (o di Fede), invece, no. Loro possono essere ricchi...
Vorrei spiegare a Fede che Roberto Saviano è ricco non per colpa del destino cinico e baro, ma lo è perché la gente compra i suoi libri o guarda le sue trasmissioni. Se Roberto Saviano vende e piace è forse anche perché lui, a differenza di Fede, ha qualcosa di interessante da scrivere o da dire.
Farsene una ragione... no eh?
comunista? soldi in comune.
imprenditore? ladro affamatore del popolo.
ma in verità: quanti voti pensi che sposti questo modo di pensare? cioè Fede Emilio, quanti voti porta? io penso davvero pochi almeno per il centro destra. penso di più che si converga sul cnetro destra per motivi sulla sicurezza, sulle tasse, etc. che per paraocchi moralistici.
temo molto di più per quelli adepti all'IdV. ma è una mia opinione.
p.s. del resto solo due pagine indietro si contestava il fatto che il credere nei Valori dovrebbe automaticamente cancellare dalla propria vita l'esperienza delle seghe. se non è moralismo questo...