L'ho sempre fatta e i risultati sono mediamente discreti. Se volessi fare una pizza veramente buona c'è qualcuno che mi può dar consigli su ingredienti e metodo di preparazione?
Napoletani fatevi avanti

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
A me sono sempre piaciute di più nel sugo. Anche perchè fritte non si fa la scarpetta....Pimpipessa ha scritto:le polpettine le friggo o le tuffo nel sugo?
quotone!AlexSmith ha scritto:A me sono sempre piaciute di più nel sugo. Anche perchè fritte non si fa la scarpetta....Pimpipessa ha scritto:le polpettine le friggo o le tuffo nel sugo?
per l'impasto vuoi fare una biga o fai il diretto?Defender ha scritto:Domani sera vorrei fare una teglia di pizza margherita da mangiare in casa con amici.
L'ho sempre fatta e i risultati sono mediamente discreti. Se volessi fare una pizza veramente buona c'è qualcuno che mi può dar consigli su ingredienti e metodo di preparazione?
Napoletani fatevi avanti
Vuoi fare il tiramisu no?AlexSmith ha scritto:Stasera cena con amici a casa mia e pensavo di fare il mascarpone. Ho un dubbio amletico: i chiari delle uova li aggiungete?
No, niente tiranisù solo crema al mascarpone. Servita nelle coppette con una spolverata di cacao e delle cialdine è ottima.Stef ha scritto: Vuoi fare il tiramisu no?
Con le chiare d'uovo montate a neve fermissima il mascarpone, che è pastoso, diventa più soffice/vaporoso.AlexSmith ha scritto:No, niente tiranisù solo crema al mascarpone. Servita nelle coppette con una spolverata di cacao e delle cialdine è ottima.
Allora? Chiari d'uovo si o no?
acqua??? tu aggiungi acqua nel caffè dove inzuppi i biscotti?Stef ha scritto:Vuoi fare il tiramisu no?AlexSmith ha scritto:Stasera cena con amici a casa mia e pensavo di fare il mascarpone. Ho un dubbio amletico: i chiari delle uova li aggiungete?
Questa é la mia ricetta che faccio da molti anni.
500 gr di mascarpone
4 ouva
5 Cucchiai di zucchero
1 cucchiaio a caffé di cacao in polvere amaro
5 caffé ristretti
Aroma vaniglia.
Contrariamente a quello che molti pensano , non serve a niente di battere lo zucchero con i gialli d ouvo.
Segui come ti dico e mi dirai.
Metti nell'ordine:
zucchero - cacao - 1 caffé e 1/2 (che avrai fatto raffreddare) , 1 cucchiaio a caffé di vaniglia, 4 gialli d uovo e il mascarpone.
A questo punto batti tutto insieme o alla mano o con un robot.
Quando diventa cremoso e liscio, aggiungi i 4 bianchi d uovo fermissimi.
Fai attenzione a non fare smontare i bianchi e mescola dal basso verso l'alto.
Prendi i 3 caffé e 1/2 e un po' di marsala , aggiungi 1/4 d acqua e zuppa i tuoi biscotti.
Il tuo tiramisu' é pronto a mettere in una pirofila o coppe individuali(molto meglio)
Metti in frigo e ricorda che si conserva 48 ore al massimo.
PS: il tiramisu' cosi' preparato é pronto da mangiare senza aspettare 4 ore..
Alla fine ho aggiunto anche i chiari montati "a neve fermissima" e direi che non è venuto niente male!coppia_co ha scritto:Con le chiare d'uovo montate a neve fermissima il mascarpone, che è pastoso, diventa più soffice/vaporoso.AlexSmith ha scritto:No, niente tiranisù solo crema al mascarpone. Servita nelle coppette con una spolverata di cacao e delle cialdine è ottima.
Buon appetito.
QUOTOAlexSmith ha scritto:Alla fine ho aggiunto anche i chiari montati "a neve fermissima" e direi che non è venuto niente male!coppia_co ha scritto:Con le chiare d'uovo montate a neve fermissima il mascarpone, che è pastoso, diventa più soffice/vaporoso.AlexSmith ha scritto:No, niente tiranisù solo crema al mascarpone. Servita nelle coppette con una spolverata di cacao e delle cialdine è ottima.
Buon appetito.
Stef ha scritto: Questa é la mia ricetta che faccio da molti anni.
..
ok, la mantecatura però non sarebbe proprio così... tu prova a seguire questo metodo:Antonchik ha scritto: Quando il riso è cotto aggiungo il parmigiano, mescolo per bene e spengo il fuoco, piazzando il coperchio sulla pentola e lascio riposare per due minuti. .
E tu non avevi niente di meglio da fare che spargere sale sulle mie ferite ancora aperte?Parakarro ha scritto: ma invece di stare a casa a montar bianchi d'uovo non potevi andare al Vinitaly?!?!?