Non sarebbe una mossa intelligente da parte di Gheddafi, dato che darebbe la scusa a francesi britannici ed americani di fare le seguenti cose:criptico ha scritto:Questo intervento, rafforza quanto ebbi a scrivere qualche giorno fà e cioè che "solo" per esperienza politica mia personale, i tumulti in Libia e negli altri paesi arabi interessati, non avrebbero avuto molto successo perché privi di una "testa pensante" (in altre parole, un partito), in grado di incanalare e guidare la protesta (probabilmente giustificata anche se con dei distinguo da situazione a situazione).Helmut ha scritto:Dunque, ho avuto testimonianze reali da colleghi rientrati domenica dalla Libia, dopo un viaggio non troppo rocambolesco via mare.
Loro erano proprio nell'area dove sono iniziati i tumulti, a est di Bengasi a 80 km dal confine egiziano.
Innanzitutto vanno ridimensionate le cifre delle vittime nella zona, secondo loro non più di 2-300 nella prima settimana, poi le tensioni si sono limitate alla città, i villaggi erano relativamente tranquilli.
Le autorità del luogo li hanno invitati a lasciare i sicurezza i cantieri, a chiudere regolarmente le pratiche amministrative, a pagare i dipendenti locali e i fornitori, lasciando intendere che le attività sarebbero riprese un volta ritornati alla normalità.
Nessun tipo di ostilità verso di loro e gli altri stranieri presenti, anzi assitenza da parte del personale libico.
Al momento, mi sembra che Europa e USA abbiano tuonato troppo presto contro Gheddafi e che (aimé) il nostro Governo aveva fatto bene a temporeggiare nel prendere le distanze. Se - come sembra - Gheddafi riprenderà in pieno il controllo della situazione in Libia, non sarà "simpatico" avere un paese molto ostile nei nostri confronti a poche miglia marine dalle nostre coste. E se il missile lanciato su Lampedusa anni fa, non sortì nefaste conseguenze, non è detto che il colonnello non ci riprovi ma con una dotazione missilistica molto più performante e per di più vendutagli dal gioiello italiano Finmeccanica di cui tra l'altro, Gheddafi detiene una quota societaria del 5%.
http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/ ... tp/391318/
1) Riempirgli il culo di bombe
2) Piantare le loro tende in pieno centro a Tripoli