non ho bisogno di pensare ai collegamenti che il concetto "garantismo" evoca.CanellaBruneri ha scritto: ...
Naturalmente, nell'invocare il "garantismo" si vuole anche qui ricordare la legge Bossi-Fini, oppure i 70000 detenuti in carcere, dei quali in sensibile percentuale sono in attesa di giudizio....oppure no?
la legge e la costituzione persegue l'innocenza fino a prova contraria che equivale al grado di giudizio definitivo.
per i collegamenti che ami ricordare al fine di dimostrare la mia univocità di giudizio, ti ricordo che ho sempre pensato che una politica dell'accoglienza dovesse prevedere un numero massimo annuo al fine di poter rispondere convenientemente agli ingressi, così come ho sempre auspicato una politica di collaborazione con i paesi da cui partono per arrivare da noi. e per collaborazione intendo organizzazione e non solo polizia. si viene in italia disperati e per un futuro. questo occorre garantirlo seriamente. poi sai benissimo che la UE potrebbe anche muoversi in modo più organico, poichè le nostre coste sono usate come ingresso per l'europa tutta.
infine sull'altro aspetto sappi che proprio qua sono stato varie volte ripreso perchè ero assolutamente a favore dell'indulto mastelliano del governo prodi, poichè le condizioni di vita nelle carceri aumentavano la pena in maniera non rispondente alla colpa.
tutto questo però non c'entra niente. ma capisco che il tentativo di delegittimare chi esprime un voto sia ormai cosa talmente evidente da far realmente paura. dite ai vostri intellettuali magari di leggere meno kant alla sera e di trovarsi con la gente che lavora per elaborare un programma capace di attirare consensi alle prossime elezioni. magari se possibile lasciate fuori Amato con la patrimoniale....perchè con un popolo di proprietari di prime case non è che così si attirano i voti degli italiani.
cmq come la penso ormai è noto. già prima del 14 dicembre dicevo: alle elezioni. fin dai primi giorni dell'inchiesta milanese dico: è ora di difendersi in tribunale. si dimetta, lasci il posto ad un suo uomo (letta? tremonti?) e scenda nell'arena e dimostri la sua innocenza. infine si vada alle elezioni subito. non è possibile che si parli di bunga bunga da ormai un mese e nel frattempo non si faccia politica e riforme.