CanellaBruneri ha scritto: mi sfugge evidentemente un passaggio: l'odio irrazionale che viene percepito, diventa ipotesi primaria sul quale costruire un ragionamento razionale che giustifichi a posteriori l'odio stesso?
Per carità, anche questo è un metodo, storicamente proposto e riproposto con grandi progressi per l'Umanità.
Mah..., resto perplesso
Dici bene, ti sfugge un passaggio: l'odio irrazionale non giustifica a posteriori "l'odio stesso", ma una presa di posizione razionalmente meditata di radicale contrapposizione in cui l'alterità nei confronti dell'interlocutore non è sanabile.
Se avessi letto i miei post precedenti avresti probabilmente inteso che il percorso che ho indicato è quanto porta a non odiare per partito preso qualcuno ma a disprezzarne in maniera consapevole ed argomentativamente fondata ogni aspetto.
Visto che hai voluto metterla, inutilmente, sul piano personale con il successivo post ti segnalo che se la definizione "tre monoteismi principali" ti fa ridere dovresti motivare il perché di tali lazzi. Alcune ipotesi posso farle: hai forse pensato che il sottoscritto non conosca la radice comune dei 3 monoteismi in questione? Più improbabilmente hai ipotizzato che l'esistenza di altri monoteismi a tutt'oggi esistenti, benché seguiti da un numero esiguo di fedeli, mi sia sconosciuta (Zoroastrismo, ad esempio)?
Motivazioni, se vuoi dibattere civilmente, altrimenti il tuo secondo intervento si qualifica per quello che è: una provocazione fine a se stessa perché non riesci a concepire una posizione radicale motivata da un ragionamento ed hai evidentemente bisogno di incasellare il tuo interlocutore all'interno dei tuoi schemi mentali (radicale=bestia che non ragiona ma basa le proprie posizioni sull'odio). Questa è "l'istantanea alla Robert Capa" del tuo secondo intervento.
Ti ricordo che ho paragonato la chiesa ad una mafia, e ciò, indipendentemente dal fatto che tu condivida o meno questa definizione, ti dovrebbe far capire il senso della mia posizione. Tu odi (anzi, diciamo "disprezzi" per evitare stupidi chiarimenti terminologici) la mafia?
Molto più onesta l'ingenua difesa di gambo, che per lo meno si basa su un dato storico inequivocabile (per ora e fino ad oggi) , al quale vorrei fare però presente che il mio esordio su questo forum è consistito in un lungo dibattito con il forumista Pan sull'islam. Se vuoi conoscere le mie posizioni in merito ad imam ed islam puoi usare la funzione cerca.. in sostanza ti do ragione sul fatto che molti decerebrati fanno i mangiapreti e, magari, simpatizzano con l'islam a vari livelli, ma ti preciso che non sono l'interlocutore giusto a cui far presente una cosa del genere in quanto la mia posizione sugli imam è, se possibile, ancora più radicale di quella nei confronti dei preti cattolici (e ministri di culto protestanti, rabbini etc.)