Belnudo...che dire... se non riesci a cogliere la differenza tra essere idealisti ed esprimere un'idea sei messo maluccio.
Io sono pragmatico, l'idealista sei tu e manco te ne rendi conto... e proprio in funzione di questo non voglio che un'idealismo becero e qualunquista come il tuo prenda il sopravvento sul ragionamento, sulla complessità e, soprattutto, sul significato delle parole che, tirate per la giacchetta, diventano la base per la giustificazione delle peggiori cazzate e dei peggiori danni, né voglio che il suddetto modo di essere si rifletta sulla vita di tutti noi paralizzando di fatto un paese e fottendo il futuro delle persone (e ti garantisco che non sono certo la persona che avrà molti problemi in un futuro a breve, medio e soprattutto lungo termine in qualsiasi modo evolvano le cose...provo a spiegartelo in termini semplici semplici: io voglio sostanzialmente stare sempre meglio e capisco che se sempre più persone stanno sempre peggio anche il mio stare sempre meglio può essere minacciato... t'è capì???).
Il mondo è fatto di pochi che furbi lo sono davvero, di molti che credono di esserlo (salvo, spesso, metterselo nel culo da soli perdendo più di quello che hanno guadagnato con la loro presunta "furbizia) e anche di qualche persona onesta. Che poi a volte l'onestà portata all'estremo corrisponda alla coglionaggione è probabilmente vero (io per primo, se hai letto sopra, non mi metto sicuramente nella categoria dei puri d'animo), ma ad argomentare per luoghi comuni ed a dividere le persone sommariamente in base ad un paio di aggettivi siamo capaci tutti, ad articolare dei ragionamenti un pò meno. Ti traduco anche questo: io, per forma mentis, se ho di fronte un idraulico, un medico, un politico (con cui ho spesso e volentieri a che fare , purtroppo, per il ruolo che ricopro al lavoro...e ti parlo di politici locali, quindi quella che comunemente viene vista come la feccia della feccia, spesso a torto) o un chi cazzo vuoi parto sempre e comunque dal presupposto che mi stia fottendo, e la guardia la tengo alta...se, però, fa quello che deve fare e non mi da elementi per considerarlo un disonesto lo posso giudicare, per quanto mi riguarda, una persona onesta. Io non mi sento dio per poter giudicare le persone in base a preconcetti o sommari elementi per lo più infondati e spesso smentiti poi dalla realtà (pensando, per di più, di essere uno che "conosce la vita"...è questo il lato triste che scorgo nei tuoi post!...sarebbe molto facile per me metterla sul confronto fra chi di noi 2, in questo "mondo difficile",si sia adattato meglio, ma eviterò di farlo per evitare un inutile flame pseudo-biografico che non penso interessi molto al forum.. ti vorrei solo ricordare che sull'esperienza di vita ci siamo già confrontati su altri topic ed è inutile tornarci sopra: ciascuno riceve in funzione di quello che ci mette e di quello che può... a me l'idromassaggio e gli scambi di coppia e a te il biglietto dell'84 barrato e l'invidia per non poter essere al posto di silvio a fare bunga bunga....anche questo, ovviamente, detto in "amicizia")
Insomma, piuttosto che interventi come quello che ho ripreso sopra o come quest'ultima risposta che mi hai dato faresti prima a scrivere che "e' tutto un magna magna" e che chi ti contraddice non capisce un cazzo perché c'ha la rogna... diresti le stesse cazzate, ma risulteresti più simpatico.
Se poi essere idealisti, invece, significa avere un'idea della vita leggermente migliore della fogna in cui ci (vi? ti?) troviamo (vate?vi?) oggi allora ok, sono un'idealista...
Evita risposte flammanti, se puoi...se vuoi l'ultima parola considerala come già avuta... se invece vuoi rispondermi nel merito e spiegarmi perché non dovrei considerarti un qualunquista che spara cazzate e cosa c'è che differenzia un ingenuo idealista che dice che "tutto è bello" da qualcuno che dice che "tutto è marcio" sono tutt'orecchi (anzi, tutt'occhi visto che siamo su un forum... )