zio ha scritto:scb ha scritto:sicuro non nuove elezioni ora. non le vuole nessuno, devono aspettare a marzo, se non erro, per prendere la pensione di questa legislatura.hoover ha scritto:Esperti di politica del forum, come la vedete ora?
Berlusconi cade subito, si rivota e vince anche senza Fini?
Governo tecnico e nuova legge lettorale?
Scoppia tutto lo schifo che sta sotto il regno di Silvio e nuova tangentopoli?
l'unico che può trarre vantaggio dalle elezioni subito è Berlusconi stesso.
la Lega aumenterebbe alla grande i voti, ma perderebbe la possibilità di realizzare il federalismo. lotterà fino all'ultimo voto a settembre per portare a casa la legge.
Fini sarebbe esautorato e resterebbe fuori dal parlamento.
il Pd più o meno manterrebbe gli stessi voti di adesso, a meno che non si realizzi una fuga degli elettori verso l'IdV.
L'Udc si manterrebbe in una posizione stazionaria, senza infamia e senza lode. equidistante dal potere e dall'opposizione. incapace di strategie coraggiose.
vediamo come va domani.
possibili manovre:
- si dimette prima del dibattito e del voto di sfiducia (segno che il governo non ha i numeri per governare. tutti rimandati a settembre, ma al primo voto cadono, eccezion fatta per una campagna acquisti estiva).
-l'udc vota contro la sfiducia (molto probabile - tradizione garantista del partito e soprattutto si garantisce la possibilità di realizzare un governo tecnico con voto a favore esterno dell'udc).
-viene sfiduciato. governo a casa. lega imbestialita. campagna elettorale rovente. sei mesi di notizie e gossip sui giornali. querele e rappresaglie. procure intasate. poi si vota. rivince Berlusconi e Bossi (vedi panorama che ho scritto prima).
vado al mare.
come prevedevo l'udc e finiani si astengono.
rimandato tutta la verifica a settembre.
la paura delle elezioni fa 40 a casa Fini.
Il Dini docet...