[O.T.] Corso di fotografia

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cimmeno
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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#316 Messaggio da cimmeno »

Pimpipessa ha scritto:bello cimmi dimmi altre regole d'oro:

mai al centro
soggetto isolato o il più possibile isolato

poi?

dividi lo schermo della macchina fotografica in 9 quadratini come nel gioco del tris.

i 4 punti in cui le linee si intersecano sono chiamati i punti di forza. in quei punti è meglio mettere le cose che attirano l'attenzione . in generale

inquadratura : in generale meglio abbassarsi ...le foto vengono meglio dall'altezza di uno inginocchiato.

nel tuo caso occhio se lo fai a non far distrarre il soggettp , specie se maschio:P


tornando seri : in fotografia purtroppo si capisce come mai nel campo della moda si prediligono le donne molto magre....rendono molto meglio in foto!!!!

Immagine
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pan
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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#317 Messaggio da pan »

Condivido per intero l'estetica cimmeniana con una piccola divergenza sul ritratto a figura intera: preferisco che il soggetto appaia piccolo rispetto al resto. Ovviamente è un fatto soggettivo che richiama un pensiero sulla esiguità del singolo rispetto al tutto. Proprio perchè l'ombra della ragazza era lunga, non avrei rinunciato alla descrizione di lei che la inseguiva vanamente nel mistero della piazza. (Evidente citazione di De Chirico).
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

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Nail
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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#318 Messaggio da Nail »

cimmeno ha scritto: tornando seri : in fotografia purtroppo si capisce come mai nel campo della moda si prediligono le donne molto magre....rendono molto meglio in foto!!!!

Immagine
La foto va molto bene, sicuramente, pero` io avrei aperto piu` il diaframma: la tipa che fa il saluto romano con la sinistra, sullo sfondo, mi deconcentra troppo, alla fine non guardo piu` i due tizi in primo piano.
I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.

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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#319 Messaggio da pan »

Non credo faccia il saluto romano con la sinistra. Più probabile che stia richiamando qualcuno.

Emerge in ogni caso un richiamo forte dal mistero della galleria. :)
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

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cimmeno
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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#320 Messaggio da cimmeno »

pan ha scritto:Condivido per intero l'estetica cimmeniana con una piccola divergenza sul ritratto a figura intera: preferisco che il soggetto appaia piccolo rispetto al resto. Ovviamente è un fatto soggettivo che richiama un pensiero sulla esiguità del singolo rispetto al tutto. Proprio perchè l'ombra della ragazza era lunga, non avrei rinunciato alla descrizione di lei che la inseguiva vanamente nel mistero della piazza. (Evidente citazione di De Chirico).

teoricamente interessante....ma incontra un piccolo ostacolo tecnico


una delle basi del ritratto ( a figura intera come a piano americano) è la possibilità di mostrare il soggetto il più isolato possibile.il soggetto. tranne rari fortunatissimi casi più si allarga l'inquadratura più c'è fonte di disturbo e distrazione.

per essere chiari...l'originale della foto è questo

Immagine

ma lo sfondo distrae troppo ( e l'ottica non permetteva di sfocarlo...)
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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#321 Messaggio da cimmeno »

x pimpi

altro trucco fondamentale

il rosso, se limitato a uno spazio limitato , contribuisce ad attirare l'attenzione, molto più di qualsiasi altro colore. questo viene chiamato "punto di rosso"


come nella foto qui sotto..dove il sacchetto rosso richiama l'attenzione (certo magari interessa anche la proprietaria del sacchetto---)
Immagine

anche nel video di "stereo love" la tecnica dle punto di rosso è ben sfruttata
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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#322 Messaggio da Pim »

bella qta cosa !!

mi porterò dietro sempre un fazzletto roosso per faqrmi fotografare :P

altri trucchetti?

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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#323 Messaggio da cimmeno »

Pimpipessa ha scritto:bella qta cosa !!

mi porterò dietro sempre un fazzletto roosso per faqrmi fotografare :P

altri trucchetti?
se possibile evitare linee tutte orizzontali o tutte verticali , meglio le linee oblique
meglio ancora del tutto strasversali alla foto o curve
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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#324 Messaggio da Nail »

cimmeno ha scritto:
Pimpipessa ha scritto:bella qta cosa !!

mi porterò dietro sempre un fazzletto roosso per faqrmi fotografare :P

altri trucchetti?
se possibile evitare linee tutte orizzontali o tutte verticali , meglio le linee oblique
meglio ancora del tutto strasversali alla foto o curve
:o eh eh, a chi fai il ritratto? :P
Comunque il ritratto MOOOOLTO imho e` un genere che non puo` essere fatto senza reflex, ovvero senza lenti sufficientemente luminose e sensori sufficientemente grandi per avere il giusto sfocato...
Tendenzialmente una foto ad un soggetto (umano, animale) viene meglio se decentrandolo si lascia piu` spazio nella direzione in cui sta guardando (se di profilo o tre quarti).

Per la composizione, ma anche la luce, io mi ispirerei ai pittori ultraclassici, loro la sezione aurea decisamente sapevano cosa fosse:
Immagine
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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#325 Messaggio da bigtitslover »

cimmeno ha scritto:
Pimpipessa ha scritto:bello cimmi dimmi altre regole d'oro:

mai al centro
soggetto isolato o il più possibile isolato

poi?

inquadratura : in generale meglio abbassarsi ...le foto vengono meglio dall'altezza di uno inginocchiato.

nel tuo caso occhio se lo fai a non far distrarre il soggettp , specie se maschio:P
cioé, per spiegarsi, meglio evitare situazioni simili

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#326 Messaggio da cimmeno »

Nail ha scritto:
:o eh eh, a chi fai il ritratto? :P
quella delle diagonali e delle curve è una regola della composizione in generale...
e comunque anche nel caso del ritratto si racocmanda di non far stare il soggetto dritto come un fuso, ma di farlo rilassare, apoggiare da qualche parte, fargli poggiare la gamba di lato se donne etc
Comunque il ritratto MOOOOLTO imho e` un genere che non puo` essere fatto senza reflex, ovvero senza lenti sufficientemente luminose e sensori sufficientemente grandi per avere il giusto sfocato...
si in effetti il ritratto "vero" , con la giusta luce giusta esposizione e gusto fuoco è fattibile solo con la reflex con focheggiatura manuale...


Per la composizione, ma anche la luce, io mi ispirerei ai pittori ultraclassici, loro la sezione aurea decisamente sapevano cosa fosse:
idea affascinante , ma praticabile solo nella fotografia da studio ( e se mai dovessi arrivare in vita mia a praticarla non sarà domani nè dopodomani).


un fotografo quasi mai può scegliersi la direzione della luce, mentre caravaggio (per non parlare di leonardo) aveva modo nel suo studio di dosare e direzionare la luce, scegliersi il soggetto etc. inoltre alla base c'è il concetto che loro potevano rappresentare il soggetto diverso da quello che era, un fotografo no....
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Re: [O.T.] Corso di fotografia

#327 Messaggio da pan »

cimmeno ha scritto:
pan ha scritto:Condivido per intero l'estetica cimmeniana con una piccola divergenza sul ritratto a figura intera: preferisco che il soggetto appaia piccolo rispetto al resto. Ovviamente è un fatto soggettivo che richiama un pensiero sulla esiguità del singolo rispetto al tutto. Proprio perchè l'ombra della ragazza era lunga, non avrei rinunciato alla descrizione di lei che la inseguiva vanamente nel mistero della piazza. (Evidente citazione di De Chirico).

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per essere chiari...l'originale della foto è questo

Immagine

ma lo sfondo distrae troppo ( e l'ottica non permetteva di sfocarlo...)

In effetti De Chirico non aveva questo problema.

Immagine

Ma, a parte che il mistero non viene meno con la folla della piazza (vedi gli interrogativi suscitati dalla signora col saluto romano mancino), potrei dirti che conoscevo un tipo che sarebbe stato capace di ricostruire pixel per pixel la piazza vuota con il photoshop. Un certosino più che un fotografo. :)
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#328 Messaggio da cimmeno »

tante orientali in città, tanto interesse dai gorilla locali...

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#329 Messaggio da cimmeno »

e le milf di turno ovviamente non lasciano il campo libero...

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#330 Messaggio da bellavista »

cimmeno ha scritto:
Immagine
La facciamo diventare più alla "Cartier Bresson"? ;)

Immagine
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

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