Dario83 ha scritto: ma se le leggi che ci governano da secoli sono basati su concetti religiosi...
fate una cosa: visto che lo stato è laico (o presunto tale) abbolite le croci nei cimiteri pubblici...cambiate il calendario (è l'anno 2010 a partire da cosa?)...cambiate il giuramento nei processi...
e sopratutto se vi prende un malanno (più o meno grave) evitate di raccomandarvi a qualche santo...sarebbe almeno coerente!
Finalmente Dario ha scritto qualcosa che condivido (non sono ironico, ed ha ragione sul fatto che molto mangiapreti mancano di coerenza e cadono su banali bucce di banana ontologiche come quelle di cui sopra!)
Quoto (ad eccezione della doppia b di "abbolite") al 100%.
Aggiungerei anche:
- Basta con bestemmie rivolte solo a dio, madonna etc. Aggiungiamone di nuove, creative ed esteticamente varie tipo porca chimera, porco ippogrifo, porco poseidone, porco topolino... insomma accostiamo ai soliti enti immaginari che si evocano in determinati momenti di rabbia altri personaggi di fantasia.
- Niente battesimo ai pargoli o matrimonio in chiesa se non si è credenti (cosa che molto fanno perchè "si fa così")
- Niente croci e crocefissi portati per moda, ma solo per consapevole dissacrazione del simbolo.
L'unica cosa su cui sono elastico, per motivi di forza maggiore, è la visita a monumenti, musei etc.etc. gestiti dalla chiesa, ed alle chiese stesse. Purtroppo per un bel pezzo sono stati loro gli unici depositari del sapere, per cui non possiamo esimerci dall'attingere lì se vogliamo farci una cultura che possa dirsi minimamente completa (ed, inoltre, il nemico bisgona studiarlo bene per poterlo combattere in amniera efficace).
Tutto ciò, ovviamente, accostato ad una libera, pesante e costante dissacrazione di tutto ciò che è lo squallido apparato di potere denimonato "chiesa cattolica" e dei suoi simboli terreni e non...
