Infatti Neil, era impossibile arrivarci. Ecco la soluzione.Neil McCauley ha scritto:...no...proprio non ci arrivo...Berlino ha scritto:
Ho scattato la foto sopra la scorsa estate durante un mio giro in bici. I vitellini le vacche l'erba grassa dei prati d'Olanda. Mi ero fermato a pensare a quanto amo questo paese.

Questa invece l'ho presa ieri dalla macchina in corsa praticamente nello stesso punto. E' la fattoria-stalla bruciata appena qualche mese dopo. Ero incredulo. Ho chiesto alla mia donna cosa era successo. Mi ha risposto che un paio di ragazzini forse annoiati avevano dato fuoco alla stalla. Nell'incendio tutti gli animali della prima foto sono morti carbonizzati.
[Avevo scritto altre berlinate e considerazioni su hamburger e teppisti d’Olanda ma tralascio. Sarebbero off-topic.]
Questo è però il mio modo di dire che un qualunque personaggio, messaggio o sineddoche fotografica qui e altrove non è mai quello che appare. Ci tenevo moltissimo a sottolinearlo. Ma niente che voi non sappiate già. Del resto chi non conosce Pirandello?
Lilith comunque ha intuito correttamente. Sono come quel vitello che guarda l'obiettivo senza sapere nulla del suo destino. Forse da qui a un po’ mi attende l’inferno…