comunque siamo ot suser non mescoliamo armi e omicidi.
grazie.

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Sembrerà strano, ma questa è una delle primissime cose che ci insegnò il mio professore del ginnasio, metà anni 70.balkan wolf ha scritto:x quelli in fissa con la difesa personale
secondo i miei consulenti il top per la difesa individuale rimane un arma bianca corta quindi se l'interesse è principalmente quello perché tanto sbatti col cannone?
A un cacciavite con due viti in tasca fa bella figura col giudice
Sai, i films sono una cosa e la realtà un'altra. Tieni presente che nei films i colpi sono sempre a salve dunque il rinculo è inesistente, ecco perchè "sembra" facilissimo sparare e ricaricare velocemente e senza tenetennamenti il "pompa" Ti posso assicurare che il rinculo e il rilevamento di un 12 a piena carica sono molto ma molto punitivi specialmente con fucili a pompa che non hanno il recupero del gas di sparo e dunque scaricano tutti il contraccolpo sul tiratore. Se poi vuoi farti del male allora impiega pure lo shotgun senza il calciolo, poi mi dirai com'è...vivo in una casetta in campagna quindi non ho problemi coi vicini
non mi piacciono le pistole..preferisco i cosiddetti "shotgun" o "riot Gun"...fin da ragazzino mi restò impresso un film con clint eastwood, non ricordo se era "L'uomo dalla cravatta di cuoio" oppure "un uomo nel mirino" ( sono passati oltre trent'anni) dove il grande clint impugnava in alcune scene, con la sua granitica grinta, un bel calibro 12 a pompa (credo un mossberg) e da allora quelle sono sempre state le mie armi favorite...
pensavo al semiauto per questione di comodità d'uso ( mi piacciono le cose facili e semplici da usare..in caso di necessità tre colpi calibro 12 ben piazzati a distanza ravvicinata risolvono tante questioni) inoltre uno shotgun lo puoi usare anche come corpo contundente una volta vuotato il serbatoio delle cartucce.
potrebbe essere una buona idea prendere la versione a Pompa,senza calcio, solo con l'impugnatura a pistola, proprio per usare il munizionamento non letale ma mi lascia perplesso proprio il meccanismo di caricamento....
esiste la possibilità di incastrare una cartuccia nella camera di scoppio se,nella concitazione del momento, non fai scattare fino in fondo l'otturatore..
si tratta di una eventualità molto remota,verissimo ma potrebbe succedere e non penso potrebbe essere molto piacevole ritrovarsi con un'arma inutilizzabile in mano nel momento del bisogno (beh... come ho detto prima se lo si usa come mazza può sempre servire )
Superfissato ha scritto: A prescindere da tutto ti suggerirei, se non hai già l'autorizzazione all'acquisto dell'arma (Nulla Osta o Licenza) di sentire il poligono di tiro più vicino affinche possa valutare l'idea di fare un po di pratica a fuoco.
Senti la sezione del Tiro a Segno Nazionale della tua zona oppure fai una ricerca su internet per reperire campi di tiro privati.Nail ha scritto:Superfissato ha scritto: A prescindere da tutto ti suggerirei, se non hai già l'autorizzazione all'acquisto dell'arma (Nulla Osta o Licenza) di sentire il poligono di tiro più vicino affinche possa valutare l'idea di fare un po di pratica a fuoco.
Per curiosita`, quanto costa andare al poligono a far pratica? Tenendo conto il non avere nessuna esperienza/attrezzatura.
Fanno anche dei corsi?
ne sa qualcosa un mio ex-compagno di scuola... anni fa...Superfissato ha scritto:Occhio che pure quel tipo di attrezzi possono risultare lesivi se usati in maniera scriteriata : ergo non tirare mai alla moglie o alla fidanzata e nemmeno al capufficio...
Mah, non saprei.OSCAR VENEZIA ha scritto:Pistola o revolver ?
Io dico revolver :
- Non si inceppa ;
- Meno possibilità che parta un colpo in maniera accidentale;
- E' più bello esteticamente.
Questo vale per la difesa personale, per i corpi che possono troversi in condizioni di affrontare conflitti a fuoco prolungati e devono ricaricare frequentemente la pistola è più pratica (e se si inceppa non sei da solo)
Non tutti però sono d'accordo.
Appunto, e' un'ottima arma.jhonnybuccia ha scritto:con la 17 sono a un inceppamento ogni 6-700 colpi (a spanne).
sempre per ricarica debole o impugnatura lasca.