Sono terrone e non ho studiato italianistica, ma da quando vivo a Roma ho scoperto che "Cielo" si legge correttamente "Celo" e non "CIelo"; "Scienza" si legge "Scenza" e non "ScIenza".
perchè?
c'è una vocale e si fa finta che non si sia?
che regola è?
Grazie
Non me lo sono mai chiesto e sinceramente non saprei rispondere.
Peró non è poi tanto strano che ci sia una vocale che non si legge. Nel latino per esempio sono comunissimi i dittonghi "ae" o "oe" che si leggono entrambi e.
Considera pure ad esempio le parole scienza e coscenza. Stesso suono, diverso modo di scrivere.
La ragione precisa di quella i peró non la so... qualcuno ci illumina?
ue' sunrise nun stamo a scherza'!
"coscenza" te lo sei inventato te. si scrive coscienza.
Oddio perdono... volevo fare l'esempio con conoscenza. Ho saltato una sillaba, il ragionamento rimane comunque.
:D
"Se un giorno ti svegli e non vedi il sole, o sei morto o sei il sole." Jim Morrison.
"I wanna be the one to walk in the sun" Cyndi Lauper.
roberto longhi alternava regolarmente l'uso di ''celo'' a quello di ''cielo'', riservando la prima grafia ai casi in cui il cielo ha nel dipinto un semplice ruolo di fondale, quasi a "celare" altro spazio.
puó essere una prima risposta..
OT
Roberto Longhi scriveva in un italiano mirabilissimo.
Sunrise ha scritto:Sulla parola compagnia penso che si metta la i perchè è accentata. Quindi essendo un suono accentato ci deve essere una lettera che lo rappresenti.
Infatti senza la i, cioè compagna, vuol dire un'altra cosa e l'accento è sulla a.
Sarà per quello, è l'esempio che mi è rimasto impresso con più facilità , sta in tutti i manuali di didattica
peró compagnia mi sembra un caso diverso perchè se gli levi la i muta il significato.
comunque provate a dire cè lo senza far sembrare che volete dire "ce l'ho". a me non mi riesce ( a me mi non si dice lo so)
"la realtà è una stampella per la gente che non regge le droghe"
mr. brownstone ha scritto:peró compagnia mi sembra un caso diverso perchè se gli levi la i muta il significato.
comunque provate a dire cè lo senza far sembrare che volete dire "ce l'ho". a me non mi riesce ( a me mi non si dice lo so)
A me riesce...
Cmq grandissimo tocco di stile l'uso alternato di celo e cielo a seconda del significato.
"Se un giorno ti svegli e non vedi il sole, o sei morto o sei il sole." Jim Morrison.
"I wanna be the one to walk in the sun" Cyndi Lauper.
Mi sfava rileggere tutto il topic ma ne approfitto per il mio quesito che mi dà pensieri da tempo (e magari è una cazzata).
Supponiamo un'azione che transita da soggetto a soggetto di sesso diverso. Supponiamo che io (maschio) mi rivolga a una lei (femmina). La frase può essere:
Io GLI ho scritto una lettera.
o
Io LE ho scritto una lettera.
Con chi lega il pronome?
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?
Jimmy ed Alex, secondo me "GLI= a loro" si usa ma è grammaticalmente sbagliato.
Attendo lumi da chi può saperne di più
Sun, LI non l'avevo mai sentito.
Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?