Mi sento legittimato !
Io AVEVO (sigh!!!) una Yashica FX3 2000 super di 10 anni
Essendo la stessa finita nel Mar Rosso ha cessato la sua esistenza: la salsedine è praticamente acido solforico
Conto di tenerla su una mensola a futura memoria, ma mia moglie non mi capisce
Ho una vecchia Yashica FXD con un po' di ottica ma ha i suoi anni
Ora ho provato (la sto aspettando) una Zenit, la 412 nella foto
So che non sarà agli stessi livelli, ma costa NUOVA 70 eur (compreso trasporto): praticamente 6 macchine monouso!
E poi volevo un tocco di retró
Se dopo 100 rullini sarà da buttare ... pazienza
Tra qualche anno Dynax o MAGARI Contax saranno scese di prezzo, massacrate dal digitale
ATTENZIONE:
Punto 1
Digitale nel video equivale a miglior qualità (anche li ci sarebbe da discutere, diciamo sul basso livello Hi8 vs MiniDv sicuramente, pellicola cinematografica Vs Digitale ... da discutere)
Ma digitale nelle macchine fotografiche ... non vuol dire ESATTAMENTE la stessa cosa
Essendo un'immagine statica un colore reso "analogicamente" necessita di una MAREA di megapixel con dei costi per ora proibitivi
Una reflex digitale "entry level" costa 1500 eur una pro costa fino a 6000eur
Vi invito ad un paragone se una ottima Contax Analogica nuova costa tuttora 2000 eur, una digitale che renda allo stesso livello probabilmente non esiste nemmeno
Punto 2
Col digitale risparmio?
Una stampante che stampi quasi ai livelli della stampa del fotografo dev'essere Laser
Costa sui 2000 eur, più 140 per cartuccia di colore, più 400 quando si esauriscono i tamburi, più 200 di cinghia di trascinamento ed infine 200 di fusore
Altro discorso con VideoCd, certo è che scannerizzando le foto ottieni lo stesso risultato
Punto 3
Una fotocamera digitale senza pile è morta
Ne consuma un'accidenti
Per essere sicuri bisogna prenderne una che salvi direttamente su una memory card, che consuma tantissima energia
Ps
Quindi ANAL anche nelle macchine fotografiche