fantastico bene qui!!!! eheheheheh l'avessi saputo anni fa quando stavo con un heideggeriano e mi toccavano i preliminari parlando di evento e quadrato del mondo...Bonaventura ha scritto:va bè grazie... ma è chiaro che l'orizzonte è sempre l'ontologia. E' ovvio che il pensiero appartiene all'essere, dai... qui si parlava di approccio. Il sein di Heidegger nega la metafisica. Poi che il modo comune di intendere rappresenti l'ente e il pensiero essenziale rappresenti l'essere non pensavo ci fosse bisogno di specificarlo, mica siamo sul topic di beppe grillo....
Per riferimenti (da 2.25 a 3.06):
[O.T.] Libri consigliati?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Libri consigliati?
"Pei vichi fondi tra il palpito rosso"
samsara ha scritto:che sein und zeit s
detto ciò, francamente sono molto più sartriana che heideggeriana. però schiacciare heidegger sull'esistenzialismo come fa abbagnano è riduzionistico.

cosa centra il riduzionismo?
Rico
Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!
Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
d'accordo l'approccio è fenomenologico.Bonaventura ha scritto:qui si parlava di approccio.
h. sposta la fondazione delle scienze dello spirito dal piano epistemologico a quello ontologico, fa una scelta metodologica.
la conseguenza più naturale di un approccio del genere però non può che essere, alla kierkegaard, l'abbandono della filosofia.
non mi pare si possa risolvere positivamente il limite della circolarità della comprensione ontologica ma soprattutto quello del linguaggio.
incerto al 76%.
Che bellezza!
Dal livello della discussione sembra di leggere le pagine della critica del "Manifesto": nn ci capisco un cazzo ma mi sa di buono.
cmq un libro vorrei suggerirlo anch'io: Il potere del Cane di Don Winslow.
Non saprei dire se trattasi di poliziesco, noir, giallo ecc ecc: comunque Forte. Molto politico.
Dal livello della discussione sembra di leggere le pagine della critica del "Manifesto": nn ci capisco un cazzo ma mi sa di buono.
cmq un libro vorrei suggerirlo anch'io: Il potere del Cane di Don Winslow.
Non saprei dire se trattasi di poliziesco, noir, giallo ecc ecc: comunque Forte. Molto politico.
(...) Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo! (....)
Libro S T R E P I T O S O.Shirley ha scritto:Wish me luck.
Sto entrando nel suo mondo:
Quando (e se) lo finisco decido se consigliarvelo o no.
Noir metafisico con sprazzi di Orwell.
Mamma mia.
Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?
-
- Impulsi superiori
... non tutti gli heideggeriani sono cosìsamsara ha scritto:fantastico bene qui!!!! eheheheheh l'avessi saputo anni fa quando stavo con un heideggeriano e mi toccavano i preliminari parlando di evento e quadrato del mondo...Bonaventura ha scritto:va bè grazie... ma è chiaro che l'orizzonte è sempre l'ontologia. E' ovvio che il pensiero appartiene all'essere, dai... qui si parlava di approccio. Il sein di Heidegger nega la metafisica. Poi che il modo comune di intendere rappresenti l'ente e il pensiero essenziale rappresenti l'essere non pensavo ci fosse bisogno di specificarlo, mica siamo sul topic di beppe grillo....

...Martin va bene per il dopo -se è andato tutto per il verso giusto-... se qualcosa, invece, non è andato, si va di Gadamer...

da poco riscoperta la lettura... libri letti o riletti negli ultimi mesi...

...in corso di lettura... ancora non so se è da consigliare

...in corso di lettura... ancora non so se è da consigliare
Scrisser per ogni muro e in ogni via
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.
-
- Impulsi superiori
Perfetto.jhonnybuccia ha scritto: d'accordo l'approccio è fenomenologico.
h. sposta la fondazione delle scienze dello spirito dal piano epistemologico a quello ontologico, fa una scelta metodologica.
la conseguenza più naturale di un approccio del genere però non può che essere, alla kierkegaard, l'abbandono della filosofia.
Qui ti rifai alla "Lettera sull'Umanesimo" già citata da Samsara. L'uomo è pastore dell'essere perchè l'esistenza umana non è più il luogo privilegiato in cui si esaurisce il sein, e quindi mi riapri sul metafisico (da cui la tua prima osservazione).jhonnybuccia ha scritto:non mi pare si possa risolvere positivamente il limite della circolarità della comprensione ontologica ma soprattutto quello del linguaggio.
Certo, il ragionamento non fa una piega, e l'ultimo Heidegger ermeneuta in qualche modo si rifà ad una metafisica (svelamento/velamento e ricerca dei "tasselli mancanti").
Io però dico:quale metafisica?
Il dasein che mi pone questi interrogativi è nel mondo? Perchè pone questi interrogativi? Solo per rendersi ulteriormente conto della sua finitezza.
Il pensiero dell'essere si esplica ed esaurisce in questo, quindi la metafisica come tale me l'hai già tolta dall'orizzonte. Siamo già nel dasein che riflette su se stesso.
La Gelassenheit e la virata finale della sua riflessione sul mistico, per concludere, non è altro che uno dei possibili ovvi approdi della seinsfrage. Non a caso il Nostro approfondisce, fra gli altri, Hölderlin, (siamo sempre sul cultuale e sul simbolico, non sul metafisico... e non dirmi che l' Hyperion è una ricerca del divino sennò la prendo sul personale!) e non a caso il suo caro amico Paul Celan fa la fine che sappiamo. Più esistenzialista di così!

l'ultima frase mi ha fatta piegare sulla sedia dalle risate!!! io preferisco il toccante-toccato merleau-pontiano...Bonaventura ha scritto:... non tutti gli heideggeriani sono cosìsamsara ha scritto:fantastico bene qui!!!! eheheheheh l'avessi saputo anni fa quando stavo con un heideggeriano e mi toccavano i preliminari parlando di evento e quadrato del mondo...Bonaventura ha scritto:va bè grazie... ma è chiaro che l'orizzonte è sempre l'ontologia. E' ovvio che il pensiero appartiene all'essere, dai... qui si parlava di approccio. Il sein di Heidegger nega la metafisica. Poi che il modo comune di intendere rappresenti l'ente e il pensiero essenziale rappresenti l'essere non pensavo ci fosse bisogno di specificarlo, mica siamo sul topic di beppe grillo....
... personalmente nei dolci frangenti da te evocati, rivaluto assai celermente nonno Nietzsche e la wille zur macht prende il sopravvento...
![]()
...Martin va bene per il dopo -se è andato tutto per il verso giusto-... se qualcosa, invece, non è andato, si va di Gadamer...

in ogni caso per me ¡que viva! il sang blanc-cent blancs e la différance!
siamo immer wieder nell'intenzionalità obliqua husserliana. o meglio siamo nel campo di quelle domande il cui limite si mostra solo dall'interno (sì, lo ammetto, sono wittgensteiniana...Bonaventura ha scritto: Il pensiero dell'essere si esplica ed esaurisce in questo, quindi la metafisica come tale me l'hai già tolta dall'orizzonte. Siamo già nel dasein che riflette su se stesso.

"l'uomo è intelligente perché ha la mano".
-
- Impulsi superiori
Tutte uguali voi femmine, non vi va mai bene niente!! Uno si impegna e voi subito lì a decostruire! Poi non vi lamentate se noi maschietti diventiamo ebeti ed iniziamo a ragionare come Leibniz!!!samsara ha scritto:io preferisco il toccante-toccato merleau-pontiano...anche se a volte dopo si ha la sensazione dell'intruso di nancy

più che monadi leibniziane, solipsismo da coito ergo sum!Bonaventura ha scritto:Tutte uguali voi femmine, non vi va mai bene niente!! Uno si impegna e voi subito lì a decostruire! Poi non vi lamentate se noi maschietti diventiamo ebeti ed iniziamo a ragionare come Leibniz!!!samsara ha scritto:io preferisco il toccante-toccato merleau-pontiano...anche se a volte dopo si ha la sensazione dell'intruso di nancy
![]()

-
- Impulsi superiori
samsara ha scritto:siamo immer wieder nell'intenzionalità obliqua husserliana.o meglio siamo nel campo di quelle domande il cui limite si mostra solo dall'interno (sì, lo ammetto, sono wittgensteiniana...).
Si, qui si va all'infinito. E non vergognarti di Wittengstein, il suo onesto contributo tecnico lo ha dato... è uno di quei trattori che rivoltano grossolanamente il terreno ma qualche buon solco che porta da qualche parte lo tracciano....e poi almeno un grande merito lo ha avuto: non si è mai mosso più di tanto da Cambridge!!

Qui sveli il tuo orientamento, già confessato sopra per altro, ed implicitamente mi confermi che comunque l'orizzonte è sempre l'esistenza. Allora lo vedi che Martin, "Lettera sull'Umanesimo" o meno, è e resta esistenzialista??samsara ha scritto:non ha senso uscire dal dasein perché noi siamo lì, ma il senso è qualcosa che si mostra solo nei gesti, non può essere detto, come non può essere posta dal dasein la seinsfrage. l'essenziare, il gesto, l'intenzionalità precategoriale hanno un che di simile: il lato pratico. (tra l'altro avevo letto un saggio di volpi sull'ermeneutica della fatticità illuminante).
"l'uomo è intelligente perché ha la mano".

dovrebbe essere esistenzialista, sì dovrebbe esserlo, se solo fosse coerente...
il mio orientamento da cosa si capisce??? ho lasciato volontariamente una parola-guida nelle frasi che hai citato qua sopra... l'hai beccata?
il mio orientamento da cosa si capisce??? ho lasciato volontariamente una parola-guida nelle frasi che hai citato qua sopra... l'hai beccata?
-
- Impulsi superiori

Ci ho preso,vero??