[O.T.] film di guerra
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
-
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] film di guerra
Alcuni giorni fa hanno ridato in TV U-Boot 96.
Me lo ricordavo bello, ma sbagliavo. E' un capolavoro assoluto.
Me lo ricordavo bello, ma sbagliavo. E' un capolavoro assoluto.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
VE LA MERITATE GEGGIA
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
- cinematografaro
- Nuovi Impulsi
1. la sottile linea rossa: capolavoro assoluto di malick, forse il capolavoro per eccellenza.Helmut ha scritto:...
Chiedo ai forumisti cinefili (non cinofili, sono quelli che amano i film di Nanni Moretti): quali sono secondo voi i 5 film bellici migliori?
2. full metal jacket: vedendolo e rivedendolo non posso capacitarmi del fatto che sia stato tutto girato a sud di londra, e nonostante ciò è molto più "vero" del vero vietnam (quando sono stato in vietnam mi aspettavo di trovare la hue descritta da kubrick, invece non c'entra niente).
3. salvate il soldato ryan: la sequenza dello sbarco in normandia è storia del cinema. spielberg può piacere o meno, ma resta uno dei più grandi registi, soprattutto tecnicamente, degli ultimi 30 anni.
4. i quattro dell'oca selvaggia: capolavoro di genere, il monologo finale di richard burton è la perla.
5. bastardi senza gloria: tarantino ha rivitalizzato un genere che non aveva più molto da dire con un film straordinario che ribalta tutte le convenzioni. ed i piedini della kruger...che delizia...

some men get the world, some men get ex-hookers and a trip to arizona.

VE LA MERITATE GEGGIA
VE LA MERITATE GEGGIA
-
- Nuovi Impulsi
non faccio classifiche, perchè di classificare 'un me ne fotte alcunchè!!!
metto in ordine sparso:
La Croce di Ferro,
film capolavoro,dimenticato e maledetto fin dalla sua lavorazione, Sam Peckimpah ci si fottè la salute fisica e mentale ma ne tirò fuori un must assoluto, nonostante un budget risicato e enormi scazzi con la produzione!!
Tora Tora Tora
filmone ,accuratissimo fino al punto di essere pedante e pignolamente perfetto nella ricostruzione storica,la produzione giunse al punto di modificare sei aerei da addestramento North American AT6 texan\Harvard per fargli assumere le sembianze dei caccia Zero, dei bombardieri in picchiata "Val" e degli aerosiluranti "Kate" (repliche che volano tuttora con la Commemorative air force texana)..adesso c'è la computer graphic...ma non è la stessa cosa!!
Patton,Generale d'acciaio
George C. Scott ci vinse l'oscar, con il ruolo del vecchio Ol' blood and guts, ma lo rifiutò,mandando tutti i membri della academy a cagare..
credo sia il solo film che ha il discorso del protagonista all'inizio,invece che alla fine
El Alamein,la linea del fuoco
Girato in economia (e si vede), ma è un grande film sulla tragedia della nostra guerra da straccioni..da far vedere a certi guerrieri da cameretta ed a tutti i fascistelli da hobby and work (quelli che comprano il kit in edicola)
Salvate il soldato Ryan
La mezz'ora iniziale è a dir poco la rappresentazione perfetta del D-Day...film grandioso e crudo
Flags Of Our Fathers\Letters from Iwo jima
Clint Eastwood e la guerra, uomini contro, soprattutto uomini che noi abbiamo il dovere di ricordare per il loro coraggio e la loro dignità spesso traditi da coloro che li han mandati alla morte
la battaglia di Midway
teoricamente non sarebbe un granchè..ma la ricostruzione storica è anche in questo caso accuratissima (peccato solo per gli spezzoni di film d'epoca che rappresentano dei Grumman F6F Hellcat....)
Hamburger Hill
Grande film,ingiustamente dimenticato
Full Metal Jacket
la follia totale della guerra...mestiere per pazzi
Il Mestiere delle Armi
un capolavoro...la nascita del modo moderno di fare guerra visto attraverso la morte di un uomo coraggioso e degno
metto in ordine sparso:
La Croce di Ferro,
film capolavoro,dimenticato e maledetto fin dalla sua lavorazione, Sam Peckimpah ci si fottè la salute fisica e mentale ma ne tirò fuori un must assoluto, nonostante un budget risicato e enormi scazzi con la produzione!!
Tora Tora Tora
filmone ,accuratissimo fino al punto di essere pedante e pignolamente perfetto nella ricostruzione storica,la produzione giunse al punto di modificare sei aerei da addestramento North American AT6 texan\Harvard per fargli assumere le sembianze dei caccia Zero, dei bombardieri in picchiata "Val" e degli aerosiluranti "Kate" (repliche che volano tuttora con la Commemorative air force texana)..adesso c'è la computer graphic...ma non è la stessa cosa!!
George C. Scott ci vinse l'oscar, con il ruolo del vecchio Ol' blood and guts, ma lo rifiutò,mandando tutti i membri della academy a cagare..
credo sia il solo film che ha il discorso del protagonista all'inizio,invece che alla fine
Girato in economia (e si vede), ma è un grande film sulla tragedia della nostra guerra da straccioni..da far vedere a certi guerrieri da cameretta ed a tutti i fascistelli da hobby and work (quelli che comprano il kit in edicola)
Salvate il soldato Ryan
La mezz'ora iniziale è a dir poco la rappresentazione perfetta del D-Day...film grandioso e crudo
Clint Eastwood e la guerra, uomini contro, soprattutto uomini che noi abbiamo il dovere di ricordare per il loro coraggio e la loro dignità spesso traditi da coloro che li han mandati alla morte
la battaglia di Midway
teoricamente non sarebbe un granchè..ma la ricostruzione storica è anche in questo caso accuratissima (peccato solo per gli spezzoni di film d'epoca che rappresentano dei Grumman F6F Hellcat....)
Hamburger Hill
Full Metal Jacket
Il Mestiere delle Armi
un capolavoro...la nascita del modo moderno di fare guerra visto attraverso la morte di un uomo coraggioso e degno
Probabilmente la CAF si è venduat i T-6 del film dato che oggi ha solo questi aerei conservati in condizione di voloil tranquillo ha scritto: ...
Tora Tora Tora
...
http://www.azcaf.org/pages/rides.html
275 dollari per un voletto sul "giallone" non sono poi tanti...
Helmuttone su Tora Tora Tora sono perfettamente d'accordo posso notare come la Hollywood degli anni 70 riuscisse a coniugare intrattenimento,dimensione spettacolare e ricostruzione
storica invece un recente filmaccio sullo stesso argomento è catastrofico attori imbambolati,
melodrammone ed effetti speciali assurdi.

storica invece un recente filmaccio sullo stesso argomento è catastrofico attori imbambolati,
VE LA MERITATE GEGGIA
VE LA MERITATE GEGGIA
-
- Nuovi Impulsi
Pearl Harbour era una cagata pazzesca....roba di che dare fuoco a tutti quanti, jerry bruckheimer in testadostum ha scritto:Helmuttone su Tora Tora Tora sono perfettamente d'accordo posso notare come la Hollywood degli anni 70 riuscisse a coniugare intrattenimento,dimensione spettacolare e ricostruzione
Dedicato alla "Fanteria d'arresto":
http://www.youtube.com/watch?v=jMhntaKKQ5o
(la guerra inizia, forse, alla fine del film...)
http://www.youtube.com/watch?v=jMhntaKKQ5o
(la guerra inizia, forse, alla fine del film...)
il tranquillo ha scritto:non faccio classifiche, perchè di classificare 'un me ne fotte alcunchè!!!
metto in ordine sparso:
La Croce di Ferro,
Tora Tora Tora
Salvate il soldato Ryan
la battaglia di Midway
Hamburger Hill
Full Metal Jacket
Il Mestiere delle Armi
non li ho visti tutti, ma sono d'accordo su quelli che ho visto (hamburger hill soprattutto..)
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
-
- Nuovi Impulsi
wolf.55 ha scritto:Probabilmente la CAF si è venduat i T-6 del film dato che oggi ha solo questi aerei conservati in condizione di voloil tranquillo ha scritto: ...
Tora Tora Tora
...
http://www.azcaf.org/pages/rides.html
275 dollari per un voletto sul "giallone" non sono poi tanti...
guarda che il sito che tu hai postato è quello che riguarda il solo Arizona group della CAF.
la cosiddetta "tora tora tora gang" è tutt'ora in linea
Ho postato il sito che tu hai indicato...
Ricodo che dopo le riprese del film, i T-6 usati per le riprese venivano venduti uno per uno, in almeno un caso, sono finiti in Olanda per il film "Soldato d'Orange" di Paul Verhoeven.
PS: sono socio GAVS da ... prima della sua fondazione.
Ciao!
Ricodo che dopo le riprese del film, i T-6 usati per le riprese venivano venduti uno per uno, in almeno un caso, sono finiti in Olanda per il film "Soldato d'Orange" di Paul Verhoeven.
Ciao!
-
- Nuovi Impulsi
wolf.55 ha scritto:Ho postato il sito che tu hai indicato...
Ciao!
beh...io mi sono praticamente imparato a memoria i libri di angelucci e matricardi,ho tutti i numeri di "aerei nella storia" ed i vari fascicoli speciali della delta editrice...
se vai su Wikipedia troveri tutto l'organigramma della CAF compresa la Tora tora tora gang....tra le altre cose, ho sbagliato io ad indicare tutti e sei gli aerei come AT6 texan\harward...solo lo zero in forza alla CAF è derivato dal famoso addestratore north american, il Val è un North amerivan SN ed il Kate un Vultee BT3 valiant.
non avendo visto "soldato d'orange" non posso dire...
però le tre repliche tutt'ora volanti sono da anni nell'organigramma della CAF.
che le ha acquistate credo poco dopo l'uscita del film
Ciao, con la Delta Editrice ho collaborato anche io. Le pubblicazioni di questo editore hanno il pregio di una buona documentazione fortografica e ottimi disegni e profili, il difetto (o il pregio ?) di riproporre ciclicamente lo stesso materiale non sempre effettuando gli opportuni aggiornamenti. Pensa che in articolo monografico fatto con altri e dedicato all' F-104, ad una descrizione del sistema di ricognizione Lorop istallato dalla Cina Nazionalista su alcuni F-104G
http://himg2.huanqiu.com/attachment/090 ... 263f6b.jpg
roba che all'epoca poteva fare invidia all'agente 007 (parlo di una diecina di anni fà), si accompagnava una serie di disegni ultradatati...
Un libro interessante da leggere potrebbe essere questo
http://www.youtube.com/watch?v=00NMGbJxWCg
Ciao.
http://himg2.huanqiu.com/attachment/090 ... 263f6b.jpg
roba che all'epoca poteva fare invidia all'agente 007 (parlo di una diecina di anni fà), si accompagnava una serie di disegni ultradatati...
Un libro interessante da leggere potrebbe essere questo
http://www.youtube.com/watch?v=00NMGbJxWCg
Ciao.