[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
rico
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1111 Messaggio da rico »

giusto per restare un attimo più sul leggero.. che mi dite di questa alicia gimenez bartlet e della sua ispettrice petra delicado?? Ok.. i suoi romanzi sono lentissimi a volte ma a me piace come scrive.. soprattutto piace quando si perde nelle sue introspezioni psicologiche.. una scrittura tipicamente femminile che per noi maschietti può risultare utile secondo me.
Rico

Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!

SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1112 Messaggio da SuSEr »

Vi segnalo un completissimo sito sugli ebook:

http://www.simplicissimus.it/

misha71
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1113 Messaggio da misha71 »

rico ha scritto:giusto per restare un attimo più sul leggero.. che mi dite di questa alicia gimenez bartlet e della sua ispettrice petra delicado?? Ok.. i suoi romanzi sono lentissimi a volte ma a me piace come scrive.. soprattutto piace quando si perde nelle sue introspezioni psicologiche.. una scrittura tipicamente femminile che per noi maschietti può risultare utile secondo me.
a me mi riompono il cazzo i gialli. Di lei mi piaccioni i libri fuori dal filone delicado. In primi Vita sentimentale di un camionista.

ma cmq se ti piace la letteratura femminile non c'è niente come M. Duras (testi segrtei è un capolavoro assoluto)
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1114 Messaggio da Bonaventura »

Immancabile...

Immagine

Pensiero Dominante
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1115 Messaggio da Pensiero Dominante »

Shirley ha scritto:
Pensiero Dominante ha scritto:Immagine

Quando ha fatto inaspettatamente capolino da uno scaffale della COOP non ho potuto fare a meno di comperarlo. Per poi scoprire che a casa l'avevamo già. Era da una vita che, alla Zeno, mi proponevo di leggerlo, senza mai farlo.

Indubbiamente è un libro che merita, anche se a tratti un pò noiosetto. Mi ha colpito soprattutto per la modernità di certe battute di spirito. Ho trovato sorprendente riscontrare in un libro scritto più di ottant'anni fa un sense of humour ancora così attuale.
Prova "Il male oscuro" di Berto. :wink:
Oddio, ti confesso che è un libro da cui mi sono sempre tenuto distante a causa del titolo, che non mi ispirava affatto. Ho sempre dato per scontato che si parlasse di malati terminali e cose del genere. In effetti andando a controllare la trama ho scoperto che potrebbe anche interessarmi. Diciamo che lo metto in lista d'attesa dopo lo Straniero di Camus, L'Orologiaio Cieco di Dawkins e Piattaforma di Houellebecq. Praticamente, considerati i miei tempi di lettura, mi sa che se ne riparlerà in autunno o giù di lì.
In tutti i casi, grazie del consiglio.
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato

La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1116 Messaggio da Bonaventura »

Immagine

Posto anche la descrizione da Wikipedia, per chi non conoscesse questo capolavoro della filologia.

Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale è un'opera filologica del tedesco Erich Auerbach.

È composta da due volumi, e si propone di esaminare, come dice il sottotitolo in copertina, in venti capitoli la "realtà rappresentata" nel romanzo e non il realismo, come erroneamente scritto nella traduzione italiana. Per comprendere appieno l'intento di Auerbach, occorre ricordare che il titolo della prima edizione dell' opera,del 1946, era Mimesis : eine Geschichte des abendländischen Realismus, als Ausdruck der Wandlungen der Selbstanschauung der Menschen( ovvero: storia del realismo occidentale, come espressione dei mutamenti della percezione della realtà da parte degli uomini).

La realtà è sempre presente nell'opera in modi più o meno diversi: già Dante, nel suo viaggio ultraterreno, si porta dietro buona parte del suo mondo fisico, politico e sociale. Anche dopo la fine del romanzo realistico ottocentesco per eccellenza, la realtà permane, nonostante il turbamento delle stutture spazio temporali (per esempio nell'opera della Woolf).

Il tema, vastissimo per definizione, è affrontato da Auerbach in modo singolare: usando come pretesto la poca disponibilità di letture della biblioteca di Istanbul (città dove l'autore si trova confinato nel 1946), Auerbach traccia una storia generale della rappresentazione realistica considerando solo una ventina di testi nella storia della letteratura. Anzi, fa di più: di ogni testo non esamina che un breve brano, a suo dire in modo casuale, per campioni. Questo procedimento a cerchi concentrici gli assicura un'analisi assolutamente non incompleta, ma straordinaria nella sua arguzia e originalità. Nasce così un capolavoro della critica letteraria moderna, focalizzato sulla concezione di realtà nel corso dei secoli. Esemplari e celeberrimo i capitoli su Dante, Rabelais, Cervantes, Stendhal, Balzac.

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1117 Messaggio da Bonaventura »

Piccolo percorso esistenzialista

L'intuizione

Immagine

La sistematizzazione

Immagine

Un paio di pregevoli esercizi

Immagine

Immagine

MrVendetta
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1118 Messaggio da MrVendetta »

Ho letto in due giorni Tokio Soup, libro che ho scoperto in questo topic.
Veramente interessante, mi ha preso fin da subito: un bel noir ambientato nella tokio a luci rosse. All'interno del libro di Murakami viene affrontato anche il delicato argomento dell'enjo kosai che riguarda la prostituzione minorile.
Lo consiglio a tutti.

p.s.
x caso anche di questo libro esiste la trasposizione filmica come nel caso di tokio decadence?

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1119 Messaggio da Steiner74 »

MrVendetta ha scritto:Ho letto in due giorni Tokio Soup, libro che ho scoperto in questo topic.
Veramente interessante, mi ha preso fin da subito: un bel noir ambientato nella tokio a luci rosse. All'interno del libro di Murakami viene affrontato anche il delicato argomento dell'enjo kosai che riguarda la prostituzione minorile.
Lo consiglio a tutti.

p.s.
x caso anche di questo libro esiste la trasposizione filmica come nel caso di tokio decadence?
No, ma leggevo da qualche parte che ci sarebbe l'intenzione di farne un film.

Tratto dalle opere di Ryu Murakami, oltre a "Tokyo Decadence", c'è anche "69": commedia interessante, dolceamara, sulla rivolta giovanile giapponese degli anni '60.
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI

MrVendetta
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1120 Messaggio da MrVendetta »

grazie dell'informazione, sembra che ne sai molto sul giappone a giudicare dai tuoi interventi in diversi topics...

samsara
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1121 Messaggio da samsara »

Bonaventura ha scritto:Piccolo percorso esistenzialista

La sistematizzazione

Immagine
no dai, heidegger esistenzialista proprio no! cfr m.h., lettera sull'umanismo.
"Pei vichi fondi tra il palpito rosso"

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1122 Messaggio da Bonaventura »

:no: :no: Samsara

"Essere e tempo" è esistenzialista. Heidegger è esistenzialista e il concetto heideggeriano di "Sorge" (Cura) è la summa stessa dell'esistenzialismo.

La "Lettera sull'Umanesimo" che mi citi tu è un approfondimento (ottimo, e consequenziale di "Essere e Tempo") sull' ontologia e l'etica, così come, ad esempio, "L'origine dell'opera d'arte è un approfondimento sull'estetica"; ma è in "Sein Und Zeit" c'è tutto il pensiero di Heidegger, il resto sono sviluppi. :wink:

samsara
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1123 Messaggio da samsara »

che sein und zeit sia meglio dell'heidegger post kehre sono d'accordo, ma - come dici - tu il resto sono sviluppi, non c'è tutta questa rottura rispetto alla mancanza di parole per dire l'essere. ma proprio per questo non si pò definirlo esistenzialista. l'esserci è gettato e pensarlo come il per sé sartriano fa perdere il senso della priorità ontologica dell'ereignis.
detto ciò, francamente sono molto più sartriana che heideggeriana. però schiacciare heidegger sull'esistenzialismo come fa abbagnano è riduzionistico.

samsara
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1124 Messaggio da samsara »

p.s. ammiro però il tuo aver postato la traduzione di volpi e non quell'orrore di chiodi...

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1125 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

samsara ha scritto:che sein und zeit sia meglio dell'heidegger post kehre sono d'accordo, ma - come dici - tu il resto sono sviluppi, non c'è tutta questa rottura rispetto alla mancanza di parole per dire l'essere. ma proprio per questo non si pò definirlo esistenzialista. l'esserci è gettato e pensarlo come il per sé sartriano fa perdere il senso della priorità ontologica dell'ereignis.
detto ciò, francamente sono molto più sartriana che heideggeriana. però schiacciare heidegger sull'esistenzialismo come fa abbagnano è riduzionistico.
Sai che questo discorso fatto da una donna, in determinate condizioni ambientali, puo essere terribilmente eccitante ?

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”