[O.T.] Comprare su Ebay
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Comprare su Ebay
Ragazzi,non sò dove scrivere e sopratutto non mi và di cominciare subito la mia attività aprendo un nuovo topic.sono nella merda o almeno già mi ci sento.non sò come fare,ho bisogno di aiuto(possibilmente da un legale).
vi racconto tutto:una settimana fà metto un'asta su ebay per un cell(devo recuperare un pò di EURI causa centralina auto partita)raggiungo un accordo con un tizio che l'indomani mi ricarica la postepay per la cifra pattuita.oggi il tizio mi manda mail e sms minacciando denunce perchè,a suo dire,ha ricevuto un pacco con acqua minerale dentro.non sò come fare ,non posso avere noie legali,distruggerebbe quasi tutto ciò che ho costruito nella mia vita(almeno credo,mi stò cagando sotto).come prova ho solo la ricevuta della spedizione fatta all'ufficio postale con la dicitura cell.
chiedo aiuto.
vi racconto tutto:una settimana fà metto un'asta su ebay per un cell(devo recuperare un pò di EURI causa centralina auto partita)raggiungo un accordo con un tizio che l'indomani mi ricarica la postepay per la cifra pattuita.oggi il tizio mi manda mail e sms minacciando denunce perchè,a suo dire,ha ricevuto un pacco con acqua minerale dentro.non sò come fare ,non posso avere noie legali,distruggerebbe quasi tutto ciò che ho costruito nella mia vita(almeno credo,mi stò cagando sotto).come prova ho solo la ricevuta della spedizione fatta all'ufficio postale con la dicitura cell.
chiedo aiuto.
Ti ri-posto i stessi commenti che ho fatto nell'altro topic:
Non ho capito tanto bene.
Che tipo di "denuncia" vuole fare? Tramite le autorita'/polizia o tramite eBay?
La transazione e' stata fatta legalmente tramite eBAy o sottobanco?
Che prove qul tipo ha che tu gli hai spedito l'acqua minerale? Ti ha mandato delle foto del pacco (e' la tua scrittura/etichette?, data di spedizione e' la stessa del tuo pacco?). Come era il tuo pacco? Come lo hai spedito? Come quel tipo lo ha ricevuto?
Se lui fa una "denuncia" (lamentela piuttosto) tramite eBay, cosa rischi? Ti sei abbastanza documentato per respingerla facilmente?
Cosa ne sai di quel tipo? Hai verificato il suo "feedback"? Ha fatto molto acquisti? Si e' mai lamentato qualcuno di lui?
Insomma spiegaci un poco di piu..
Non ho capito tanto bene.
Che tipo di "denuncia" vuole fare? Tramite le autorita'/polizia o tramite eBay?
La transazione e' stata fatta legalmente tramite eBAy o sottobanco?
Che prove qul tipo ha che tu gli hai spedito l'acqua minerale? Ti ha mandato delle foto del pacco (e' la tua scrittura/etichette?, data di spedizione e' la stessa del tuo pacco?). Come era il tuo pacco? Come lo hai spedito? Come quel tipo lo ha ricevuto?
Se lui fa una "denuncia" (lamentela piuttosto) tramite eBay, cosa rischi? Ti sei abbastanza documentato per respingerla facilmente?
Cosa ne sai di quel tipo? Hai verificato il suo "feedback"? Ha fatto molto acquisti? Si e' mai lamentato qualcuno di lui?
Insomma spiegaci un poco di piu..
- VolpeGrigia
- Veterano dell'impulso
La butto li...
Con una spedizione via raccomandata l'ufficio postare rilascia la ricevuta COL PESO della merce...
Non basterebbe pesare l'acqua per rendersi conto che c'è stato un errore?
Con una spedizione via raccomandata l'ufficio postare rilascia la ricevuta COL PESO della merce...

VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)
Non "buttare" niente per il momento. Volpe. Lascia che Fravol ci spiega. Fravol non sembra aver indicato che la spedizione e' stata fatta per "raccomandata". Ma credo se quel tipo e' disposto a fornire foto del pacco, si potrebbe accertare molte cose improbabili (scrittura, etichette, da dove proviene il pacco, ecc). Fravol non dovrebbe rivelare le sua carte per il momento all'altro e aspettare che l'altro fornisce dettagli del pacco che ha ricevuto...VolpeGrigia ha scritto:La butto li...
Per esempio quante bottiglie di acqua minerale dice aver ricevuto? Nel pacco che Fravol ha fatto, quando spazio c'era? Piccolo, grande, abbastanza grande per contenere l'acqua in questione?
Ma in ogno cosa simile, c'e sempre l'elemento della credibilita' e su eBay conta il numero di transazione e che tipo di feedback uno ha. Sia dalla parte di uno e dell'altro. Fravol non ci ha spiegato. Ma perche si sa cagando sotto?
ho fatto la spedizione con posta celere(quindi ho la ricevuta con il peso e ),lui dice che il pacco non è stato manomesso e che vuole fare denuncia in questura.non sò che fare io come prova ho solo la ricevuta in questione.comunque non credo sia difficile simulare il peso indicato con l'acqua e minacciare di querela il venditore per avere anche i soldi
Ma perche' non rispondi alle domande? Sarebbe piu' facile capire come sono andate le cose, no?fravol82 ha scritto:ho fatto la spedizione con posta celere(quindi ho la ricevuta con il peso e ),lui dice che il pacco non è stato manomesso e che vuole fare denuncia in questura.non sò che fare io come prova ho solo la ricevuta in questione.comunque non credo sia difficile simulare il peso indicato con l'acqua e minacciare di querela il venditore per avere anche i soldi
Ma tu credi che un tipo va in questura per denunciare una spedizione di un telefono cellulare? Ma dai, tu ci credi a queste minaccie?
Per quanto hai venduto questo benedetto telefonino?
Prima di tutto se la transazione e' stata fatta legalmente tramite eBay, c'e una procedura che si deve compiere per decidere il litigio. E' stato fatta o no? Se no, perche' il tipo non procede in quel modo? O fa solo minaccie?
Ultima modifica di Len801 il 08/01/2010, 20:02, modificato 2 volte in totale.
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
fravol82 ha scritto:ho fatto la spedizione con posta celere(quindi ho la ricevuta con il peso e ),lui dice che il pacco non è stato manomesso e che vuole fare denuncia in questura.non sò che fare io come prova ho solo la ricevuta in questione.comunque non credo sia difficile simulare il peso indicato con l'acqua e minacciare di querela il venditore per avere anche i soldi
per caso, l'acquirente, si chiamava mica Cangaceiro?
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
la transazione è stata fatta fuori da ebay,mi dice che il pacco non è stato trafugato,non mi ha spedito nessuna foto,il tipo ha pochi feedback,come me del resto,e nessuno si è mai lamentato.
io il pacco l'ho confezionato con i sigilli di poste it. e lui dice che era tutto intatto.nel pacco c'era spazio per due bottiglie da mezzo litro.il prezzo pattutito è di 280 euro
io il pacco l'ho confezionato con i sigilli di poste it. e lui dice che era tutto intatto.nel pacco c'era spazio per due bottiglie da mezzo litro.il prezzo pattutito è di 280 euro
a me piacerebbe solo sapere che non richio nulla.ho letto da qualche parte che nel momento in cui effettuo la spedizione non ho più alcuna responsabilità
E' rischioso usare eBay per poi pattuire sottotavolo. Ora hai visto le consequenze.fravol82 ha scritto:la transazione è stata fatta fuori da ebay,mi dice che il pacco non è stato trafugato,non mi ha spedito nessuna foto,il tipo ha pochi feedback,come me del resto,e nessuno si è mai lamentato.
In un certo modo lui non puo' lamentarsi tramite eBay, siccome sia tu e lui subirete le consequenze (con alta probabilita' di bannaggio permanente). Puo' darsi questo non interessa ne a te ne a lui (se non avete nessuna intenzione di usare eBay nel futuro) ma bisgona menzionarlo.
=Lui non ha nessuna prova che il pacco (che tu non hai potuto esaminare fino ad ora) non conteneva il materiale che affermi avergli spedito, o che il pacco non sia stato "manomesso" in qualche modo, o che lui ha ricevuto la merce e che sta facendo minaccie per rifarci i soldi, oppure che tu non hai detto la verita'. Sono tutte probabilita'.
Se tu non hai NULLA da temere, fallo fare le denuncie che vuole, e che lascia la polizia fare tutte le analisi e indagini possibili del pacco, dell'acqua, delle tue ricevute, ecc. Se il telefonino viene attivato in qualche modo, credo che la polizia ne verra' a indagare suppongo (io non sono esperto in queste cose). Cioe' se uno o l'altro dice bugie il telefono sara' di poca utlita' a chi sia.
My two cents. Poi se le cose non stanno cosi...(e abbiamo soltanto ascoltato una breve versione di una parte)
Se sei pronto a non farti intimidire e che l'altro prosegue a una denuncia, ti consiglio a documentarti immediatemente (fatti copia dei e-mail scambiati, pagina dell'asta di eBay, numero di serie del cellulare e tutti particolari tecnici, le ricevute postale, ecc).
Ultima modifica di Len801 il 08/01/2010, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Se non hai assicurato il pacco non puo avere nessun ricorso contro le Poste (e prima che ti rimborsano, suppongo che loro fanno delle indagini).fravol82 ha scritto:a me piacerebbe solo sapere che non richio nulla.ho letto da qualche parte che nel momento in cui effettuo la spedizione non ho più alcuna responsabilità
Dunque rimane la parola tua contro quella dell'atro. Su eBay bisogna usare molta cautela. Non fare mai affari sottotavolo e con quelli con pochi feedback o feedback negativi. Ne so qualche cosa...
grazie a tutti,farò come dite,cmq cercherò un parere legale.io però ho solo la ricevuta della spedizione,nient'altro.non essendo esperto in questo tipo di transazioni non mi sono tutelato con testimoni oppure segnandomi il seriale del cell per denunciare il furto.
Un parere legale (dipende chi te lo da) ti verra' a costare quasi il costo del telefonino.fravol82 ha scritto:grazie a tutti,farò come dite,cmq cercherò un parere legale.io però ho solo la ricevuta della spedizione,nient'altro.non essendo esperto in questo tipo di transazioni non mi sono tutelato con testimoni oppure segnandomi il seriale del cell per denunciare il furto.
Se hai messo l'articolo all'asta su eBay e se e' di recente, la pagina dovrebbe essere ancora disponibile li con i dettagli. Fatti una copia dell'offerta, e tutti i messaggi e-mail che hai avuto con l'altro. Se non hai niente da temere, lascia che l'altro faccia la denuncia. Pero' tu qualche documento/ricevuta ce l'hai del telefonino (se l'hai usato hai copie del contratto, fatture dell'uso, ecc). Se hai ricevuto pagamento in forma di vaglia, money order, ecc e non l'hai incassato ancora, aspetta ancora un poco per vedere cosa succede. Se lo hai depositato in banca, tieniti i documenti (libretto, ricevuta dell'ATM, ecc).
Informa l'altro della tua decisione (documentati e conferma tutto anche tramite e-mail se e' possibile: piu' documenti hai, meglio e' per te alla fine).
Nel frattempo se non hai altre transazioni su eBay, sara' meglio lassciar stare finche' le acque non si sono calmate.
Good luck.
- Alexander Supertramp
- Impulsi avanzati
da una settimana non riesco ad accedere al mio Ebay.
al momento di loggarmi mi esce l'errore "Id o PW errati", cosa non possibile perchè sono certo della correttezza di entrambi (la PW l'ho reimpostata una decina di volte per essere certo fosse giusta).
ho scritto all'assistenza e mi hanno consigliato nell'ordine:
-modificare l'accettazione dei cookie esterni (fatto)
-cancellare ogni volta la cache (fatto)
-usare chrome (dopo firefox e IE, fatto)
a quel punto ho chiesto se fosse possibile cancellare il profilo per crearne uno nuovo, ma mi hanno consigliato di attendere la consegna "in corso" di un acquisto, per poi ricontattarli.
vi è mai capitata una roba del genere?
soluzioni possibili per evitare di dover creare un nuovo account?
al momento di loggarmi mi esce l'errore "Id o PW errati", cosa non possibile perchè sono certo della correttezza di entrambi (la PW l'ho reimpostata una decina di volte per essere certo fosse giusta).
ho scritto all'assistenza e mi hanno consigliato nell'ordine:
-modificare l'accettazione dei cookie esterni (fatto)
-cancellare ogni volta la cache (fatto)
-usare chrome (dopo firefox e IE, fatto)
a quel punto ho chiesto se fosse possibile cancellare il profilo per crearne uno nuovo, ma mi hanno consigliato di attendere la consegna "in corso" di un acquisto, per poi ricontattarli.
vi è mai capitata una roba del genere?
soluzioni possibili per evitare di dover creare un nuovo account?
Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è una delle migliori. (W. Allen)
- Barabino
- Bannato
- Contatta:
una cosa che vedo su ebay e non capisco
e' che vendono libri antichi, mettono la foto della copertina del libro
e non dicono ne' titolo, ne' autore, ne' se e' un'opera intera o un volume spaiato
io capisco che meta' dei libri antichi sono di argomenti religiosi o giuridici, di cui un profano non sa niente e non gliene frega niente
non c'e' da vergognarsi ad essere ignoranti in quelle cose, MA
ma gia' che fai una foto alla copertina (sporca e lurida, e soprattutto, uguale per tutti i libri), perche' non fai una foto anche al frontespizio e un paio delle pagine interne? Almeno capirei di che cosa parla...
oppure c'e' gente che compra i libri antichi (sporchi e luridi) solo per tenerli in una vetrinetta in salotto?
e' che vendono libri antichi, mettono la foto della copertina del libro
e non dicono ne' titolo, ne' autore, ne' se e' un'opera intera o un volume spaiato

io capisco che meta' dei libri antichi sono di argomenti religiosi o giuridici, di cui un profano non sa niente e non gliene frega niente
non c'e' da vergognarsi ad essere ignoranti in quelle cose, MA
ma gia' che fai una foto alla copertina (sporca e lurida, e soprattutto, uguale per tutti i libri), perche' non fai una foto anche al frontespizio e un paio delle pagine interne? Almeno capirei di che cosa parla...
oppure c'e' gente che compra i libri antichi (sporchi e luridi) solo per tenerli in una vetrinetta in salotto?