Ho una canon, niente stab.sawyer ha scritto: si, ma per soggetti urbani mi sembra un pò troppo aperto il diaframma: se hai la digitale magari avrai anche lo stabilizzatore sul corpo macchina e sull'obiettivo; poi un cavaletto spero l'avrai usato che ti fa guadagnare in nitidezza, quindi parti da un'apertura come f11 e guadagnandoci qualche stop puoi aprirlo a f8 e usare un iso più basso tipo 200... f2.8 è tipico per il ritratto, non dirmi che sei soddisfatto dei dettagli delle foto?
Si, di solito scatto a f8,f12 in citta`, quando posso. Non avevo il cavalletto con me.. anche perche` visto il meteo, meno cose avevo meglio era.
Tuttavia, visto come dovevo tirare gli ISO, ho preferito aprire il diaframma e sperare

I dettagli visti al 100% ovviamente si perdono, ma non sono da buttare, complessivamente. Ho un tamron 17-50 f2.8 e devo dire che e` discretamente nitido anche a tutta apertura, poi ovviamente la profondita` e` poca e spesso ci sono elementi importanti fuori fuoco, quando si fotografa un palazzo...