Errante ha scritto:AlexSmith ha scritto:Ho fatto un pò indagini ed alcune prove.
L'unico modo per poter copiare ed incollare il codice html disponibile su molti siti e tubi per visualizzare i video in player flash, sarebbe installare una modifica un pò esotica e piuttosto complessa. Non sono del tutto sicuro che possa funzionare al nostro scopo, e leggendo i commenti di altri utenti ho dei dubbi che sia sufficientemente stabile e testata.
A questo punto l'unica soluzione sarebbe quella di inserire nuovi tag (come fatto per yuotube e google), uno per ogni sito che offre la visualizzazione di video. O almeno per quei siti in cui è possbile ricavare in modo semplice l'id del video che si vuole postare.
faccio una considerazione,probabilmente una bestialità informatica dovuta alla mia ignoranza(se così me ne scuso anticipatamente)
il sito
http://www.findtubes.com/ permette la ricerca e la visione di un video di un qualsiasi hardtube della rete sulla stessa pagina..
un tag per findtube o qualcosa del genere non bypassa il problema di farne uno per ogni sito?
Domanda interessante e pertinente.
La risposta è purtroppo negativa.
Chi non è interessato ai dettagli tecnici può fermarsi qui. Chi invece vuole conoscere la motivazione della risposta si accomodi in aula per il ripaso sui BBCode.
I tag bbcode (quelli che vedete nella pagina di inserimento di un messaggio) sono dei cosidetti placeholder, al loro posto viene inserito del codice (in questo caso html) molto più complesso del tag stesso, in cui viene inserito in posizioni particolari quanto racchiuso fra i tag. Nel caso della [URL] il contenuto del tag viene tradotto nel codice html del link ipertestuale. Nel caso dei video youtube, il codice del filmato compreso fra i tag viene tradotto nel codice html che inserisce nella pagina il player in flash che carica dal sito youtube il video corrispondente al codice. Per l'utente medio è semplice riconoscere l'identificativo del video e riportarlo nel tag bbcode.
Come detto in precedenza ogni tubo ha il suo modo di identificare i video, quindi per non creare un bbcode per ogni tubo, l'alternativa era consentire di permettere il copia ed incolla del codice html esposto dai vari siti, direttamente nel messaggio. Il codice html non viene interpretato come tale dal forum, ma viene mostrato come stringa di caratteri e quindi è inutile per i nostri scopi. Come dicevo nel messaggio quotato da Errante, ho trovato una mod che fa questo. La mod però ha alcuni inconvenienti:
- non sembra essere molto stabile
- introduce delle discontinuità rilevanti in termini di compatibilità con versioni future del forum
- introduce dei seri problemi di sicurezza pechè permette agli utenti di inserire nei messaggi del codice html che potrebbe aprire delle falle sul sito o eseguire codice malizioso sui browser degli utenti
Per queste ragioni non l'ho presa in considerazione.
Coma fanno a funzionare correttamente siti come
www.findtubes.com et similia? Quei siti indicizzano i tubi e recuperano le informazioni sui vari video, come ad esempio il corretto codice html per visualizzare i player nelle pagine html, che vengono create in maniera dinamica quando l'utente ha indicato il video prescelto.
Ovviamente SZ non ha un database con l'indicizzazione di tutti i video e quindi dobbiamo inserire il link al video che vogliamo condividere congli altri.

Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.