a me sembra che il castoldi non abbia mai fatto mistero di andare a simpatie e commettere anche errori di valutazione ,l'ha ammesso diverse volte.Spinoza ha scritto: In un altro forum, mi sono rivolto al signor Morgan,analizzando la sua presenza ad X-Factor, che replico qui :
Caro Castoldi,profondo conoscitore di cultura musicale, letteraria e umana, il suo anticonformismo , mi piaceva il suo modo di suonare, di infervorarsi e addirittura di cantare, nonostante la sua voce non proprio cristallina e intonata. Vedevo X factor perché mi piacevano le sue assegnazioni ai concorrenti, le sue critiche, le sue sfuriate, la sua profonda e autentica passione per la musica e l'arte. Ma nelle sue ultime puntate si è spezzato qualcosa. Mi sono ritrovato all'improvviso a dare ragione a Claudia Mori che la dipinge solo come un furbo imbonitore, un piazzista abilissimo a demolire gli altri ed osannare i suoi con le parole, di cui, lo riconosco, sa fare uso magistrale. L'episodio di Silver nella precedente puntata è terribile. Il ragazzino belloccio e non talentuoso, perché non lo è, è arrivato alla semifinale perché lei lo ha glorificato come un grande artista, e solo perché le piace umanamente, le sta simpatico, gli è amico. Ma non sa cantare. Ha stonato Space Oddity e dimenticato le parole di De Gregori, imperdonabile per chi sta facendo una gara in cui dovrebbe incontrovertibilmente dimostrare di essere un professionista del palco. L'imbarazzo e il dispiacere erano generali, Maionchi e Mori hanno cercato di tirarlo su senza, però, minimizzare la pesante caduta, ma ecco che lei se ne esce con la curiosa teoria dell'"errore che rende umani, che trasmette e comunica l'arte più di una voce perfetta". Mezz'ora di rampogna celebrativa e Silver è stato votato da tutte le ragazzine innamorate del musetto belloccio, come se stessimo su Netskape. Questo non è pubblico sovrano, è manipolazione pura. L'anno scorso, per molto meno, lei ha scuoiato Matteo in diretta. Ma Silver le piace. E per questo, è stata buttata fuori una brava come Paola. Quindi, sig. Castoldi, lei è esattamente come i personaggi del "sistema" che crede di criticare: va a simpatie, tira l'acqua al suo mulino e favorisce chi le torna utile, in un meschino, italico do ut des.Ha fatto passare il "valletto compiacente" anziché la brava professionista, che si è giocata un probabile Sanremo e 300.000 euro di contratto, mica pizza e fichi! E’ stato un pessimo italiano medio. E la musica qui non c'entra più.
Per quanto riguarda i cantanti a parte un paio di eccellenze mediocrità a go go.
In ogni modo in finale sono arrivati i migliori di questa edizione, personalmente preferisco le Yavanna, ottima cultura musicale. I due ragazzi sono ottimi interpreti.
apro una piccola parentesi sul giudizio vocale che definisci "non proprio cristallina ed intonata".
nel panorama pop rock è pieno di voci non cristalline ed intonate:
da bowie a a lou reed fino a dylan o manuel degli afterhours.risparmio la lista infinita .credo che conti maggiormente possedere uno stile personale forte ed identificabile a 100 anonimi personaggi usciti dai reality.
chiusa parentesi.
in un palinsesto radio tv gestito da network di incapaci in cui le varie tamara donà,i savino,i ringo ,i pastore che suggeriscono e plasmano tendenze,e si atteggiano a conoscitori profondi di cultura musicale,preferisco 1000 volta guardarmi le bizze di morgan che sorbirmi l'ennesima sentenza/cagata preconfezionata.
in quanto morgan servo del sistema uguale a tutti gli altri può essere,però nell'ultima puntata non so se ti sei accorto ,ma in diretta tv si è scagliato contro il direttore della sony italia dandogli in pratica dell'incompetente ,ed uno dei suoi autori,accusandoli di produrre merda,cosa che condivido,e di essere tagliato fuori dalla produzione per cause sconosciute.
ora per chi fa musica dare dell'imbecille ad uno dei dirgenti della tua casa discografica non è proprio salutare