IL PAPA, IL FORUM E LA MORALE

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Sunrise
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1381 Messaggio da Sunrise »

Parakarro ha scritto:
MiniMe ha scritto:
norrin2007 ha scritto:
alex1jd1 ha scritto:anche secondo me ci sono problemi ben maggiori, ma l'europa, in questo caso, non è che ha voglia di perdere tempo: c'è stata una cittadina europea che, come suo diritto, si è rivolta alla Corte e questa non ha fatto altro che il proprio lavoro: doveva dare una risposta;
risposta che, fortunatamente, non è cogente nel nostro ordinamento.
ecco a cosa è servito, in sede di costituzione europea, il calarsi i pantaloni di fronte all'islam ed il non aver voluto riferimenti alla matrice cristiana (cristiana, non cattolica, per chi è in grado di coglierne la differenza...) dell'europa... :bleh:
invece essere dipendenti dal dictat del Vaticano ci sta facendo volare in avanti
secondo me state entrambi perdendo un poco il filo...

non credo che ,come dice norrin, l'europa abbia calato le braghe...

ma non credo neppure che il crocefisso sia un dictat della santa sede...

credo invece che il crocefisso all'interno delle scuole abbia ormai da tempo perso il suo ruolo religioso... è un Costume italiano, è un Uso.. e poi Giesu' non fa male a nessuno cazzo... è un bellissimo esempio di vita... mica c'è la foto del Papa...

PS
nella postazione dove lavoro ho una bella fotina di papa snauzer, ho visto che ammorbidisce i clienti ''ostici'' ma cattolici 8)

Quoto tutte le parole in neretto. E' quello che ho sempre pensato.
Il crocefisso (quello nelle aule di scuola) è una tradizione quasi più Italiana che Cattolica. Non riesco a immaginare un'aula di elementari/medie/liceo senza il crocefisso. Farà  sempre parte dei nostri ricordi d'infanzia, e non penso che finora abbia rovinato qualcuno.
E poi l'indottrinamento cattolico nelle nostre scuole è quasi assente. Io ho sempre studiato dai preti eppure sono ateo. Così come miei amici sono invece religiosi. L'avere un crocefisso lì sopra la cattedra non comporta un'influenza nelle scelte morali dei ragazzi. E', ripeto, un ornamento tradizionale. Come la Bibbia in qualche albergo.
"Se un giorno ti svegli e non vedi il sole, o sei morto o sei il sole." Jim Morrison.

"I wanna be the one to walk in the sun" Cyndi Lauper.

kisho
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1382 Messaggio da kisho »

Parakarro ha scritto:
jellyfish ha scritto:
MiniMe ha scritto: la mia cultura non prevede la madonna appesa in alcuna stanza.
Nemmeno la mia cultura prevede la madonna appesa in giro.
e ridaje :-D

e Anvece si... perchè nella tua cultura c'è la chiesa del paesello, c'è la campana che suona a festa la domenica e che scandisce la giornata, c'è l'oratorio, c'è il prete del CRE, c'è la colonia estiva con la suora in costume, c'è l'opera d'arte all'interno della cattedrale, c'è san pietro e il suo colonnato, c'è il sagrato della chiesa con i suoi mercatini, c'è santa lucia che porta i doni....

Frega un cazzo dell'europa, stiamo parlando di casa nostra... e se fate finta che la chiesa non faccia parte della vostra vita e della vostra cultura...vi illudete e basta..
kisho ha scritto:anche se è stat più che altro un' usanza...
e io cosa ho detto?! :wink:
bè veramente parli di cultura, di passato e di storia... che tuttalpiù è dei nostri genitori che ci hanno fatto battezzare.
Scrisser per ogni muro e in ogni via
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1383 Messaggio da CanellaBruneri »

Io penso sia sostanzialmente un problema estetico: francamente,come oggetto di design, il crocifisso è imbattibile, insostituibile, in tutte le sue declinazioni
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1384 Messaggio da jhonnybuccia »

il crocifisso è un rito sociale folkloristico come il battesimo.

un individuo spiritualmente maturo del crocifisso se ne batte il culo.
incerto al 76%.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1385 Messaggio da Parakarro »

kisho ha scritto: bè veramente parli di cultura, di passato e di storia... che tuttalpiù è dei nostri genitori che ci hanno fatto battezzare.
perchè oggi non si battezza piu?

facciamo scinquanta euri che farai battezzare pure un tuo eventuale pargolo?!

no..c'è crisi...facciamo duescento 8)

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1386 Messaggio da Husker_Du »

Premesso che del crocifisso a scuola non me ne importa nulla. Ma il punto e' che se c'e' o non c'e' non DOVREBBE importare nulla.

Questa sentenza non fa altro che dare importanza ad una cosa (la religione) che non dovrebbe avere alcun valore.
Nessuno si irrita se mettiamo la foto babbo natale nelle scuole. Perche' qualcuno deve sentirsi irritato dalla presenza di un cristo o di un maometto e balle varie.

Personalmente, qualunque cosa possa limitare l'elemento religioso in una societa' e' ben accetto. Questa sentenza va putroppo nella direzione opposta, perche' in pratica fornisce una rilevanza eccessiva ad un elemento folkloristico assimilabile ad un gonnellino per gli scozzesi.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1387 Messaggio da CanellaBruneri »

Husker_Du ha scritto:Premesso che del crocifisso a scuola non me ne importa nulla. Ma il punto e' che se c'e' o non c'e' non DOVREBBE importare nulla.

Questa sentenza non fa altro che dare importanza ad una cosa (la religione) che non dovrebbe avere alcun valore.
Nessuno si irrita se mettiamo la foto babbo natale nelle scuole. Perche' qualcuno deve sentirsi irritato dalla presenza di un cristo o di un maometto e balle varie.

Personalmente, qualunque cosa possa limitare l'elemento religioso in una societa' e' ben accetto. Questa sentenza va putroppo nella direzione opposta, perche' in pratica fornisce una rilevanza eccessiva ad un elemento folkloristico assimilabile ad un gonnellino per gli scozzesi.
Ottimo commento, che sottoscrivo in pieno.
Questo naturalmente, nulla toglie alla spiritualità  ed alla religiosità  dell'individuo, che sempre deve essere rispettata

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1388 Messaggio da jhonnybuccia »

io invece non sono d'accordo.

la religione non è un aspetto qualunque della vita sociale perchè non un aspetto qualunque dell'individuo.

la libertà  di dogma è pur sempre una libertà .
incerto al 76%.

kisho
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1389 Messaggio da kisho »

Parakarro ha scritto:
kisho ha scritto: bè veramente parli di cultura, di passato e di storia... che tuttalpiù è dei nostri genitori che ci hanno fatto battezzare.
perchè oggi non si battezza piu?

facciamo scinquanta euri che farai battezzare pure un tuo eventuale pargolo?!

no..c'è crisi...facciamo duescento 8)
bè in realtà  questo presuppone che io sia cattolico.... non lo sono, quindi dubito fortemente... poi se vorrà  battezzarsi lui sarà  libero di farlo... anche se il papa ha detto che chi non viene battezzato non và  più nel limbo, quindi magari non interesserà  pure nemmeno a lui :-D

kisho
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1390 Messaggio da kisho »

CanellaBruneri ha scritto:Io penso sia sostanzialmente un problema estetico: francamente,come oggetto di design, il crocifisso è imbattibile, insostituibile, in tutte le sue declinazioni
http://www.fastcompany.com/tag/religious-design

MiniMe
Bannato
Bannato

#1391 Messaggio da MiniMe »

Parak, capisco il tuo punto di vista, ma io da piccolo sono stato battezzato quando ancora non parlavo e mi pisciavo sotto.
Fa parte della cultura del paese negli anni 80, ora siamo nel 2010 quasi, si presume ci sia una neutralità  in edifici pubblici e di pubblico accesso anche per altre religioni. Non esiste che si arrivi in Italia e si pretenda che vengano eliminate, ma è un passo del paese che in un piccolo elemento vede il concretizzarsi di una politica religiosa che ha molto in comune con lo "spam"
Esiste il luogo di culto, la chiesetta, si va lì a pregare.
Il crocifisso a scuola fa capire che in quell'edificio la religione prevalente o adottata è quella. Ma non si tratta di un luogo di culto ed è una cappella assurda.
Nessun fastidio in sostanza, ma errori di fondo.
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1392 Messaggio da Parakarro »

jhonnybuccia ha scritto:io invece non sono d'accordo.

la religione non è un aspetto qualunque della vita sociale perchè non un aspetto qualunque dell'individuo.

quoto...

e poi da ateo provo indifferenza per la religione ma rispetto chi crede e non posso pensare che babbo natale e gesu' abbiano lo stesso peso simbolico... mai visto gesu' fare la pubblicità  per la coca cola... per adesso ;)
jhonnybuccia ha scritto:il crocifisso è un rito sociale folkloristico come il battesimo.

quasi quasi...

me la batto in firma :roll:

:-D

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1393 Messaggio da CanellaBruneri »

Di fatto, jhonny, le altre religioni monoteiste non hanno un simbolo così sintetico e potente come il crocefisso: l'Islam vieta espressamente qualsiasi rappresentazione iconica della divinità , la simbologia Ebraica è complessa e multiforme e manca di sintesi.

Io, si sa,sono un ateo sofferente, ma trovo un po' arrogante l'egemonia della simbologia Cristiana.

Naturalmente non parlo di Gesù, ma dello strame che gli uomini ne hanno fatto

kisho
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1394 Messaggio da kisho »

il problema nasce al momento in cui alle scuole elementari (e anche alle medie mi sembra) la teoria dell'evoluzione darwiniana non è più insegnata, nè inserita nei libri di testo, nè nel programma stilato dal ministero dell'istruzione. e questo è male... poi per quanto mi riguarda il crocefisso non mi ha mai fatto ne caldo ne freddo, mi hanno più che altro infastidito le maestre e i compagnetti che mi terrorizzavano dicendomi che non essendo battezzato sarei finito nel limbo.... il problema è sempre la mentalità , quella sì. levare il crocefisso sarebbe utile solo come segnale. se la mentalità  fosse diversa non sarebbe più necessario togliere il crocefisso... ma magari non ci sarebbe e basta a quel punto.

MiniMe
Bannato
Bannato

#1395 Messaggio da MiniMe »

Parakarro ha scritto:

quoto...

e poi da ateo provo indifferenza per la religione ma rispetto chi crede e non posso pensare che babbo natale e gesu' abbiano lo stesso peso simbolico... mai visto gesu' fare la pubblicità  per la coca cola... per adesso ;)
jhonnybuccia ha scritto:il crocifisso è un rito sociale folkloristico come il battesimo.

quasi quasi...

me la batto in firma :roll:

:-D
spiritualmente maturo implica non un bambino di una scuola elementare credo.
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”