[O.T.] Global Warm(n)ing

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estdipendente
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2461 Messaggio da estdipendente »

non guido ma sono sempre in giro e parlo con le persone - autisti compresi. non sono affatto convinto che vada per forza come dici tu. la stessa eccellente analisi SUL CAMPO di azzoppas parla di una quota di mercato che va da 0 a 10% in 10 anni. non mi pare un’invasione quanto una giusta crescita per chi fa prodotti con buon rapporto qualita’ prezzo qualunque cosa cio’ voglia dire.
e nota che Azzoppas parla di Italia un paese dove l’Automotive e’ morto e sepolto da tempo ma non a causa della Cina ma a causa di John Elkann. In Germania e Francia col cazzo che arriva al 10% in altri 5 anni. la gente normale i musi gialli non li vuole a prescindere che sia benestante o meno. il ceco che vive in culo ai lupi continuera’ a prendere la Skoda (giustamente).

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hermafroditos
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2462 Messaggio da hermafroditos »

cicciuzzo ha scritto:
10/11/2025, 23:22
Veramente stupito da quanto hermanuccio sia esperto di banane
In versione Cipollino sei ancora peggio rispetto alla versione Dogui

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cicciuzzo
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2463 Messaggio da cicciuzzo »

hermafroditos ha scritto:
11/11/2025, 9:41
cicciuzzo ha scritto:
10/11/2025, 23:22
Veramente stupito da quanto hermanuccio sia esperto di banane
In versione Cipollino sei ancora peggio rispetto alla versione Dogui
pensavo avessi fatto una scurreggia o un rutto. :-D
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

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hermafroditos
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2464 Messaggio da hermafroditos »

cicciuzzo ha scritto:
11/11/2025, 9:42
hermafroditos ha scritto:
11/11/2025, 9:41
cicciuzzo ha scritto:
10/11/2025, 23:22
Veramente stupito da quanto hermanuccio sia esperto di banane
In versione Cipollino sei ancora peggio rispetto alla versione Dogui
pensavo avessi fatto una scurreggia o un rutto. :-D
No, nemmeno quel tipo di reazione sei riuscito ad attivare

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Azophfaz
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2465 Messaggio da Azophfaz »

estdipendente ha scritto:
11/11/2025, 9:40
non guido ma sono sempre in giro e parlo con le persone - autisti compresi. non sono affatto convinto che vada per forza come dici tu. la stessa eccellente analisi SUL CAMPO di azzoppas parla di una quota di mercato che va da 0 a 10% in 10 anni. non mi pare un’invasione quanto una giusta crescita per chi fa prodotti con buon rapporto qualita’ prezzo qualunque cosa cio’ voglia dire.
e nota che Azzoppas parla di Italia un paese dove l’Automotive e’ morto e sepolto da tempo ma non a causa della Cina ma a causa di John Elkann. In Germania e Francia col cazzo che arriva al 10% in altri 5 anni. la gente normale i musi gialli non li vuole a prescindere che sia benestante o meno. il ceco che vive in culo ai lupi continuera’ a prendere la Skoda (giustamente).
Abbiamo capito che non guidi e non sai niente, ma parli tanto con il fruttarolo che ti dice cose che tu ripeti...
Ora parliamo di mercato Europeo visto che il piccolo estipendiente ragiona in maniera populista copme il fruttarolo che gli vende le pere, basando la sua errata comprensione del mercato sulla sua poca capacità di interpretare i numeri.

Secondo il European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA)
EU-China vehicle trade (2024)” si legge che “The market share of cars made in China in EU battery-electric sales has climbed from around 3% to over 20% in the past three years.”
Quindi: in pochi anni (circa tre) la quota è salita da ~3% a oltre il 20%.

Un’analisi della Transport & Environment (T&E) afferma che:

“Almost a fifth (19.5%) of electric vehicles sold in Europe last year were made in China and this is on track to reach a quarter (25%) in 2024.” E la stessa tipologia viene citata anche da Bruegel:
“By 2024, one in four EVs sold in the EU was made in China – a dramatic rise from almost zero in 2019.”

Il dato da ~3% a >20% in circa 3 anni significa che le auto elettriche con origine Cina hanno aumentato la loro partecipazione nel mercato EV dell’UE in modo rapido.

Parliamo dei Paesi nello specifo che estipendiente cita a sproposito.

Nel periodo gennaio-aprile 2024, le importazioni di auto elettriche (full BEV) dalla Cina in Germania hanno rappresentato circa il 40,9% di tutte le importazioni di auto elettriche del Paese. https://www.reuters.com/business/autos- ... hatgpt.com

Questo significa che, in Germania, le marche/veicoli cinesi stanno occupando uno spazio significativo nel canale di importazione, suggerendo che la penetrazione è robusta.

Francia
Secondo un articolo pubblicato da Reuters, poco prima della visita del leader cinese in Francia (maggio 2024), i tre modelli più venduti di auto elettriche cinesi-made in Francia (include modelli prodotti in Cina, venduti in Francia) rappresentavano il 22% del mercato EV francese in quel periodo.


Un’analisi di Transport & Environment segnala che in Francia modelli che non sarebbero più eleggibili agli incentivi (inclusi alcuni veicoli cinesi) “account for 26% of French EV sales” nel contesto della revisione degli incentivi

La prossima volta che parli con il fruttarolo portagli questi dati.
xxxx

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2466 Messaggio da estdipendente »

eccellente analisi SUL CAMPO. vedi che sei bravo.
p.s. Bruegel era piu’ interessante quando dipingeva scene di vita contadina delle Fiandre ma tant’e’.

giorgiograndi
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2467 Messaggio da giorgiograndi »

Diventeranno tutti programmatori (AI?) come annunciato da ursola e gentiloni all’inizio delle follie green ?
https://amp.today.it/europa/economia/au ... tagli.html

Geisha dovrebbe condividere il suo stipendi con tutti qui licenziati

Ps per Azo: le ibride e le benzina invaderanno il mercato. Settimana prossima decido tra la omoda e la jaecoo (ibrida). Non la compro nemmeno probabilmente, il costo del noleggio è talmente ridicolo che pure con 7 anni di garanzia forse non vale nemmeno la pena di comprarla.
Tra 5-6 il mercato usato andrà al crollo più totale, vedrai rivenditori multimarca saltare per aria con i piazzali pieni di auto invendute (quello che mi dicono sta già succedendo nel l’industriale, l’usato non si vende più, piuttosto si vendono cinesi nuove che giapponesi o euro/americane nuove.
Ne vedremo delle belle
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L’unico comunista o marxista buono, è quello in una tomba senza nome

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Linegoco: "...e se anche fosse (il fallimento della produzione pornografica) chi se ne importa? Nessuno sano di mente si mette a pagare qualcuno solo perché altrimenti fallisce...è ridicolo, ci si dovrebbe impoverire per arricchire altri?"
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"Usare questo o quello studio come bandiera per sostenere una tesi piuttosto che l'altra è sbagliato."
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Oscar: Quello che i miei studi non mi hanno ancora detto con certezza e’ se sono gli italiani a generare PD (senza articolo davanti come sinonimo di sostanza di scarto) o se e’ il PD a generare gli italiani.

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2468 Messaggio da estdipendente »

mio figlio ha sempre detto di non volere la macchina ma al momento dei fatti ha ovviamente cambiato idea. abbiamo preso la Skoda Enyaq. dovresti sostenere anche tu l’economia ceca altro che prendere catorci cinesi. con sta menata della garanzia poi mi sembri un cicciuzzo d’oltralpe. uno a cui non la si fa. mah.

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GeishaBalls
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2469 Messaggio da GeishaBalls »

giorgiograndi ha scritto:
21/11/2025, 18:24
Diventeranno tutti programmatori (AI?) come annunciato da ursola e gentiloni all’inizio delle follie green ?
https://amp.today.it/europa/economia/au ... tagli.html

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Ps per Azo: le ibride e le benzina invaderanno il mercato. Settimana prossima decido tra la omoda e la jaecoo (ibrida). Non la compro nemmeno probabilmente, il costo del noleggio è talmente ridicolo che pure con 7 anni di garanzia forse non vale nemmeno la pena di comprarla.
Tra 5-6 il mercato usato andrà al crollo più totale, vedrai rivenditori multimarca saltare per aria con i piazzali pieni di auto invendute (quello che mi dicono sta già succedendo nel l’industriale, l’usato non si vende più, piuttosto si vendono cinesi nuove che giapponesi o euro/americane nuove.
Ne vedremo delle belle
BYD ha oltre un milione di dipendente, di cui 112 mila sono ingegneri, sarà che l’indstria europea sia un po’ in ritardo? Mi pare sia carenza di politica industriale più che fantomatiche “follie green”. anche l’industria di calessi ha perso molti dipendenti negli ultimi 100 anni, anche l’edicole. Sarà che erano rimasti un po’ indietro? Si parla di global warming a sproposito


A Belem manca la delegazione USA ma per fortuna è rimasta isolata in questo boicottaggio

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2470 Messaggio da giorgiograndi »

Enyaq: La conosco bene, ma la conosce meglio mia moglie. L’ho avuta in prova per due settimane, l’ho riportata indietro e, con cortesia, gli ho detto che mia moglie preferiva tenersi la kona con 200 mila e più km e che io ero d’accordo.
Non fraintendermi, non è che non sia una buona auto, è che è, come tutte le elettriche Eu, tecnologicamente vecchia e inaffidabile sul lungo periodo.
Poi le auto elettriche sono già il passato, una nicchia. Il futuro è ibrido (perché inquina di meno tra l’altro)
La garanzia è importante, più lunga è la garanzia e più l’auto è affidabile (altrimenti non te la darebbero). Perché una Mercedes ha solo due anni di garanzia e una una cinese molti di più? Perché sono in genere più affidabili. La truffa della auto made in Eu è che letteralmente sono fatte per cominciare a rompersi appena finisce la garanzia (oppure reggono un paio d’anni e poi scoppiano?). C’è molta avarizia dietro, troppa. Prendi lexus, Toyota, Mazda, ma anche Nissan, sono muli che durano a lungo, le Eu no.
L’industria auto Eu vs quella cinese, ha messo a nudo la debolezza della nostra tech condita con un monopolio dove potevano fare quello che cazzo volevano. Adesso che hanno un po’ di concorrenza, implodono.
-
Io sono pronto a sostenere l’economia cz, sono pronto a costruire le mie pompe idrauliche qui, ma sia la Cechia (che l’Europa in generale) non mi mette a disposizione quelli che mi serve (manodopera qualificata e non + infrastrutture o terreni necessari per costruire o affittare una stabilimento adeguato).

Pensa solo al controsenso, una azienda sana, che fa utili dopo 15 mesi che è pronta ad assumere 50 persone in pochi mesi e molti altri in pochi anni, in Cechia cazzo, non ha ne la manodopera non qualifiche né quella qualificata. In Cina avrei quello che mi serve e mi darebbero pure dei soldi se raggiungo degli obbiettivi.
In compenso Praga si sta riempendo di project manager e laureati in economia che non arrivano a fine mese.
Ci va bene se l’Europa si sfascia, ci va male se sti psicopatici, per non ammettere il fallimento, ci portano in guerra.
L’eu è morta, in un mondo globalizzato non abbiamo gli strumenti per rimanere a galla.


Comunque, a tuoi figlio prendigli anche un appartamentino da qualche parte, con telecamere (nascoste). Così evita di farsi derubare (o peggio) se va in camporella e se una figa dice che l’ha stuprata, hai i video come prova che lo scagionano
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2471 Messaggio da giorgiograndi »

GeishaBalls ha scritto:
21/11/2025, 22:08
giorgiograndi ha scritto:
21/11/2025, 18:24
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L’Europa non ha l’environment necessario per lo sviluppo tech. Aveva un monopolio (il motore a scoppio), e a deciso di perderlo con le follie green. Non ha la struttura necessaria per andare avanti (troppe regole, troppo welfare, troppa poca manodopera specializzata e troppi pochi ingegneri). Ma hey, ci sono i neri per raccogliere i pomodori per cui andrà tutto bene
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2472 Messaggio da Fuente »

GeishaBalls ha scritto:
21/11/2025, 22:08
... sarà che l’industria europea sia un po’ in ritardo? Mi pare sia carenza di politica industriale più che fantomatiche “follie green”. anche l’industria di calessi ha perso molti dipendenti negli ultimi 100 anni, anche l’edicole. Sarà che erano rimasti un po’ indietro?
I calessi e le edicole non sono una similitudine giusta. Neppure le pellicole fotografiche e compagnia cantante.

Il fatto che l'elettrico possa, verosimilmente, essere il futuro, non esclude il fatto che i tempi per implementare determinate cose debbano essere maturi.
Nella fattispecie sono stati fatti danni economici enormi casomai spingendo politicamente oltremodo, anzitempo, una cosa per cui l'Europa globalmente non poteva essere pronta.
Non è perché una cosa possa, probabilmente, essere la realtà del, chessò, 2045, che necessariamente andrà bene pure per il 2026, eh.

L'auto elettrica non è come lo smartphone, relativamente al quale i più potevano continuare per anni ad usare un cellulare tradizionale ma si è affermato naturalmente. E' palese quanto siano diversi i due scenari.

Ti rendi conto che la gente proprio non le vuole?
E perlopiù perché per le proprie esigenze, le proprie possibilità, sarebbe "scomodissima"; peggiorerebbe nettamente la loro qualità di vita - non perché siano tutti soggetti da "golf-biturbo" come vi immaginate tu e i tuoi amici del salottino radical-chic.

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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2473 Messaggio da cicciuzzo »

ma perchè si ostina a prendere continui ceffoni dialettici? proprio non capisce di non azzeccarne una neanche per sbaglio....... è un continuo sparare cagate a raffica, un continuo......
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Re: [O.T.] Global Warm(n)ing

#2474 Messaggio da estdipendente »

io non me ne intendo ma credo che molto sia anche un fatto culturale. credo che troppa gente vada in giro molto piu’ di quanto serva. quando gg parla di “mulo” mi chiedo a chi cazzo serva un mulo nel 2025. ad esempio i rappresentanti esistono ancora? mi sembrerebbe strano. quei pazzi che vedi in giro stressatissimi sempre di fretta ma ndo’ cazzo vanno? seno tutti uomini di mezza eta’. credo la meta’ lo faccia perche’ l’ha sempre fatto ma se non lo facesse non cambierebbe nulla. noi il tragitto piu’ lungo e’ per andare in sud tirolo (una mazzata da 10 ore). mai fatto in elettrico ma mio figlio dice che non e’ un problema e chi sono io per giudicare come diceva anche papa Francesco. saran cazzi suoi e della sua figa. quest’inverno andranno con il car di lei (non so cosa abbia) perche’ l’enyaq ovviamente non arriva per Dicembre:-))
per la citta’ l’elettrico va benissimo suppongo. il plug in va benissimo.

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